Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[GE] Stasera in piazza Forza Nuova
by zeneize Saturday, Nov. 25, 2006 at 2:22 PM mail:

Ge-Foce, sabato di tensione Stasera in piazza Forza Nuova e i comitati di quartiere

STASERA
Forza Nuova contro il degrado - Foce "blindata"

MANIFESTAZIONI CONTRO IL DEGRADO
Foce, sabato di tensione
Stasera in piazza Forza Nuova e i comitati di quartiere

Sui siti antagonisti appelli a boicottare il raduno dei neofascisti fissato in via Pisacane. In un comunicato firmato Forza Nuova interviene anche il parroco di Santa Zita. La zona sarà "blindata" dalla polizia

Forza Nuova annuncia di scendere in piazza accanto agli abitanti della Foce assediati dal "popolo della notte" che si raduna a "Le Mosche Bianche" e in altri locali del quartiere. E così la protesta, in programma per stasera, si trasforma in una questione di ordine pubblico. Con relativo corollario di ansie, appelli alla mobilitazione "antifascista" e piani di blindatura della zona da parte della questura, obbligata a prevenire eventuali incontri "ravvicinati" tra neofascisti e contestatori. Copione, scontato. Di volta in volta cambiano zona e orario dell'appuntamento.
L'"adunata" stasera è fissata per le 21 in via Pisacane, nei pressi de "Le Mosche Bianche", il locale alternativo davanti al quale all'alba del 20 ottobre un pregiudicato calabrese aveva gambizzato a colpi di pistola uno dei buttafuori, l'ex pugile Francesco Dell'Aquila. Stesso luogo e stessa ora scelti dal comitato degli abitanti della Foce che si dicono esasperati da una convivenza diventata impossibile. Tra loro è annunciata la presenza anche di don Franco Pedemonte, il parroco della chiesa di Santa Zita. Addirittura in un comunicato ufficiale diramato ieri pomeriggio da Forza Nuova è citata un'affermazione, virgolettata, di don Franco: "L'unità dei cittadini con i gruppi impegnati nel sociale, come Forza Nuova, dimostra la qualità delle intenzioni che si vogliono esprimere", si legge. Altri rappresentanti dei cittadini hanno preso le distanze dall'iniziativa di Forza Nuova ribadendo che si tratta di "manifestazioni separate".
Comunque sia per ribadire la propria presenza stasera in via Pisacane la sezione genovese del movimento neofascista ha tappezzato di manifestini il quartiere della Foce. "Diamo voce alla Foce", è lo slogan coniato per sostenere la manifestazione. Scrivono i neofascisti: "Non bastavano gli zingari in piazza Rossetti, non bastavano le prostitute tra le nostre case, non bastava l'aumento di spacciatori e delinquenti. Ora abbiamo anche il Far West sotto casa con relativo saloon".
La piattaforma coincide, in sostanza, con le proteste degli abitanti. Resta da vedere alla fine quanti saranno. Ma non è questa l'incognita che grava sul presidio di stasera.
Le incertezze più pesanti riguardano l'eventuale intenzione da parte di anarchici, centri sociali e altri movimenti della sinistra antagonista di boicottare il raduno. Sui siti di "area" circolano appelli alla mobilitazione. In questura non si sbilanciano in previsioni. Ma di certo la questione non può essere sottovalutata. Proprio ieri mattina si è deciso il piano preventivo che scatterà dal tardo pomeriggio nell'area circostante via Pisacane. Saranno mobilitati agenti del Reparto Mobile di Bolzaneto e poliziotti della Digos. La polizia municipale potrebbe sbarrare l'accesso a via Pisacane e chiudere altre strade limitrofe.
Anche questo un clichè collaudato alla luce dei numerosi precedenti. L'ultimo risale al 13 ottobre scorso quando poche decinedi manifestanti di Forza Nuova avevano sfilato in corteo da piazza Brignole fino in Prefettura per dire no al progetto della costruzione della moschea a Cornigliano. Per consentire la manifestazione il centro era stato chiuso al traffico e circondato da un robusto cordone sanitario di agenti e carabinieri. Contemporaneamente erano scesi in piazza almeno 350 "antifascisti": centri sociali, autonomi, portuali, studenti. Con una partita a scacchi di mosse e contromosse i due gruppi erano stati tenuti a larga distanza: nessun incidente, traffico irrimediabilmente in tilt.

dal Corriere Mercantile di sabato 25/11/06

---

La pietra dello scandalo:

SPARATORIA A GENOVA, GAMBIZZATO EX PUGILE
20/10/2006 ore 12:50

Sei colpi di pistola, sparati a raffica, all’alba, tutti rivolti all’ex campione europeo di pugilato, Francesco Dall’Acquila, 41 anni, che ora lavora come buttafuori in questo locale, le "Mosche Bianche", in via Pisacane, a Genova. L’ex pugile, con precedenti penali, dopo una lite con due bande di giovani è stato gambizzato alle 6 e mezza di mattina: sei spari fuori dal locale, quattro lo hanno raggiunto alle gambe, tra il fuggi-fuggi generale di clienti che si sono rifugiato nel portone di fronte. Dell’Acquila è stato dunque gambizzato, per motivi ancora sconosciuti. Subito dopo è stato trasportato all’ospedale Galliera, dove ora si trova ricoverato. Se la caverà in quindici giorni. Ma l’episodio, sul quale indaga la squadra mobile, porta a galla un altro problema nel quartiere, legato proprio alla presenza di questo locale. “Succede di tutto: travestiti, drogati, esce che gente nuda per strada dal locale” racconta una signora bionda che abita nelle vicinanze e questa mattina ha sentito i sei colpi sparati. “Possibile che non si possa fare chiudere questo locale?” si chiede “Faremo una petizione di quartiere”. In via Pisacane abita anche la consigliera comunale Angela Burlando, delegata alla sicurezza del Comune di Genova. Sul posto arriva alle 10 e mezza di mattina, con le borse della spesa in mano, subito attaccata dai residenti. “Ci aveva detto che in quel locale lavora della brava gente” grida uno dei residenti. “Glielo avevamo detto che lì dentro c’è di tutto”, rincarano la dose le donne. “Non ho mai detto che il locale è frequentato da brave persone – replica la Burlando – anzi, ho sempre fatto da ponte tra i residenti e la polizia, intervenuta più volte nel locale dopo le segnalazioni. E ho chiesto io a questa gente di fare una petizione, ma non me l’hanno mai consegnata. Ora è un po’ tardi”. (Anna Chieregato)

http://www.primocanale.it/news.php?id=11162

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 3) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
quindi i fasci festeggiano zeneize contro FN Monday, Nov. 27, 2006 at 4:22 PM
quindi? domandone Saturday, Nov. 25, 2006 at 11:43 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9