DIRITTI OMOSESSUALI NEGATI
NEL MONDO
DIRITTI OMOSESSUALI NEGATI
NEL MONDO
AFGHANISTAN LEGGI: 1. Ha una legge sull'omosessualità. La pena è l'esecuzione capitale ,i metodi sono quella di gettare l'omosessuale da una alta rupe di un monte o di sotterrarlo vicino ad un muro che viene fatto poi cadere sul corpo.
ALGERIA LEGGI: 1. Gli atti omosessuali sono illegali,punibili fino a 3 anni di prigione e una multa che va dai 1.000 ai 3.000 dinari Algerini.
ANGOLA LEGGI: 1.Gli atti omosessuali sono illegali e descritti come una offesa alla morale pubblica.
BAHAMAS LEGGI: 1.Non ha leggi sull'omosessualità in privato. L'età minima legale per i rapporti sessuali è 18 anni per gli omosessuali e 16 anni per gli eterosessuali. Esiste una legge contro il sesso in pubblico ,punibile fino a 20 anni di prigione. Altri informatori riferiscono che esistono i Paragrafi 390 e 530 del Codice Penale che criminalizzano gli atti sessuali tra uomini con una pena fino a 10 anni di prigione. Il Paragrafo 529 criminalizza i contatti sessuali tra donne, con una pena fino a 2 anni di carcere,anche se le leggi sono fino a un certo grado applicate . 2.Consente agli omosessuali l'accesso nell'esercito.
BAHRAIN LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità,punibile col carcere ma non oltre i 10 anni, con o senza punizioni corporali.
BANGLADESH LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità,punibile con la deportazione ,multa e/o fino a 10 anni di carcere.
BARBADOS LEGGI: 1.L'omosessualità è illegale.
BENIN LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.
BHUTAN LEGGI: 1.I rapporti sessuali tra maschi sono proibiti per legge,punibili fino all'ergastolo.
BOSNIA / HERZEGOVINA LEGGI: 1.La Republika Srpska ,in tutta la Federazione, è la sola che mantenga una legge sulla omosessualità, anche se sembra formale. La pena per rapporti omosessuali possono arrivare fino ad un anno di carcere. Il resto della Federazione non ha leggi sull'omosessualità.L'età minima legale per i rapporti sessuali è 16 anni per tutti.
BOTSWANA LEGGI: 1.L'omosessualità maschile è illegale ed è punibile fino a 7 anni di carcere.
BRUNEI LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.La pena può arrivare fino a 10 anni di carcere o una multa fino a 30.000 Dollari Brunei.
BURKINA FASO LEGGI: 1.Non ha leggi sull'omosessualità .L'età minima legale per i rapporti sessuali è di 21 anni per gli omosessuali e 13 anni per gli eterosessuali.. Le relazioni omosessuali con un minore di 21 anni sono punibili fino a 3 anni di carcere .
BIRMANIA (MYANMAR) LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità .
BURUNDI LEGGI: 1.L'omosessualità è punibile come "atto immorale".
CAMEROON LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità .La pena va da 6 mesi a 5 anni di carcere e una multa che può arrivare fino a CFA 200.000. Se una delle persone coinvolte è minore di 21 anni, la pena viene raddoppiata.
CAPO VERDE LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità . La pena può essere o la cauzione come garanzia per un buon comportamento oppure la libertà vigilata. Alla seconda infrazione la cauzione viene aumentata del 100%. Le ulteriori infrazioni possono essere punite col carcere.
CINA LEGGI: 1.Non ha leggi sull'omosessualità .L'età minima legale per i rapporti sessuali è 14 anni per tutti. 2.L'omosessualità è stata rimossa dal registro ufficiale delle malattie psichiatriche il 20 aprile 2001. La terza edizione delle Norme Cinesi per la Classificazione e la Diagnosi delle Malattie Mentali ha formalmente cancellato l'omosessualità dall'elenco delle malattie , sebbene l'attrazione per quelli dello stesso sesso rimanga elencata come fonte di esaurimento nervoso per quegli sfortunati aventi un simile orientamento. NOTE :1.Il pregiudizio contro gli omosessuali è molto forte in Cina e il numero degli omosessuali dichiarati è piccolissimo. Il puritanesimo comunista propone a quasi tutte le giovani coppie di sposarsi prima di vivere assieme e le forti tradizioni Confuciane affermano che il peggiore "atto indegno di un figlio" è il non riuscire ad avere un bambino cosi da perpetuare la genealogia famigliare.
COOK(ISOLE) LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità .La pena per la sodomia è 7 anni di carcere e per atti di oltraggio al pudore tra maschi 5 anni.
CUBA LEGGI: 1.Non c'è una legge sull'omosessualità se svolta in privato, ma l'Articolo 303a del Codice Penale punisce l'omosessualità "manifestata pubblicamente" col carcere da tre mesi ad un anno oppure con una multa variabile dai 100 ai 300 cuotas per chi " ostinatamente infastidisce con approcci amorosi omosessuali".
DJIBOUTI LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità .
REPUBBLICA DOMINICANA LEGGI: 1.Non ha leggi sull'omosessualità . L'età minima legale per i rapporti sessuali è di 18 anni per tutti. Le leggi sulla moralità pubblica,comunque,vengono spesso usate contro gli omosessuali maschi. L'Articolo 330 del Codice Penale punisce "ogni violazione del decoro e della buona condotta nelle strade pubbliche" con una pena che può arrivare fino a 2 anni di carcere.
EGITTO LEGGI: 1.La Legge Egiziana non fa esplicito riferimento all'omosessualità, ma una lunga serie di leggi concernenti l'oscenità e la morale pubblica contempla la pena del carcere. Il Vilipendio alla Religione ( la falsa interpretazione del Corano e l'utilizzo dell'Islam per promuovere idee devianti) è punibile con una pena che può arrivare fino a 5 anni di carcere. La condotta immorale (l'infrazione per depravazione)è punibile con la pena massima che può arrivare a 3 anni di carcere. L'età minima legale per i rapporti sessuali è di 18 anni.
ETHIOPIA LEGGI: 1.I rapporti omosessuali sono illegali e sono punibili con il carcere da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 3 anni "semplice reclusione". Questa pena può essere aumentata di 5 o più anni quando il trasgressore "ne fa una professione" o usa la relazione di dipendenza per esercitare un'influenza sull'altra persona. La pena massima di 10 anni di carcere può essere applicata quando il trasgressore usa violenza,intimidazione o coercizione,frode,o trae un profitto disonesto dall'incapacità della vittima a fare resistenza. La pena massima viene inoltre applicata quando la vittima è soggetta ad atti di crudeltà o sadismo;quando il trasgressore trasmette una malattia venerea ed è a conoscenza di esserne infetto; quando un adulto è accusato di rapporti omosessuali con minori di 15 anni; quando l'angoscia,la disperazione o la vergogna spingono la vittima al suicidio.
FIJI LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità e la pena può arrivare fino a 14 anni di prigione,con o senza pene corporali. 2.Concede la difesa Costituzionale ai cittadini omosessuali.
GEORGIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità ma solo per rapporti sessuali anali. Il sesso orale è legale.Non ci sono leggi contro i rapporti sessuali lesbici.
GHANA LEGGI: 1.Le relazioni omosessuali possono essere punite come provvedimento attinente l'aggressione e la violenza carnale. Questo succede solamente quando uno dei coinvolti sporge una formale querela o quando è coinvolto un minore.
GRENADA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.
GUYANA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità e la pena può arrivare fino all'ergastolo.
INDIA LEGGI: 1.I rapporti omosessuali maschili sono proibiti per legge e punibili fino all'ergastolo. CORTE:1.Il 02/09/2004 l'Alta Corte di Delhi ha respinto una ricusazione legale alla Sezione 377 del Codice Penale: la legge Indiana sull'omosessualità. La Corte ha reclamato che la validità della legge sull'omosessualità non può essere ricusata da alcuno "non coinvolto da essa". La causa era stata intentata da due importanti organizzazioni Indiane che difendono gli omosessuali :la "Naz Foundation International" e la "National AIDS Control Organization". Secondo la Corte ,poichè non è sta intentata nessuna accusa di sodomia contro i gruppi, non esiste fondamento per ricusare la legge. La Sezione 377 punisce i rapporti omosessuali ,sodomiti e la bestialità. Sebbene penalizzi i rapporti ,la legge è comunemente usata per colpire,bersagliare e punire le persone lesbiche,gay,bisessuali e transgenere.
IRAN LEGGI: 1.L'omosessualità è illegale . All'accusato di omosessualità viene data la scelta fra quattro tipi di pena di morte:l'impiccagione,lapidazione,decapitazione ol gettare da un dirupo o un'alta pertica. Secondo l'Articolo 152,se due uomini non uniti da vincolo di sangue vengono trovati nudi sotto le stesse lenzuola e senza una buona ragione,entrambi saranno puniti secondo l'arbitrio del giudice. Anche gli adolescenti omosessuali(Articolo 144)sono puniti secondo arbitrio del giudice. Lo sfregamento del pene tra le coscie ma senza penetrazione è punito con 100 frustrate per ciascun imputato. Questo tipo di rapporto sessuale viene punito con la morte se l'imputato è un non-musulmano. Se simile rapporto viene ripetuto ulteriormente per altre tre volte e la pena delle frustrate non ha conseguito lo scopo di far desistere da esso,alla quarta "infrazione" entrambi gli uomini vengono condannati a morte. Secondo l'Articolo 156 ,se un individuo si pente e confessa il suo comportamento omosessuale prima che venga provata l'infrazione da quattro testimoni, può essere perdonato. Persino il bacio"passionale"(Articolo 155) è proibito. Questa legge vuole eliminare le antiche abitudini Persiane dei legami maschili,compreso il bacio e il tenersi la mano in pubblico.
GIAMAICA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità ed è punibile col carcere fino a 10 anni oppure con lavori forzati. Una pena fino a 7 anni di carcere ,con o senza lavori forzati, è prevista per chi tenti relazioni sessuali o "un aggressione indecente" con un altro maschio.
KENYA LEGGI: 1.L'omosessualità è fortemente proibita.La pena può arrivare fino a 14 anni di carcere.
KIRIBATI LEGGI: 1.Ha leggi sull'omosessualità.La pena può arrivare fino a 14 anni di carcere.
KUWAIT LEGGI: 1.Ha leggi sull'omosessualità. I rapporti sessuali tra maschi maggiori di 21 anni sono punibili col carcere che può arrivare fino a 7 anni. I rapporti sessuali con persone minori di 21 anni sono punibili fino ad un massimo di 10 anni di carcere.
LIBANO LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.La pena è il carcere ma non oltre un anno di durata.
LIBERIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.
LIBIA LEGGI: 1.L'omosessualità è illegale.La pena va da 3 a 5 anni di carcere.
MALAWI LEGGI: 1.La Sezione 153 del Codice Penale ,che proibisce "le offese contro natura",e la Sezione 156, trattante "la decenza pubblica",sono usate per punire le relazioni omosessuali. Viene riferito,che in passato,gli Europei coinvolti in rapporti omosessuali con cittadini del Malawi venivano condannati secondo l'Articolo 156 e poi espulsi come stranieri non graditi.
MALAYSIA LEGGI: 1.I rapporti omosessuali sono illegali,punibili con fustigazione e il carcere che puo arrivare fino a 20 anni. Anche l'incontrarsi all'aperto o il" cruising" sono illegali e sono punibili fino a 2 anni di carcere. 2.Proibisce l'apparizione degli omosessuali alla Televisione e Radio.
MALDIVE LEGGI: 1.Le relazioni omosessuali maschili sono proibite per legge e possono essere punite fino con l'ergastolo.
MALI LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.
MARSHALL (ISOLE) LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità ed è punibile fino a 10 anni di carcere.
MAURITANIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.La pena è la morte.
MAURITIUS LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.Le pene possono arrivare fino a 5 anni di carcere.
MAROCCO LEGGI: 1.L'omosessualità è illegale. La pena va da 6 mesi a 3 anni di carcere e una multa da 120 a 1200 dirhams per "atti osceni e contro natura fra individui dello stesso sesso".
MOZAMBICO LEGGI: 1.L'omosessualità è illegale. La pena può arrivare fino a 3 anni di prigione da trascorrere in un "campo di rieducazione" dove il lavoro forzato è usato per modificare "il comportamento aberrante" dei prigionieri.
NAMIBIA LEGGI: 1.L'omosessualità maschile è illegale. 2.Il Codice Laburista della Namibia (clausola 107) proibisce esplicitamente la discriminazione basata sull'orientamento sessuale sul posto di lavoro. CORTE:1.L'Alta Corte di Windhoek ha riaffermato il diritto di una lesbica Tedesca allo status di soggiorno permanente in base alla sua relazione con la sua compagna Namibiana. Il giudice Harold Levy affermò che poichè le coppie eterosessuali sono riconosciute per diritto consuetudinario "unioni universali" e vista "la clausola di eguaglianza nella Costituzione e la clausola contro la discriminazione per motivi sessuali , la relazione a lungo termine fra le due richiedenti è di gran lunga una "unione universale" e quindi riconosciuta dalla legge.
NAURU LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.
NEPAL LEGGI: 1.I rapporti omosessuali maschili sono proibiti per legge. La pena può arrivare fino all'ergastolo.
NICARAGUA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità: La pena può arrivare fino a 4 anni di carcere.
NIGERIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità: La pena può arrivare fino a 14 anni di carcereo persino la morte.
NIUE LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità: La pena può arrivare fino a 10 anni di carcere.
OMAN LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità: La pena può arrivare fino a 3 anni di carcere,ma vengono perseguiti solo se gli atti incitano allo scandalo .
PAKISTAN LEGGI: 1.L'omosessualità è illegale. La pena è l'ergastolo e 100 frustate come pena corporale, mentre la legge Islamica,che può venire imposta legalmente, impone fino a 100 frustate o la morte per lapidazione.
PAPUA NUOVA GUINEA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. I rapporti anali sono punibili fino a 14 anni di carcere, gli altri rapporti sessuali tra maschi sono punibili fino a 5 anni di carcere. I rapporti lesbici non sono penalizzati. L'età minima legale per i rapporti sessuali è 16 anni.
QATAR LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La legge punisce l'omosessualità fra adulti consenzienti (indipendentemente dal sesso)e la pena può arrivare fino a 5 anni di carcere.
SAINT LUCIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.
SAMOA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena va da 5 a 7 anni di carcere.
ARABIA SAUDITA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. I rapporti omosessuali sono puniti con la pena di morte. L'omosessualità può essere provata sia dall'imputato quando confessi per quattro volte che dalla testimonianza di quattro uomini fidati Musulmani. Nel caso ci siano meno di quattro testimoni o uno di loro non è una persona fidata, vengono puniti tutti con 80 frustate (40 se si tratta di uno schiavo) per calunnia.
SENEGAL LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. Un rapporto indecente o contro natura con una persona dello stesso sesso è punibile col carcere da 1 a 5 anni e con una multa da 100.000 a 1.500.000 franchi. Se il rapporto è stato commesso con una persona minore di 21 anni di età viene applicata la pena massima.
SEYCHELLES LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.
SIERRA LEONE LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.
SINGAPORE LEGGI: 1.I rapporti sessuali maschili sono illegali e possono anche essere puniti con l'ergastolo, mentre i rapporti lesbici, nel privato,sono legali. 2.La rappresentazione visiva dell'omosessualità è proibita come pure tutto quanto descriva l'omosessualità come uno stile di vita legittimo e accettabile. 3.Il Ministero della Difesa non ammette "gli omosessuali dichiarati" nell'esercito ma devono servire l'esercito come impiegati amministativi o logistici nei loro due anni e mezzo di leva obbligatoria.
SOLOMON (ISOLE) LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena può arrivare a 14 anni di carcere.
SOMALIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena va da 3 mesi a 3 anni di carcere e gli atti di libidine diversi dai rapporti sessuali sono puniti da 2 mesi a 2 anni.
SRI LANKA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena può arrivare fino a 10 anni di carcere. Nessuna legge accenna ai rapporti lesbici.
SUDAN LEGGI: 1.L'omosessualità è illegale ed è punibile con 100 frustate o anche la pena di morte.
SWAZILAND LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena può essere il carcere o una multa.
SIRIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità: La pena può arrivare fino a 3 anni di carcere.
TAJIKISTAN LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità che punisce solamente "rapporti anali fra uomini". Le lesbiche e i rapporti omosessuali non-penetrativi fra adulti consenzienti non sono esplicitamente menzionati nella legge come infrazioni penali.
TANZANIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena può arrivare fino a 14 anni di carcere. Nell'isola di Zanzibar i rapporti omosessuali maschili sono illegali e punibili fino a 25 anni di carcere.Anche i rapporti lesbici sono illegali e sono punibili fino a 7 anni di carcere. La condanna per l'omosessualità maschile è la stessa dell'omicidio.
TOGO LEGGI: 1.I rapporti omosessuali sono illegali e vengono spesso perseguiti come violenza sessuale o aggressione e sono punibili con multe o fino a 3 anni di carcere.
TOKELAU LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità punibile con 10 anni di carcere. Per delle "avances" o proposte verso un altro maschio si possono ricevere fino a 5 anni di carcere.
TONGA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena può arrivare a punibile con 10 anni di carcere.
TRINIDAD E TOBAGO LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità e la pena va da 10 a 20 anni di carcere. La pena è l'ergastolo per chi ha rapporti con un persone minori di 18 anni. 2.Secondo l'Articolo 2 della Legge sull'immigrazione ,non è consentito l'ingresso degli omosessuali nel Paese.
TUNISIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena può arrivare fino a 3 anni di carcere.
TUVALU LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena è di 14 anni di carcere. Per delle "avances" o proposte verso un altro maschio si possono ricevere fino a 7 anni di carcere.
UGANDA LEGGI: 1.L'omosessualità è illegale. "La conoscenza carnale contro natura" può essere punita con l'ergastolo. La Sezione 141 proibisce "i tentativi di conoscenza carnale"con la pena fino a 7 anni di carcere. La Sezione 143 punisce chi ha rapporti ,ma anche chi favorisce, "pesanti oscenità"fra uomini , in pubblico e in privato, fino a 5 anni di carcere.I processi sono,comunque,rari.
EMIRATI ARABI UNITI LEGGI: 1.Ha leggi sull'omosessualità. Il Codice Penale "Abu Zhabi " punisce l'omosessualità con il carcere che può arrivare fino a 14 anni. Il Codice Penale del Dubai punisce l'omosessualità consensuale con una pena che può arrivare fino a 10 anni di carcere.
UZBEKISTAN LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità.La pena per i rapporti anali può arrivare fino a 3 anni di carcere. I rapporti sessuali orali sono legali.Il lesbismo non è citato nella legge.
YEMEN LEGGI: 1.L'omosessualità è proibita ed è punibile con la pena di morte.
ZAIRE LEGGI: 1.L'omosessualità è proibita ed è punibile fino a 5 anni di carcere.
ZAMBIA LEGGI: 1.Ha una legge sull'omosessualità. La pena prevede fino a 14 anni di carcere.
ZIMBABWE LEGGI: 1.L'omosessualità è proibita. La pena prevede fino a 14 anni di carcere
|