Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/04/268634.php Nascondi i commenti.

chain
by worker Thursday, Apr. 24, 2003 at 2:35 PM mail:

Siamo precari, parasubordinati, interinali.

Siamo precari, parasubordinati, interinali. Lavoriamo part-time, a termine, in apprendistato, in cooperativa, in subappalto. Siamo in affitto e a scadenza. Le imprese ci ingoiano, ci sfruttano, ci intimidiscono, sconvolgono i nostri affetti e i nostri tempi di vita, occupano le nostre menti e poi ci sputano via non appena si sente aria di recessione. Siamo la maggioranza di quelli che entrano nel mercato del lavoro. Ma non abbiamo voce e siamo invisibili. Il nostro futuro è incerto, mettere su casa è difficile: non ci danno garanzie, ma ce le chiedono sempre per firmare il contratto d'affitto o aprire il conto in banca. Precario? Niente da fare. La nostra condizione è oscura, è subita in silenzio, da soli.

vogliamo un reddito certo e più tempo per noi: tempo per amare e sentire, per lottare e cooperare, tempo per partecipare e progettare, tempo per dare tempo alla vita, alla libertà, alla diversità, alla solidarietà.


Quello che il precariato chiede non è il lavoro in quanto tale, figuriamoci poi quello sottopagato, in nero, o precario e in mano al caporalato, come sono quelli che si mascherano dietro le parole lavoratori a tempo determinato, co co co, interinali, parasubordinati etc. etc. Noi tutti lottiamo per i diritti. Diritti che ci vengono negati proprio in quanto costretti ad accettare del lavoro precario e non garantito. Maternità, ferie, accantonamenti per la pensione, contratti comprensibili che parlino di diritti reali.

(estratti dal sito http://www.chainworkers.org)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

idea
by lu metallaru Tuesday, Apr. 29, 2003 at 7:52 PM mail:

Secondo me è finita l'era del comunismo classico. Per il nuovo capitalismo serve un nuovo progetto di lotta contro esso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.