Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1174604.php Nascondi i commenti.

Occupato l'Istituto Statale Pertini
by PertiniOkkupato Wednesday, Nov. 01, 2006 at 8:51 PM mail:

PertiniOkkupato

Genova, 31/10/2006

Gli studenti dell’Istituto Statale “Sandro Pertini” decidono di occupare entrambi le strutture (sede e succursale) a causa della poca serietà dimostrata da parte dei docenti per questioni che riguardano il recupero delle ore e per il metodo che i docenti hanno deciso di adottare che va contro il pensiero degli studenti.

Lo scopo dell’occupazione è quello di avere dei chiarimenti da parte dei professori.
L’occupazione vuole essere svolta in modo completamente seria e durerà finchè non ci verrà assicurato che il sistema delle ore di sessanta minuti verrà revisionato.
Chiediamo inoltre la revisione del nuovo regolamento d'istituto sempre più autoritario e unilaterale.
Gli studenti della succursale garantiscono la massima serietà e collaborazione affinché questa “rivolta”, decisa dalla maggioranza, si dimostri costruttiva.
Garantiremo il resoconto di tutte le attività svolte nell’ambito dell’occupazione e il numero completo degli alunni partecipanti.

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Statale “Sandro Pertini”

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

solidarizzo come insegnante
by David Hume Wednesday, Nov. 01, 2006 at 10:27 PM mail:

come insegnante solidarizzo con l'occupazione degli studenti del Pertini. L'aumento dell'orario complessivo sicuramente non giova alla qualità dello studio.

Inoltre, a proposito di regolamenti autoritari - io ne so qualcosa - vi chiederei maggiori dettagli. Personalmente credo che l'autonomia scolastica stia degenerando: non muta in nulla i contenuti della scuola, ma finisce per dare spazio a dei tirannelli da quattro soldi, presidi esibizionisti che destabilizzano la possibilità di fare scuola in un clima di fiducia e rispetto. Io, personalmente, chiedo dettagli perché vorrei verificare con un'inchiesta fondata su fatti reali e dettagliati questa mia ipotesi. Potrei anche scrivere un articolo, ma mi serve raccogliere dei fatti. L'unione fa la forza!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
solidarietà
by ex del pertini Thursday, Nov. 02, 2006 at 4:07 PM mail:

solidarietà agli studenti del pertini, sempre i primi nelle lotte!!! per chi non ricorda il pertini è "la diaz" del g8...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER IL PROFESSORE CHE HA SOLIDARIZZATO
by STUDENTI OCCUPANTI DEL PERTINI Thursday, Nov. 02, 2006 at 9:23 PM mail: www.levcogorno.libero.it

La ringraziamo per l'interesse dimostrato,se riuscissimo a contattarci le daremo tutte le informazioni a lei utili.Riuscendo cosi' a collaborare insieme.
aspettiamo sue notizie.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
contatto
by STUDENTI OCCUPANTI DEL PERTINI Thursday, Nov. 02, 2006 at 11:01 PM mail: www.levcogorno@libero.it

ci scusi ma l'indirizzo corretto per contattarci e' questo:http://www.levcogorno@libero.it">http://www.levcogorno@libero.it>

la ringraziamo ancora...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
indirizzo
by pertinipertinolè Thursday, Nov. 02, 2006 at 11:13 PM mail:

secondo me l'indirizzo è:

levcogorno@libero.it

poi fate vobis...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Sarebbe bene solidarizzare più in concreto
by Stefania Fabris Saturday, Nov. 04, 2006 at 11:34 AM mail: stefaniafabris@yahoo.it

Sono un'insegnante del Pertini e vorrei invitare il prof.Hume a riflettere su alcune sue affermazioni.Quando dice che un aumento del tempo scuola complessivo è sicuramente negativo per lo studio, che cosa intende di preciso? Perchè se intende troppe ore di lezione con troppe materie che finiscono per stancare i ragazzi in cambio di un'infarinatura culturale...sono d'accordo! E' evidente per tutti che quel modello di scuola (vedi istituti tecnici, vedi corsi Brocca)va ridimensionato.E infatti, per una congiuntura stranamente favorevole tra esigenze economiche di risparmio e osservazione pedagogica sui risultati ottenuti,molti insegnanti perderanno ore e posti di lavoro. E' giusto così, ne sono convinta anch'io. Se invece per tempo scuola intende il tempo trascorso a scuola in attività didattiche di recupero, di approfondimento, di arricchimento, di studio insieme, personalmente non solo non sono d'accordo, ma penso che il prof.Hume non abbia molti argomenti a proprio favore. Certo è importante imparare a studiare anche da soli, a casa propria, in autonomia, ma bisogna tener presente che non per tutti i ragazzi ciò è agevole, scontato, talvolta, possibile.E questo il Prof.Hume lo sa benissimo.
Per quanto riguarda la democrazia e la partecipazione all'interno della scuola, penso che l'autonomia, che con questa finanziaria diventerà molto spinta (vedi scheda tecnica sulla scuola che prevede di far gestire autonomamente TUTTO IL BUDGET da ogni scuola!), sia già parecchio degenerata e rischi di traghettare la scuola pubblica al capolinea. Non c'è molto tempo, non so se Hume se n'è accorto. Abbiamo ancora, per ora (FINCHE' NON SARANNO MODIFICATI CON DECRETO...le bozze Moratti sono già bell'e pronte!), gli Organi Collegiali che tuttavia abbiamo spesso svuotato di significato, riducendo gli incontri a momenti alienanti, buroscratizzati al massimo, frettolosi, ecc.Se vogliamo davvero solidarizzare con i ragazzi del Pertini, allora è bene che mostriamo come insegnanti la nostra vera faccia (chi sei David Hume??)e invece di chiedere a loro di impazzire nei meandri kafkiani della burocrazia, attingiamo alla loro giovane energia per rimboccarci le maniche e fare qualche proposta concreta attraverso un rinnovato impegno negli organi collegiali. Mi sa che per solidarizzare davvero con i ragazzi del Pertini i prof. devono mettere in conto qualche pomeriggio di scuola in più con i ragazzi e tra loro. Io ci sto. Chissà se Hume si presenta.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
occupazine
by stud Sunday, Nov. 05, 2006 at 3:42 PM mail:

sono una studentessa del Pertini e ho partecipato...e partecipo tutt'ora all'occupazione. noi ragazzi troviamo insostenibile poter fare ore da 60minuti in quanto l'orario diventerebbe veramente pesante..e poi ci sono ragazzi che arriverebbero a casa tardissmo!!! una mia amica che abita a molassana prende 2bus e uscendo da scuola alle 14 arriverebbe a casa verso le 15..anche 15:30dei giorni! avrebbe solo il tempo di pranzare e di fare i compiti!! e basta!! quindi forza ragazzi che insieme tutti unuti potremmo ottenetre qualcosa!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
studentessa pertini
by ChiaraMedi Tuesday, Nov. 07, 2006 at 8:22 PM mail:

Io ho partecipato all'occupazione in quanto si è dimostrata un sistema estremo ma con fini seri e la serietà si è duimostrata anche da parte di tutti gli studenti. Ieri è stata affermata la fine dell'occupazione. Ora noi tutti speriamo che quest'ultima non sia stata invana ma, a differenza, sia stata l'occasione per un futuro colloquio tra docenti, studenti e dirigente. Il nostro Liceo presenta docenti validi e studenti che, a differenza di quello che si dice hanno interesse ma spesso sono indotti a dubitare del loro futuro (come accade a tutti). A parer mio sia il dirigente dell'istituzione che i docenti dovrebbero conservare sempre,ma soprattutto trasmettere, la voglia di insegnare e d'imparare cose nuove per potersi orientare in futuro.
Se docenti e dirigenti trovassero gli studenti responsabili e maturi dovrebbero provare a cercare un'intesa tra le due parti e se possibile collaborare.
Spero che altri studenti condividano le mie opinioni...
Chiara M 4G

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
studentessa pertini
by ChiaraMedi Tuesday, Nov. 07, 2006 at 8:25 PM mail:

Io ho partecipato all'occupazione in quanto si è dimostrata un sistema estremo ma con fini seri e la serietà si è duimostrata anche da parte di tutti gli studenti. Ieri è stata affermata la fine dell'occupazione. Ora noi tutti speriamo che quest'ultima non sia stata invana ma, a differenza, sia stata l'occasione per un futuro colloquio tra docenti, studenti e dirigente. Il nostro Liceo presenta docenti validi e studenti che, a differenza di quello che si dice hanno interesse ma spesso sono indotti a dubitare del loro futuro (come accade a tutti). A parer mio sia il dirigente dell'istituzione che i docenti dovrebbero conservare sempre,ma soprattutto trasmettere, la voglia di insegnare e d'imparare cose nuove per potersi orientare in futuro. Se docenti e dirigenti trovassero gli studenti responsabili e maturi dovrebbero provare a cercare un'intesa tra le due parti e se possibile collaborare. Spero che altri studenti condividano le mie opinioni... Chiara M 4G

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
occupazione del pertini
by studentessa del pertini Sunday, Nov. 26, 2006 at 1:15 PM mail: valgoa@hotmail.it

Io sono una studentessa del liceo sendro pertini.
La mia opinione riguardo l'occupazione che è in atto è che questa sia inutile perchè cosi facendo si va incontro a degli scontri inopportuni.E credo anche che non si possano risolvere
i problemi di quest'istituto cn delle "rivolte" da parte degli studenti.Perche si dovrebbe cercare di comunucare con il dirigente e con i docenti che sono quasi tutti dalla nostra parte. Affermando ciò chiedo ai ragazzi che occupano la scuola
di rispettare le opinioni di quegli studenti ( e siamo in molti) che come me vogliono entrare a scuola per studiare e non per perdere tempo in banali questioni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
2okkupazione
by studentessa..pertini okkupato Monday, Nov. 27, 2006 at 9:20 PM mail:

sono una studentessa del pertini.. e vorrei rispondere all ultimo commento..si magari è vero è stata inutile qst ultima okkupazione..ma sai xk!??xk nn eravamo tt uniti cm la prima alla fine..xk se no avremmo raggiunto qualcosa...e secondo me te sei pure contro tt il regolamento,le ore da60..beh allora trovami una soluzione x cambiarla oltre l occupazione..!???
..io h partecipato alla prima e c ero anche nella seconda,x qnt sia durata..e eravamo li x cercare una soluzione x tt ql contro(e lo siamo tt)il regolamento e la preside con i suoi cambiamenti..mentre molta parte di persone se nè stata a fare i cavoli suoi!!aspettando ke noi,soprattutto i pui "importanti", risolvessimo qualcosa.. ma x favore!!! PERTINI OKKUPATO 2A

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
secondeokkupazione
by pertini okkupato Monday, Nov. 27, 2006 at 9:25 PM mail:

ah..dimenticavo te e tutti gli altri che volete entrare a scuola a studiare...sarebbe meglio che poi nn incominciate a lamentarvi...perchenoi k abbiamo partecipato sicuramente nn era x bossarci dei giorni di scuola ma semplicemente x rimediare la situazione..anke x voi!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
fate schifo
by antonio Wednesday, Nov. 29, 2006 at 1:40 PM mail:

a chi occupa la polizia deve sparare. Chi occupa è solo un lazzarone drogato. i giovani di sinistra sono solo nullafacenti. altro che lavoro precario chi non ha un lavoro è perchè non ha voglia id fare nulla. speriamo che presto vada la governo la vera destra, quella che certa gente la manderà in galera e darà la possibilità alla polizia di fare ciò che deve. PS la bandiera della pace è uno straccio colorato buono solo come carta igienica

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.