Incontro con i PrecariAtesia alla Casa del Popolo XXV aprile in via del Bronzino - Firenze
Stufo di essere precario?
Al call-center ATESIA, a sud di Roma, oltre 3.000 lavoratori a progetto si sono riuniti in un collettivo per lottare contro sfruttamento e ricattabilità, aprendo una vertenza contro l’Azienda e chiedendo una verifica della legittimità dei loro contratti da parte degli Ispettori del Ministero del Lavoro. L’esito dell’ispezione è stato il riconoscimento del loro diritto ad essere assunti con il pagamento dei contributi arretrati da parte del padrone. Una Circolare del Ministro del Lavoro Damiano ha però tentato di sconfessare tale risultato ed l’accordo firmato con l’azienda da CGIL, CISL e UIL ha cercato di scippare ai lavoratori parte di questo successo. Intanto il Governo, che sul piano generale non intraprende nessuna misura a favore della stabilizzazione del lavoro precario, forte anche di questo accordo, prevede nella Finanziaria l’art.178 che di fatto regala ai padroni la totale sanatoria del pagamento dei contributi arretrati, mentre nella gran parte dei casi trasforma il contratto dei lavoratori a progetto in tempi determinati. Come dire: trasformati da precari in precari.
E’ questa la politica del Governo Prodi contro la precarietà ? Sono questi i sindacati che dovrebbero tutelare gli interessi dei lavoratori ?
Per discutere di questo ed altro il Coordinamento dei lavoratori precari di Firenze – FIRENZEPRECARIA, nato circa un anno fa dall’unione di lavoratori precari di diversi settori, invita tutti i lavoratori precari e tutte le realtà cittadine che si sono mobilitate il 17 e interessate ad intervenire.
VENERDI’ 24 NOVEMBRE ore 21.30, presso la Casa del Popolo XXV aprile in Via Bronzino 117 INCONTRO pubblico con i lavoratori del Collettivo PRECARIATESIA
X info e contatti: firenzeprecaria@inventati.org
|