Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/02/169248.php Nascondi i commenti.

Greenpeace blocca i carri armati in partenza
by mtms Wednesday, Feb. 05, 2003 at 2:18 PM mail: mtms@autistici.org

Gb, blitz nel porto di Southampton. Proteste e arresti anche all'aeroporto irlandese di Shannon (di Orsola Casagrande, da "il manifesto" del 5 febbraio 2003)

Nuova azione ieri degli attivisti di Greenpeace nel porto militare di Southampton: diverse persone sono riuscite a penetrare nel super protetto settore del porto e ad incatenarsi ai carrarmati destinati al Golfo Persico. Da Portsmouth dovrebbero partire nei prossimi giorni diverse navi cargo, ma il porto è ormai da quasi due settimane diventato il nucleo delle azioni di Greenpeace. Infatti, lunedì scorso la Rainbow Warrior, la barca di Greenpeace famosa per i suoi atti di pace, è arrivata per bloccare il porto e impedire ai materiali di guerra di essere imbarcati e quindi mandati nel Golfo. Lunedì il ministero della difesa ha chiesto all'Alta corte di bloccare con una ingiunzione le azioni future di Greenpeace. Ma ieri gli attivisti hanno fatto il bis, mentre in tribunale i legali dell'associazione presentavano ricorso contro gli arresti dei giorni scorsi sostenendo che la polizia non aveva il diritto di salire a bordo della Rainbow Warrior. Le azioni di Greenpeace seguono di un paio di settimane la due giorni contro la guerra che si è svolta a Londra, davanti al quartier generale di Woodworth. Fino a questo momento l'azione più eclatante è stata però quella dei due macchinisti che in Scozia si sono rifiutati di guidare i treni destinati alla base Nato scozzese e carichi di materiali bellici da spedire nel Golfo. Intanto sono decine i presidi che si stanno organizzando in tutto il paese davanti alle basi Nato e ai porti militari. Nonostante la scarsa pubblicizzazione, anche in Irlanda il movimento contro la guerra continua ad organizzare eventi. Il più importante è certamente il campo pacifista permanente davanti all'aeroporto di Shannon. Il governo irlandese infatti ha concesso agli Stati uniti di utilizzare Shannon per gli aerei diretti nel Golfo. Nei giorni scorsi ci sono stati diversi arresti: alcuni attivisti infatti sono riusciti ad avvicinarsi agli aerei da guerra e a danneggiarli a colpi di ascia e martello. Per i cinque pacifisti arrestati lunedì è stato confermato l'arresto per danneggiamento. Il Sinn fein, i verdi, l'Irish socialist party, tutti contrari alla guerra contro l'Iraq, hanno presentato diverse mozioni in parlamento per chiedere al governo di spiegare la concessione dell'aeroporto di Shannon all'aviazione militare americana.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Foto della protesta di Shannon
by mtms Wednesday, Feb. 05, 2003 at 6:36 PM mail: mtms@autistici.org

Foto della protesta ...
invadeupstail1.jpg, image/jpeg, 260x163

Altre foto e info su Indymedia Ireland

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Greenpeace spacca il movimento
by ALFA Friday, Feb. 07, 2003 at 5:14 PM mail:

Attenzione!!
Greenpeace sta tacitamente spaccando il movimento, in un' apparizione dinnanzi ai cancelli di Mirafiori a Torino un loro rappresentante ha usato in modo DIFFAMATORIO il termine "comunisti".
Per tutti quelli che come me comunisti lo sono Greenpeace si è scavata la fossa con questa affermazione, io non ho mai criticato in modo offensivo questa associazione, lo ho sempre fatto con materialismo marxista.
Proprio a causa di questo deliberato attacco al comunismo non solo il dovere del comunista è non supportare questa ONG ma soprattutto cercare di sensibilizzare i loro quadri.
Io ci ho provato, come comunista, come persona intanto mi aspetto delle scuse.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
quanta fretta di condannare
by emily the strange Friday, Feb. 07, 2003 at 7:57 PM mail:

mia cara compagna!
non ti sembra di aver avuto una reazione un pò frettolosa e superficiale!
Innanzi tutto se proprio vuoi accusare qualcuno di aver detto qualcosa ti conviene ripotare quello che è stato detto nella sua interezza.
Secondo, non penso che i quadri di questa organizzazione abbiano bisogno di essere sensibilizzati e da chi? da te?
basta informarsi su cosa sta facendo greenpeace in Inghilterra per capire da che parte stanno! a me sembra che se la stanno rischiando! e tu cosa stai facendo in questo periodo?
Ti posso assicurare che la maggior parte delle persone che lavora in greenpeace sono dei compagni e non dei nemici!
spero ti renda conto della pesantezza e presunzione di quello che hai detto!
Per concludere io non condannerei un gruppo per quello che ha detto il singolo!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
UNIONE E RESISTENZA
by ezln Saturday, Feb. 08, 2003 at 3:18 AM mail:

Io penso che non si possa giudicare greenpeace per il modo in cui ha parlato dei comunisti.......il pensiero marxista è molto bello, ma come si può ridursi a boicottare un ONG perché critica i comunisti????????? Suvvia a volte bisogna saper ragionare con la propria testa e non secondo principi astratti ed antiquati! Occorre trovare l' unione laddove invece si vuole solo DIVIDERE !!!! La pace è un nostro valore comune e per questo dobbiamo lottare! Le diatribe interne create al solo scopo di criticare e non di costruire non servono adesso, SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!
Ah già, dimenticavo: anch io sono comunista!!!!!!!!!!!!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
mmio ccuggino
by Pietrina Saturday, Feb. 08, 2003 at 11:48 AM mail:

io sarei curioso di sapere la fonte.
Chi ha sentito con le sue orecchie
il tipo di green peace parlare male dei comunisti.
Non sarà la solita cosa sentita da mmio ccuggino

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
boikot greenpeace
by brigante Sunday, Feb. 09, 2003 at 1:04 PM mail:

un buon modo di boicottare questa terribile ong che ha osato insultare la nostra tradizione materialista sarebbe quella di impedire di farle fare delle manifestazioni contro la guerra. in questo modo il nostro onore verrebbe salvaguardato. Oppure potremmo abbattere tutti insieme gli alberi dell'amazzonia per fargli dispetto. Ma volete mettere la soddisfazione...
E' per questo genere di pensieri che il mondo va a rotoli. è perchè ci nascondiamo dietro a ideologie e verità e mettiamo in scondo piano le cose importanti. Ho usato volutamente il noi, perchè anch'io lo faccio.
hasta la victoria, e anche la pace.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.