Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/01/153196.php Nascondi i commenti.

Palestina: al via oggi conferenza su riforme.
by aliga Tuesday, Jan. 14, 2003 at 2:26 PM mail:

Si apre oggi a Londra la Conferenza internazionale per definire un programma di riforme per i palestinesi.

L’incontro, fortemente voluto dal primo ministro britannico Tony Blair, si apre tra le polemiche per il divieto imposto dal premier israeliano Ariel Sharon ai rappresentanti dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), che non sono stati autorizzati a lasciare il Paese in risposta agli attentati dell’altra settimana.
I delegati di Yasser Arafat non saranno fisicamente presenti, ma la loro partecipazione è prevista attraverso un collegamento in videoconferenza. Per gli Stati Uniti sarà presente il vicesegretario di Stato americano William Burns, responsabile per il Medio Oriente.
Intanto da New York il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, è tornato a condannare la spirale di violenza che ancora infiamma la regione. Annan si è rivolto a entrambe le parti in causa: ai palestinesi ha implorato di porre fine agli attacchi suicidi (l’ultimo ha provocato 25 vittime, in gran parte lavoratori stranieri). Alle autorità israeliane il segretario del Palazzo di vetro ha chiesto di "non esagerare" nel ricorso all’uso della forza.
Annan ha sollecitato Israele a porre fine all’abbattimento delle abitazioni in cui, secondo le forze di Tel Aviv, vivono presunti palestinesi. Una pratica che, tra l’altro, secondo le leggi internazionali è illegale, ma che le forze armate con la stella di David continuano regolarmente a perpetrare.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.