Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/08/1140544.php Nascondi i commenti.

Focene trovata l'arma
by ADN Kronos Wednesday, Aug. 30, 2006 at 3:48 PM mail:

Trovata nascosta in un giardino l'arma del delitto Ragazzo ucciso a Focene, arrestati 2 giovani



E' minorenne uno dei due fermati per l'omicidio di Renato Biagetti accoltellato sul litorale romano domenica scorsa dopo una lite nata per futili motivi
Roma, 30 ago. - (Adnkronos/Ign) - Sono stati arrestati due giovani per il delitto di Renato Biagetti, l'ingegnere accoltellato domenica scorsa all'alba nei pressi dello stabilimento balneare ''Buena Onda'' sul litorale romano. I Carabinieri del Reparto Territoriale di Ostia hanno fermato nella notte i due ragazzi, uno di 19 anni e l'altro di 17, entrambi residenti a Fiumicino in località Focene. Su di loro ora pende l'accusa di omicidio volontario.

I due ragazzi, entrambi incensurati e messi sotto torchio dai Carabinieri, hanno raccontato di una lite scoppiata per futili motivi, che non immaginavano potesse finire così. Di avere avuto paura dopo aver visto Biagetti colpito con un coltello a serramanico, probabilmente dal più grande di loro, e di essere fuggiti. Quanto all'arma, è stata trovata nascosta in un giardino poco distante al luogo dove è avvenuto l'omicidio.

''Entrambi inoltre - ha riferito il colonnello Roberto Saltalamacchia, comandante del Reparto territoriale di Ostia, che si è occupato del caso- si sono detti dispiaciuti per quello che era successo. Hanno spiegato che non sapevano della gravità della situazione, che se ne sono resi conto solo successivamente''.

A loro i carabinieri della Compagnia di Ostia sono arrivati ieri sera dopo una caccia all'uomo durata poco più di due giorni. Il 17enne era a casa e l'altro era in auto. A inchiodarlo proprio la targa, che alcuni testimoni della rissa sfociata in tragedia avevano notato. Ed è stato proprio grazie ai testimoni e ad indagini serrate, ha spiegato il comandante, che è stato possibile identificare e arrestare in tempi brevi i due ragazzi.

''Certo - ha aggiunto Saltalamacchia- restano ancora alcuni punti da accertare. Ma si possono escludere motivazioni politiche per il delitto. Alla base della lite tra i ragazzi ci sarebbero solo futilità, parole di troppo al termine di una serata di divertimenti, durante la quale si è assunti forse troppo alcool. ''.

Al momento, il più grande dei due ragazzi, si trova rinchiuso nel carcere circondariale di Civitavecchia, mentre il 17enne è stato portato a Roma in un centro di prima accoglienza. Sulla responsabilità dei giovani non ci sarebbero dubbi, ciononostante gli investigatori stanno completando i riscontri.

Renato Biagetti, 26enne romano, è stato pugnalato al cuore e ai polmoni, dopo una festa reggae sul lungomare di Focene. All'origine una banale lite che sì è poi trasformata in rissa. Sul caso ieri è intervenuto il sindaco di Roma Walter Veltroni durante una conferenza stampa. "E' stato ucciso un ragazzo che aveva una forte coscienza sociale e civile, vittima di un'aggressione -ha detto- ma mi sembra che si tratti di materia molto diversa da quello che c'è nel resto del Paese''.

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Cronaca&loid=1.0.531779758

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.