COMUNICATO STAMPA
Assemblea pubblica a Nuràminis per presentare
il progetto Nuraminis Bilingue - Nuràminis Bilìngua
Lunedì 30 ottobre alle ore 16.30 nella sala consiliare del Comune di Nuraminis si svolgerà un’assemblea pubblica per presentare alla cittadinanza il progetto Nuraminis Bilingue - Nuràminis Bilìngua. Finanziato interamente dalla legge italiana 482/99, che tutela le minoranze linguistiche, ha l’obiettivo di realizzare a Nuraminis il più alto grado di bilinguismo italiano – sardo in tutti gli aspetti della vita sociale. Dall’attività amministrativa a quella economica, dalla cultura allo sport e alla scuola, sempre nella variante campidanese, come stabilito dal sindaco.
Un apposito ufficio già operativo, aperto ogni lunedì mattina nella sala giunta, offre consulenza linguistica a amministratori e cittadini, effettua traduzioni in sardo di ogni genere di documento e coordina tutte le attività. Compreso un corso gratuito di lingua sarda, che si terrà nella sala consiliare e sarà aperto al personale comunale e, come uditori, alla cittadinanza. Se non si dovessero occupare tutti i posti disponibili, potranno prendere parte anche amministratori e cittadini di altri Comuni, che dunque possono cominciare a dichiarare la propria disponibilità.
Tra gli scopi principali dell’assemblea di lunedì, proprio la presentazione di questo corso, il primo che si svolge a Nuraminis, per il quale c’è molta attesa e c’è da scommettere su una larga partecipazione. Le preiscrizioni, da compilare su un apposito modulo, inizieranno durante la stessa assemblea di lunedì e si protrarranno per una settimana, presso l’ufficio della lingua sarda (tel. 070.91.450.214, solo il lunedì mattina) e presso quello di Ignazio Pillosu (tel. 070.91.450.204, ogni mattina), al primo piano del municipio. Gli orari e i giorni in cui si svolgerà il corso saranno definiti in seguito, a seconda delle dichiarazioni di preferenza compilate insieme alla preiscrizione.
|