Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/06/298915.php Nascondi i commenti.

M.O.: ancora restrizioni per gli internazionali nei Territori Occupati
by gap Monday, Jun. 02, 2003 at 11:30 AM mail:

Fonte: www.cpt.org (Christian Peacemaker Teams)

HEBRON: Aggiornamento sulla situazione di Greg Rollins, altre restrizioni imposte a volontario del CPT; -attività del gruppo.
29 maggio 2003

1. Oggi è l'undicesimo giorno nel carcere di Ramle, per Greg Rollins (Surrey, Canada) il membro del CPT arrestato senza capi d'accusa a sua imputazione.
Il giudice donna Sharon ben Shmuel, capo del tribunale amministrativo per le deportazioni (espulsioni ndt), ha incontrato l'avvocato di Rollins e lo ha informato sulle condizioni poste dal Ministero degli Interni per il suo rilascio.

Ha scelto di accettare le condizioni poste dal Ministero per il rilascio di Rollins, che comprendono l'abbandono dello Stato il 5 giugno, come richiederebbe la scadenza del visto.
Ma questo pomeriggio, l'avvocato di Rollins ha ricevuto un ordinanza dall'Alte Corte d'Israele che consente a Rollins di rimanere nello Stato fino a che l'Alta Corte non valuterà il suo ricorso. Questo ricorso mette in dubbio il suo arresto e le politiche di restrizione imposte nella "zona A", formalmente amministrata dall'Autorità Palestinese.
L'Alta Corte ha dato al governo 7 giorni per rispondere al ricorso, ma il settimo giorno era oggi. Domani mattina il legale di Rollins chiederà all'Alta Corte di esprimersi sulle condizioni per il rilascio proposte dal Governo e chiederà se il Governo ha intenzione di rispondere al ricorso di Rollins.
Fax e e-mail sono ancora di aiuto, per fare pressione sul Ministro degli Interni, Avraham Poraz.
Numero di fax di Poraz: 011-972-2-566-6376.
E-mail del Ministero degli Interni: SAR@moin.gov.il
E-mail del Ministro degli Interni: Aporaz@knesset.gov.il

2 Circa una dozzina di volontari del CPT hanno iniziato una serie di incontri con alcune associazioni: "Rabbini per i Diritti Umani", B'tselem (monitoraggio israeliano sulla violazione dei diritti umani nei Territori) e Bat Shalom (gruppo di donne israeliane per la pace). Uno dei delegati del CPT, Colin Stuart, è stato bloccato all'aeroporto "Ben Gurion" per circa 7 ore finché non ha firmato una dichiarazione con scritto: "Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza che se entrerà nei Territori Occupati senza autorizzazione dell'IDF rischierà una possibile espulsione e l'accesso negato in Israele per i 10 anni seguenti".

3 Eric Schiller e Colin Stuart, entrambi di Ottawa (Canada) e membri del CPT hanno tenuto una conferenza stampa a Gerusalemme insieme al Comitato Israeliano Contro le Demolizioni, al fine di attirare l'attenzione sulle nuove restrizioni per gli internazionali nei Territori Occupati. Inoltre alla conferenza stampa hanno parlato 3 palestinesi a cui sono state demolite le case e rappresentanti di altri gruppi pacifisti internazionali e israeliani. La conferenza stampa ha rimarcato la minaccia che incombe sui palestinesi, implicita nelle recenti restrizioni imposte dal Governo Israeliano agli operatori per i diritti umani nei Territori Occupati.

4 Il gruppo di lavoro del CPT a Hebron, ha ospitato molti giornalisti americani che si sono detti molto interessati a scrivere sulle recenti restrizioni israeliane imposte alle organizzazioni per i diritti umani.

Il Christian Peacemaker Teams è un'iniziativa ecumenica per sostenere gli sforzi di riduzione di violenza nel mondo. Per sapere di più circa il lavoro di peacemaking del CPT, visita il nostro sito internet: http://www.cpt.org. Le foto dei nostri progetti possono essere osservate su: http://www.clubphoto.com Login cptheb@palnet.com

Traduzione a cura di Operazione Colomba - Corpo Nonviolento di Pace - Comunità Papa Giovanni XXIII
http://www.operazionecolomba.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.