Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/05/1063347.php Nascondi i commenti.

Comunicato Cpa Firenze Sud
by Centro Popolare Autogestito Firenze Sud Friday, May. 05, 2006 at 10:40 AM mail: cpa@ecn.org

Firenze 04/05/2006

Mercoledì 3 Maggio nella tarda mattinata le ruspe in conto lavori per Publiacqua hanno sfondato le recinzioni che delimitano l'arena estiva del Centrio Popolare Autogestito Fi-Sud, provocando l'abbattimento della struttura adibita a cinema estivo e devastando gli alberi esistenti. Solo l'arrivo immediato di compagne/i ha potuto evitare ulteriori danni fermando di fatto questo scempio.
Abbiamo successivamente saputo che, con l'autorizzazione del comune di Firenze, l'area dovrebbe essere spianata e adibita a corridoio di ingresso per l'accesso ai lavori di trattamento delle acque che confluiscono nell'Arno. Lavori che si dovranno estendere dall'area di Via Villamagna a Ponte Vecchio.
Prima di tutto vogliamo evidenziare il carattere oscuro del tipo di intervento:

i lavori sono iniziati improvvisamente, senza che fosse delimitata l'area adibita a cantiere, mettendo a rischio e pericolo persone e cose rispetto all'utilizzo di macchine a movimento terra.
Publiacqua, dopo aver spianato centinaia di metri quadrati di spazio verde per fare il proprio parcheggio (lavori attualmente in corso nell'area adiacente), ha ritenuto opportuno anche invadere uno spazio verde utilizzato come area sociale del Centro Popolare.
Pare assai strano che per fare un corridoio di accesso all'area interessata ai lavori, debba essere distrutto uno spazio ad uso sociale, dove di estate vengono svolte attività politiche e culturali rivolte a tutti e aperte al quartiere e alla città.
E' possibile che nelle migliaia di metri quadrati di cui dispone Publiacqua S.p.A. lungo Via Villamagna non sia stato possibile individuare un altro luogo idoneo al corridoio?
E' possibile che nessun livello dirigenziale e politico fosse a conoscenza della cosa?

E' impossibile dar credito alla versione di Publiacqua secondo la quale gli alberi abbattuti sarebbero semplice arbusti, e per questo basta vedere le foto scattate sul posto. Inoltre ci sembra ridicolo definire aggressione il solo invito a interrompere i lavori da parti dei compagni intervenuti.

Da parte nostra riterremo la ripresa dei lavori nell'area del Centro Popolare come tentativi di cancellazione e di sottrazione di verde pubblico e di spazi sociali per la città e per il quartiere e ne daremo opportuna risposta.


CENTRO POPOLARE AUTOGESTITO FI-SUD

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

solidarietà
by compagni di verona Friday, May. 05, 2006 at 12:22 PM mail:

siamo vicini ai compagni del cpa!i compagni di verona vi danno la loro solidarietà..ricordando che come a firenze a verona e in tutta italia..la repressione contro gli spazi sociali,di libertà e di lotta continua senza tregua..R/ESISTERE RESISTERE, non sono solo parole ma soprattutto fatti...contro ogni sgombero!via le ruspe dal cpa!contro lo sgombero del csoa la chimica!un abbraccio dalla verona che resiste

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Grazie!viva la CHIMICA
by riotgerlsommelier Wednesday, May. 10, 2006 at 6:28 PM mail: ecateit@yahoo.it

Carissimi compagni della Chimica,grazie per la vostra solidarietà col CPA FI SUD!
Voglio ricordare a tutti che durante il famoso evento a Verona del vinitaly voi avete anche quest'anno dato vita ad una delle manifestazioni italiane più importanti!:
Terra e Libertà/CriticalWine!
Spero che prima o poi Critical/Wine diventi più importante del Vinitaly!
Io sono venuta alle degustazioni ed era un evento organizzato molto bene!
Siete dei grandi!
Viva La CHIMICA di VERONA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.