Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1020990.php Nascondi i commenti.

Pavia, aggressione fascista, l’ennesima di una lunga serie
by da liberazione Thursday, Mar. 16, 2006 at 12:33 AM mail:

Minacciati il coordinatore dei Giovani Comunisti e la sua compagna. Una squadraccia armata di coltelli, sovraeccitata dal raduno milanese li ha inseguiti per le strade.

«Si sono accostati con la macchina. Una ragazza è scesa e a preso schiaffi la mia compagna, altri due mi hanno circondato tirando fuori il coltello. Urlavano: ti facciamo a fettine, questa volta non scappi». Erano le otto di sera e Mauro Vanetti e la sua compagna erano appena tornati da Milano. Gli scontri della manifestazione dell’11 marzo promossa da alcuni centri sociali, li avevano appena sfiorati, erano in giro a fare altre cose. I loro aggressori, invece, secondo le testimonianze, erano reduci dalla manifestazione, o meglio, dalla parata mussoliniana promossa da Fiamma sempre sabato. E mentre i clamori degli assurdi incidenti intasavano le agenzie stampa, a pochi chilometri, si consumava l’ennesima violenza, silenziosa e vile solo come “le squadracce” sanno fare.
«Erano le otto e mezza di sera. Mi hanno riconosciuto - dice ancora Mauro, 26 anni coordinatore dei giovani comunisti a Pavia - erano galvanizzati, sovraeccitati. Forse era l’effetto della radunata. La compagna che era con me ha spruzzato uno spray urticante e siamo scappati. Fortunatamente eravamo attrezzati». Di necessità virtù; del resto la vita, per Mauro, non è facile o meglio, «in questa città non è facile per nessun comunista» come dice lui. A Pavia è presente da anni un gruppuscolo di naziskin, legati al Veneto Fronte Skinheads (dal ’91 candidato a veicolare l’ondata xenofoba e razzista in Italia), prima facenti parte di Forza Nuova e dal 2004 alla Fiamma Tricolore di Romagnoli, oggi alleata di Berlusconi nella corsa al Viminale. 11 di questi neonazisti sono stati condannati in vari processi per numerosissimi atti violenti tra cui l'assalto del 28 marzo 2003 al centro sociale Barattolo. «I personaggi che hanno provato ad uccidermi li conoscevo già - prosegue Mauro - Sono da poco stati condannati ad un anno e mezzo per l’aggressione al centro sociale». E non era un fatto isolato: le cronache degli anni precedenti abbondano di aggressioni alle “zecche”, ai centri sociali a militanti di Rifondazione, ma anche a semplici ragazzi vestiti in maniera diversa. Durante le loro manifestazioni la città veniva posta sotto assedio. «Una situazione pericolosa che ha costretto anche la prefettura ad un giro di vite sulle manifestazioni neofasciste, prima troppo tollerante». La questione ha investito direttamente anche il ministro degli Interni Pisanu, attraverso una interrogazione presentata dal senatore Luigi Malabarba nel 2004. Violenze e agguati fortunatamente conclusi non in maniera tragica anche se questa volta poteva andare diversamente: «Hanno preso a calci la macchina tentando di sfondare i vetri. Ci hanno inseguito fino ad una pizzeria dove ci eravamo rifugiati. I proprietari ci hanno nascosto in una sala al piano di sotto. Eravamo terrorizzati. Con l’arrivo dei carabinieri, il coltello era sparito ma hanno continuato a minacciarci, sostenendo poi, che eravamo stati noi gli aggressori». Solita storia, dunque, soliti criminali con precedenti penali di cui ora la magistratura dovrà nuovamente occuparsi dopo la denuncia presentata ieri da Mauro e la sua compagna. «Abbiamo paura, devo essere sincero, ma non possiamo fermarci. La via giudiziaria è la miglior risposta alla violenza criminale e al tentativo di ridurre tutto ad una storia tra bande».

Dall’inizio dell’anno, sono 36 le aggressioni riconducibili ad estremisti di destra, sei nel solo mese di marzo. Una rinata vitalità collegata al clima elettorale, contro cui le forze dell’ordine sembrano incapaci di provvedere, e allo sdoganamento nella politica italiana, ottenuto con l’accordo nella Cdl. E mentre gli inquirenti saranno impegnati ad individuare le responsabilità degli scontri di Milano, in molti continueranno a chiedersi perché “certa gente” continua a manifestare liberamente.




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

basta piangersi addosso
by io Thursday, Mar. 16, 2006 at 1:17 AM mail:

MA QUANTO PIAGNI,"HANNO PROVATO A UCCIDERMI" BLA BLA BLA
ANCORA PIù SOLIDARIETà AI COMPAGNI/E ARRESTATI/E SABATO A MILANO E A CHI PORTA NELLA PIAZZE L'ANTIFASCISMO MILITANTE SENZA NASCONDERSI SENZA PIAGNISTEI E RISCHIANDO IN PRIMA PERSONA.DI CAGASOTTO COME TE NON SAPPIAMO COSA FARCENE LA PROSSIMA VOLTA REAGISCI INVECE

ANTIFASCISMO MILITANTE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
liberazione fai cagare
by milano no, parigi si Thursday, Mar. 16, 2006 at 1:44 AM mail:

solo gli infami e i vili sanno fare aggressioni come quella di Pavia e solo un partito di infami e di vili non scende in piazza per impedirle.
Fate cagare

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Grazie stronzi
by FET da Pavia Thursday, Mar. 16, 2006 at 1:51 AM mail:

Grazie ai due stronzi qua sopra per aver parlato come sempre senza sapere un tubo. Non ho voglia di spiegarvi per quante migliaia di ragioni avete torto. Informatevi voi prima di sputare sentenze. Andare su un motore di ricerca e cercare di scoprirne qualcosa di più, o in alternativa tacere.

Noi resistiamo ai fasci, noi ci becchiamo le botte (sempre reagendo e sempre difendendoci ma voi vi limitate a prendere come oro colato "Liberazione", cazzo ne volete sapere...), noi li stiamo da anni cacciando dalla città (anche con le modalità che voi ci consigliate non sapendo che cosa già facciamo da prima che voi abbiate mai visto in faccia un nazi, ammesso che vi sia mai capitato). Voi chiacchierate e pontificate e ci infamate.

Vaffanculo. Grazie invece alle centinaia di compagni veri che di fronte ad un'aggressione fascista prima portano solidarietà, poi si informano e infine danno, a ragione veduta e da compagni, il loro consiglio volto ad aiutare e non ad infamare.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Rettifica
by FET da Pavia Thursday, Mar. 16, 2006 at 1:52 AM mail:

Ho scritto in fretta perché mi sono girate le palle. Il vero stronzo infamatore è il primo, il secondo dice una sua opinione che in parte si potrebbe anche condividere. Ho fatto di tutta l'erba un fascio e mi scuso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
UEEEH
by GC Thursday, Mar. 16, 2006 at 9:22 AM mail:

Basta cagate dai fate i bravi, se le buscate e vi rintanate nella giustizia poi dite ai fasci di essere culo e camicia con gli sbirri...e anche sulle lame avrei seri dubbi...certa gente farebbe più male con le mani che con un hopinel del 60...

- chiacchere - distintivi!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
...
by antifa Thursday, Mar. 16, 2006 at 9:43 AM mail:

solidarietà ai due compagni aggrediti.
complimenti alla compagna per la sua coraggiosa difesa.

vergogna ai fasci aggressori che invece di attaccare i duri attaccano gli individui anti-violenza, i calmi e (con le lame, in maggioranza: fasci merda)
troppa no-violenza frega: armarsi e vendicarsi. sabotare.
ps gc va a gcacare

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
alla faccia dell'antiviolenza
by i-P Thursday, Mar. 16, 2006 at 10:34 AM mail:

alla faccia dell'"individuo antiviolenza"......ecco cosa scriveva qualche anno fa



Un compagno e una compagna dei GC di Pavia stavano bevendo qualcosa in un bar del centro di Pavia quando sono stati raggiunti dal coordinatore provinciale dei GC, Mauro Vanetti. Non è passato nemmeno un minuto ed ecco apparire i cinque fascisti, che si siedono provocatoriamente vicinissimi ai compagni.
Subito iniziano le minacce ("Vedete cosa succede quando vi seguiamo fin sotto casa") e improvvisamente Zivoli cerca di colpire Vanetti con un calcio in faccia, seguito subito dopo da un calcio di Rossella. Anche Santagostino e l'altro attaccano, mentre Vanetti riceve un pugno da Rossella (campione di boxe) che gli provocherà una contusione cranica giudicata guaribile in 7 giorni.
Mentre l'altro compagno trascina via la compagna e va a cercare aiuto, Vanetti cercando a sua volta di riparare all'esterno del locale, si difende come può con bottiglie e sedie, ferendo le carogne fasciste che continuavano ad attaccarlo anche con lancio di bicchieri e rovesciamento di tavolini. L'intervento coraggioso del titolare del bar blocca l'aggressione. Zivoli andrà al pronto soccorso a fare una radiografia al cranio per le sediate in testa ricevute, Rossella, una volta tanto con un rigolo di sangue in faccia, andrà dalla polizia, all'arrivo della volante, lamentandosi dell'aggressione subita da Vanetti!! (incredibile ma vero, cfr verbali di polizia)
La stampa locale il giorno dopo parlerà di "rissa fra Giovani Comunisti e naziskin" come se si fosse trattato di uno scontro ad armi pari e in pari numero, mentre è evidente a chiunque e ai numerosi testimoni che si è trattata di un'aggressione premeditata e in piena regola, 4 contro 2 (se non contiamo le ragazze), che non si è fermata nemmeno quando uno dei due compagni è riuscito a guadagnare l'uscita ed è diventata 4 contro 1.
Tutti i fascisti sono stati identificati, alcuni di loro già avevano a loro carico provvedimenti restrittivi della libertà in via preventiva per fatti di violenza precedenti. Ancora una volta si dimostra l'insufficienza di questi provvedimenti e la necessità che vengano inaspriti ed allargati agli altri membri di questa squadraccia. Ancora una volta si dimostra la necessità di organizzarsi, mobilitarsi, riflettere per difendersi da questa minaccia.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
compagna urticante
by peperoncina Thursday, Mar. 16, 2006 at 10:39 AM mail:

grande la compagna che li ha spruzzati di peperoncino, alla faccia delle lame e di tutto il resto. chi cazzo è sta gente qua sopra che commenta "basta piagnistei"? massimo rispetto ai due compagni. peperoncino e calci ai fasci.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
RITORNARE A COLPIRE DURO
by STALINGRAD PARTIZAN Thursday, Mar. 16, 2006 at 1:58 PM mail:

qua bisogna tornare all'autonomia operaia e all'antifascismo militante.........10 100 1000 SERGIO RAMELLI CON UNA RIGA ROSSA TRA I CAPELLI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
scusa ma...
by bbl Thursday, Mar. 16, 2006 at 10:06 PM mail:

...I COMPAGNI SI FANNO DIFENDERE DALLE RAGAZZE!!!!!
AHAHAHHAHHAHAHHAHHHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHAHHAHA
AHHAHAHAHAHHAHHAHHAAHAHHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAAHAHHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x il fa asino
by g Thursday, Mar. 16, 2006 at 10:28 PM mail:

va a nanna bamboccio che se non c'è la guardia a difenderti, ragazzo o ragazza, a calcinculo ti si prende

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.