Report assemblea cittadina degli studenti del 21/10/2006
Oggi si è tenuta un assemblea cittadina sotto il Liceo Albertelli convocata dopo che un poliziotto mercoledì, durante il tentativo di sgombero della scuola occupata a grande maggioranza dagli studenti, ha estratto e puntato la pistola contro un ragazzo.
All’assemblea erano presenti circa un centinaio di studenti dagli istituti: Visconti, Plinio, Democrito, Virgilio, Orazio, Aristofane, Kant, Righi, Mamiani, Augusto, Castani, Gaio Lucillio e dei rappresentati dei collettivi universitari.
L’assemblea ha ribadito la propria solidarietà agli studenti dell’Albertelli sottolineando la gravità dell’eccezionale fatto repressivo di mercoledì, come già nei giorni scorsi espressa da diverse iniziative spontanee nelle scuole.
Inoltre l’assemblea ha espresso sostegno agli studenti dell’Albertelli per far diventare fatti le promesse delle istituzioni.
Molte scuole presenti hanno sottolineato come i problemi dell’Albertelli (edilizia scolastica e autoritarismo dei presidi) siano comuni a molte altre scuole: come ad esempio i problemi di strutture di Orazio e Plinio, mancanza di aule nel primo e nel secondo caso assenza delle palestre; gestione autoritaria delle scuole come al Democrito e al Kant (dove il preside non concede le assemblee d’Istituto), o le telecamere dentro le scuole come al Plinio e al Democrito per controllare i “sediziosi studenti”.
L’assemblea ha deciso di sviluppare una mobilitazione cittadina nelle prossime settimane, e iniziative diffuse nelle varie scuole.
Per decidere come portare avanti le mobilitazioni tutti assieme appuntamento mercoledì 25 alle 14.30 al Mamiani (metroA fermata Lepanto).
Studenti in mobilitazione di roma
|