Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/01/161942.php Nascondi i commenti.

Porto alegre:Quando la rete non c'è o è dubbiosa o è depressa...
by muld3r@mufhd0.org Sunday, Jan. 26, 2003 at 11:19 AM mail:

Quando la rete non c'è o è dubbiosa o è depressa... Autore : Luisa - Massimiliano (ATTAC Italia) ...il fedele (alla linea telefonica) mediattivista rischia di rimanere disoccupato. Privato della connessione ad Internet, la sua naturale protesi verso il mondo, disperato si aggira per la ridente città di Porto Alegre alla ricerca di: un cinema? un baretto? un bingo?

Quando la rete non c'è o è dubbiosa o è depressa...
Autore : Luisa - Massimiliano (ATTAC Italia)

...il fedele (alla linea telefonica) mediattivista rischia di rimanere disoccupato.

Privato della connessione ad Internet, la sua naturale protesi verso il mondo, disperato si aggira per la ridente città di Porto Alegre alla ricerca di: un cinema? un baretto? un bingo? NO, giammai! Il mediattivista si dirige come ipnotizzato in direzione "Acampamento da Juventude", dove - si narra - altri mediattivisti hanno creato la Usina da Comunicaçao.

L'immaginazione corre veloce ai bei tempi andati, quando i giovani lasciavano le proprie borghesi famiglie per condividere un'esperienza, un percorso di vita in comune, con altri giovani di tutto il mondo e... scusa fratello: che c'hai 100 Reais? Lo sguardo del terzo occhio ora forgia virtualmente milioni di computer allineati e altrettanti essere umani felici davanti allo schermo. I pensieri si dipanano come le strade di questa città fino a raggiungere la destinaçao, come uno sbaglio, come un miracolo, come un miraggio. La lunga scarpinata sotto il sole ha prodotto i suoi effetti allucinogeni: striscioni rossi contro l'ALCA appaiono all'orizzonte, issati sulla recinzione del campeggio della gioventù.

Entrando si rimane storditi (tipo effetto Sindrome di Standhal) da una variopinta umanità tuttigggiovani che si dipana nel polveroso piazzale. Improbabili nomadi harekhrishna-hare-hare scandiscono il proprio ritmo, mostrando a noantri come essere felici. Poco più avanti ci accoglie un circolo - una "ronda" direbbero nel Salento - di polvere: un piccolo carnavale samba con tanto di rappresentazione della corrida spagnola.

Moltitudini in movimento si mischiano alle mezze bottiglie d'acqua com gas sem gas. Le sfumature cromatiche della pelle di tanti essere umani provenienti da tutto il mondo è nulla in confronto al mosaico di PVC creato dalle tende da campeggio, incastrate in spazi ottimizzati al massimo, come nemmeno i giapponesi avrebbero saputo fare.

Ma la meta è ancora lontana e l'astinenza digitale ormai insopportabile, più del sole a picco sulle nostre teste. Ci addentriamo, chiediamo, ci dissetiamo e finalmente ci troviamo di fronte all' Usina da Comunicaçao. I computer all'interno sono un centinaio, tutti collegati in rete ed equipaggiati con software libero e, come testimonia la bandiera appesa all'ingresso, rigosomente Debian: robe dell'altromondopossibile!

Dall'alto sentiamo come una voce, in una lingua sconosciuta che non ha nulla a che fare con il dolce portoghese. Una lingua che viene da lontano, antica... eppure familiare a noi romanideroma. Il sogno di un mondo migliore si interrompe: ci svegliamo sudati di sole, al grido di: ABEMUS RETAE !!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

4 in latino
by Professore Sunday, Jan. 26, 2003 at 11:48 AM mail:

HABEMUS si scrive con una bella Hacca davanti!

andate a studiare!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
fat ignorance (ignoranza grassa!?!?)
by emanuele Sunday, Jan. 26, 2003 at 12:11 PM mail:

...bravo professore!! senza contare poi che retae (?) sarebbe accusativo, perche' e' complemento oggetto (cazzo, va bene il latino, ma l'analisi logica...), quindi:
HABEMUS RETEM

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
emanuele, 4 in Italiano
by crusca Sunday, Jan. 26, 2003 at 12:49 PM mail:

l'gnoranza non è "grassa"; casomai "crassa".

crasso
Sillabazione/Fonetica: [cràs-so]
Etimologia: Dal lat. cra°ssu(m) 'grosso'
Definizione: agg.
1 (lett.) denso, spesso
2 (fig.) grossolano: ignoranza crassa

;-PP

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma insomma
by lista Sunday, Jan. 26, 2003 at 8:14 PM mail:

che cazzo sta succedendo a Porto Alegre?????????
vi stati bevendo tutti il cervello o vi sparate i pasticconi insieme ai giornalisti?
Non ci credo, sembrano tutti rinscemiti quelli che vanno là.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.