Vista la grave situazione di repressione in Oxacaca
Considerando la gravità degli avvenimenti e l'urgenza di un segnale di solidarietà, suggerisco che ognuno di noi, gruppo, collettivo o singolo, se d'accordo, mandi un messaggio di protesta all'ambasciata, come già fatto dai compagni del Coordinamento Toscano, perchè non c'è il tempo materiale per chiedere a tutti la firma, e poi raccoglierle e poi mandarle..... la situazione è grave ed i suoi sviluppi sono immediati.
Indirizzo email dell'ambasciata: correo@emexitalia.it. Altri indirizzi a cui inviare la lettera sono: , correo@cndh.org.mx; vicente.fox.quesada@presidencia.org.mx; gob@gubernatura.gem.gob.mx Fax dell'ambasciata: 06-4403876
Di seguito un breve testo, preso dal testo del Coordinamento Toscano, solo come esempio.
--------------------------------------- Al fianco del popolo di Oaxaca
Il 27 Ottobre a Oaxaca, capitale dello stato di Oaxaca in Messico, gruppi armati hanno aperto ripetutamente il fuoco contro una barricata della APPO ( Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca) che si batte da cinque mesi contro le ingiustizie del governatore Ulisses Ruiz. Per un'ora si sono susseguite sparatorie, con decine di auto date alle fiamme e il lancio di bottiglie molotov. Tra i morti ,oltre ad un insegnante, è caduto sotto i colpi di pistola Bradley Will, giornalista membro di Indymedia, di origine statunitense.
Responsabilizziamo di questi omicidi, il governatore esautorato dal popolo, Ulisses Ruiz, che ha sguinzagliato da giorni decine di uomini armati che attaccano le barricate uccidendo i militanti dell'Assemblea Popolare.
Osserviamo con allarme e attenzione l'evolversi della situazione e denunceremo violenze ed abusi contro la popolazione. Condanniamo la brutale violenza di polizia ed elementi che godono della sua copertura. Esprimiamo la nostra la nostra solidarietà al popolo di Oaxaca e ad Indymedia.
Osserviamo con allarme e attenzione l'evolversi della situazione
Data e Firma --------------------------------
Testo in spagnolo
Con el pueblo de Oaxaca
El 27 de octubre en Oaxaca, estado de Oaxaca en México, grupos armados dispararon contra una barricada de la APPO (Asamblea Popular de los Pueblos de Oaxaca) que desde cinco meses está luchando contra las injusticias del gobernador Ulisses Ruiz. Por una hora se han sucedido tiroteos, con decenas de coches quemados y lanzo de botellas molotov. Entre los muertos, entre que un profesor, murió por balas Bradley Will, periodista miembro de Indymedia, de origen estadounidense.
Responsabilizamos al gobernador priista, ya desconocido por el pueblo, Ulisses Ruiz, que mandó decenas de hombres armados que atacan las barricadas matando a los militantes de la Asamblea Popular.
En alerta estamos pendientes del desarrollarse de la situación y denunciaremos violencias y abusos contra la población Condenamos la brutal violencia de policía y elementos que gozan de su cobertura. Exprimimos nuestra solidaridad al pueblo de Oaxaca y a Indymedia.
Fecha y Firma
|