Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[GE] Lunedì 20/11 Scajola a Genova!
by mediattivisti zeneizi Saturday, Nov. 18, 2006 at 4:19 PM mail:

Lunedì prossimo alle 18, a Genova (Villa Spinola), presentazione del libro "Oltre l’orizzonte - Dal passato al futuro nell’avventura politica di Claudio Scajola": squallido volume auto-elogiativo dell’ex ministro dell'Interno durante il G8 ed attuale presidente del Copaco (grazie al centrosinistra)

Uno scribacchino servo del potere, stipendiato - guarda caso - dal Giornale della fam. Berlusconi, ha appena pubblicato un bel libricino su commissione dedicato alla figura di Claudio Scajola, secondo l'autore "un punto di riferimento per i moderati che si riconoscono nel partito di Forza Italia", in realtà, come ben sappiamo, Ministro dell’Interno durante il sanguinoso, indimenticabile G8 di Genova. Scrive il servetto: "Sappiamo tutti come andarono le cose dal 20 al 22 luglio del 2001, quando migliaia di no global organizzati devastarono il capoluogo ligure in una razionale follia distruttiva che solo a stento venne frenata dalle forze dell’ordine." Non mancando di ricordare che "un ragazzo, Carlo Giuliani, venne accidentalmente ucciso da un carabiniere". Accidentalmente, certo: ormai, secondo loro, tutta questa enorme balla è divenuta storia. "Il coro di accuse che travolse il ministro Scajola e il governo Berlusconi fu davvero interminabile. Quasi quasi sembrava che in quella drammatica circostanza fossero state le forze dell’ordine ad attaccare i dimostranti e non il contrario." ...Incredibile, eh?! Un chiaro caso di trasfigurazione della realtà da parte dei comunisti!
Ma il nostro eroe non scomparve affatto, come avrebbe dovuto, sommerso dalle critiche; Scajola, infatti, "è stato rieletto in Parlamento e nel luglio successivo è stato nominato (all’unanimità da maggioranza e opposizione) presidente della Commissione parlamentare per il controllo sui servizi segreti (Copaco)": grazie tante, centrosinistra! Non è un caso che all'incontro per la presentazione dell'"opera" parteciperà anche il signor Giacomo Mino Ronzitti, dei DS: uno che appartiene ad un partito che tentò (invano, vista la reazione popolare) di invitare Scajola alla Festa dell'Unità di qualche anno fa; uno che dice di credere "nei valori della sinistra: la pace, la giustizia, i diritti"...e per dimostrarlo va a stringere le mani insanguinate di Scajola!
A questo proposito, Villa Spinola si trova in via Corridoni 5 a Genova (zona Albaro), a pochi passi da quel Corso Gastaldi e da quella Via Tolemaide che furono percorse nel luglio 2001 da chi lottava contro i potenti della terra.
E' un invito alla contestazione pubblica? Ovviamente.


Editoria: lunedì il libro di Di Stefano su Claudio Scajola

Lunedì prossimo alle 18, a Villa Spinola (in via Corridoni 5 a Genova) si svolgerà la presentazione del volume 'Oltre l’orizzonte - Dal passato al futuro nell’avventura politica di Claudio Scajola' di Rino Di Stefano, pubblicato da De Ferrari Editore, di Genova, per la collana Controtempo (286 pagine, 16 Euro).

Con l’autore, interverranno, moderati da Mario Paternostro, Piergiorgio Alberti, Giovanni Berneschi, Don Gianni Baget Bozzo, Giovanni Novi, Bruno Orsini, Flavio Repetto, Giacomo Ronzitti e Davide Viziano. È prevista la partecipazione di Claudio Scajola.

"Da Sindaco di Imperia a tre volte ministro della Repubblica, da mente organizzatrice di Forza Italia all’attuale presidenza del Comitato Parlamentare di Controllo sui Servizi Segreti. E’ questo il percorso politico, inframmentato da periodi difficili come il carcere ingiusto, le polemiche sul G8 di Genova e il caso Biagi, che ha contraddistinto la vita pubblica dell’onorevole Claudio Scajola. Un percorso che, proprio per il movimentato iter che lo ha caratterizzato, si potrebbe definire un’avventura ancora in corso. Ed è appunto di tutto questo che parla il volume 'Oltre l’orizzonte - Dal passato al futuro nell’avventura politica di Claudio Scajola' del giornalista Rino Di Stefano.

Carlo Alessi
Giovedì 16 Novembre 2006 ore 17:02
http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=32113


L’avventura di Scajola oltre l’orizzonte
- di Maria Vittoria Cascino -
In un libro del giornalista Rino Di Stefano la vita e il percorso politico dell’ex ministro e attuale presidente del Copaco

Il tempo di voltarsi. Di tenere la storia scostata dagli occhi per intuire. L'uomo politico sbozzato dalla creta. Basta appuntarsi i riferimenti. E poi incrociare i fatti. Cronaca a sciogliere. Lo fa il giornalista Rino Di Stefano in «Oltre l'orizzonte - Dal passato al futuro nell'avventura politica di Claudio Scajola», De Ferrari Editore, 286 pagine, 16 euro. La presentazione lunedì prossimo, ore 18, a Villa Spinola. Insieme all'autore, personaggi come Piergiorgio Alberti, Giovanni Berneschi, Don Gianni Baget Bozzo, Bruno Orsini, Flavio Repetto, Giacomo Ronzitti e Davide Viziano. Moderatore sarà il giornalista Mario Paternostro.
Una figura istituzionale, un assetto politico ad alta frequenza, una Storia che pesa e il tempo reale. Di Stefano, caposervizio della redazione ligure de Il Giornale, cambia marcia. Discesa libera e apnea. Stimoli tanti scanditi su livelli di lettura plurimi. A rischio politichese. Scansato. Il piano sequenza decanta nel montaggio. Risultato: la biografia di Scajola è l'indice, il resto la magnifica avventura di ritorno. Di Stefano acchiappa tutti i fili. Li riannoda e dà corrente. Da - a Scajola. Oggi presidente del Copaco (Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti) e uomo chiave di Forza Italia. Già Ministro delle Attività produttive, dell'Attuazione del Programma e degli Interni. Sindaco di Imperia. A ritroso fino alla Democrazia Cristiana. (...)
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=134781


OLTRE L'ORIZZONTE - Dal passato al futuro nell'avventura politica di Claudio Scajola
http://www.rinodistefano.com/it/libri/oltrelorizzonte.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9