Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/06/305020.php Nascondi i commenti.

Milano: scontri al San Paolo, cinque indagati
by dal corriere della sera Tuesday, Jun. 10, 2003 at 10:14 AM mail:

L’inchiesta sui tafferugli all’ospedale dopo l’accoltellamento mortale dell’autonomo Davide «Dax» Cesare. Accusato di lesioni un maresciallo dei carabinieri, imputati di resistenza aggravata 4 giovani dei centri sociali.


Arriva a un primo punto fermo l’inchiesta della procura di Milano sugli scontri avvenuti la sera del 16 marzo davanti e dentro l’ospedale San Paolo dopo la morte di Davide «Dax» Cesare, il giovane attivista del centro sociale «Orso» accoltellato durante una lite per strada. Un maresciallo dei carabinieri e quattro giovani dei centri sociali sono stati iscritti nel registro degli indagati. Il primo è accusato di lesioni, gli altri di resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Il carabiniere è stato identificato dopo che lui stesso si è riconosciuto in un filmato girato da un videoamatore quella sera. Nelle immagini, che sono agli atti dell’inchiesta, si vedono distintamente un carabiniere e un poliziotto, entrambi in divisa, che colpiscono un giovane a terra. È stato lo stesso carabiniere a presentarsi al suo comandante dopo aver visto le immagini, autodenunciandosi.
I quattro attivisti dei centri sociali, invece, sono stati riconosciuti e denunciati dalla polizia. Con loro sono state identificate in tutto una trentina di persone che quella sera presero parte agli scontri e alle devastazioni che riguardarono l’ingresso del pronto soccorso e alcune auto delle forze dell’ordine.
Era stato il ministro degli interni Giuseppe Pisanu ad invitare il capo della polizia e il comandante generale dell’Arma dei carabinieri «ad accertare con puntualità e precisione» se «il comportamento del personale delle forze dell’ordine fosse stato improntato ad assoluta correttezza». Una relazione del comando provinciale dei carabinieri e una della questura arrivarono sul tavolo del magistrato subito dopo l’invito del ministro.
Gli scontri cominciano quando un’auto della polizia si portò all’esterno del pronto soccorso del San Paolo dove, poco prima, è stato ricoverato «Dax» ferito da alcune coltellate, vittima di una lite accaduta in via Brioschi. Lungo quella strada, «Dax» e alcuni suoi compagni incontrano Federico M., 27 anni, che porta a spasso il proprio cane al quale ha dato il nome di Rommel, lo stesso del generale tedesco stratega della campagna d’Africa durante la seconda guerra mondiale. Sarebbe stato proprio quel nome e le accuse di essere un nazista a scatenare la rissa. Era accaduto lo stesso qualche giorno prima quando Federico M. non era riuscito a fronteggiare - come lui e i suoi familiari hanno detto - un’altra aggressione scoppiata sempre per il nome del cane. Federico era stato picchiato.
Sceso di nuovo in strada con il cane al guinzaglio la sera del 16 marzo, la scena si sarebbe ripetuta. Stavolta, però, in soccorso del giovane intervengono il padre, Giorgio (54 anni) e il fratello M. (17). Qualcuno di loro, secondo l’accusa, impugna un coltello e colpisce a morte «Dax». Tutti e tre saranno arrestati il giorno dopo.
La vittima viene portata subito in ospedale davanti al quale, più tardi, si radunano una quarantina di autonomi. Quando dall’interno del San Paolo giunge la notizia della morte di «Dax», all’esterno cominciano i tafferugli. In un primo momento, le forze dell’ordine devono ritirarsi, ma la situazione si rovescia quando arrivano i rinforzi. I giovani vengono caricati e colpiti.
Nei giorni successivi, gli autonomi presentano 11 ricorsi alla magistratura per denunciare di essere stati aggrediti dalle forze dell’ordine. Spunta anche un filmato registrato quella sera da un videoamatore dal balcone di casa. Testimonia degli scontri e, almeno in un caso, degli eccessi del carabiniere e di un poliziotto.
L’inchiesta non è conclusa. Il pm Claudio Gittardi dovrà ancora valutare la posizione di molti degli autonomi e di alcuni agenti. Si avvarrà delle testimonianze raccolte, come quella di due medici del San Palo i quali, in una lettera al Corriere della Sera , hanno parlato di aggressioni da parte degli agenti all’interno dei reparti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

incredibile!
by kaya Tuesday, Jun. 10, 2003 at 11:41 AM mail:

Mostriamo il video in cui si vedono chiaramente le violenze di quegli sbirri bastardi e qual'è il risultato?
4 ragazzi indagati per resistenza aggravata-vorrei vedere che non resisterebbe mentre cercano di menarlo in ogni modo!-e 1 solo carabiniere!!!
E tutti gli altri??Mica ha fatto tutto da solo sto stronzo!E le testimonianze del personale dell'ospedale non contano nulla?
Ecco cosa si ottiene quando ci si rivolge alla cosìdetta "giustizia".

Dax sempre con noi.Come Carlo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ma cosa ti aspettavi?
by un ferito del san paolo Tuesday, Jun. 10, 2003 at 1:09 PM mail:

Ma perchè cosa ti aspettavi?
Guarda che i compagni si sono "rivolti" alla giustizia (come dici tu) nel quadro di una battaglia politica ben più vasta contro gli apparati repressivi.
Credi che qualcuno dei massacrati abbia una qualche fiducia nella magistratura?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Bene così
by strafs Tuesday, Jun. 10, 2003 at 1:12 PM mail:

..invece..almeno uno dei porci è indagato..chissà quanti ne ha coperti,autodenunciandosi..eh,la giustizia.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
dettagli?
by Dislessia Tuesday, Jun. 10, 2003 at 1:23 PM mail:

premetto, per far risparmiare tempo a chiunque volesse muovermi accuse di fascismo o tacciarmi di supportare le forze dell'ordine, che invece sono anche io inviperita dai soprusi e dalle porcherie che questi stipendiati-coi-nostri-soldi perpetrano ai nostri danni ogni volta che manifestiamo le nostre opinioni, ma vorrei sapere qualche dettaglio in più sull'inizio della vicenda, ovvero su come si è arrivati alle mani tra Federico e Dax. Mi dispiace di non essermene informata prima. Da quel che si legge sopra parrebbe quasi che questo Federico sia stato aggredito semplicemente per il nome dato al cane, sarà mica vero?
Ohè, non che questo giustifichi l'assassinio, per carità, ma come al solito vivo nella speranza di poter avere informazione completa sui fatti.
Grazie in anticipo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a quanto ne so...
by strafs Tuesday, Jun. 10, 2003 at 1:30 PM mail:

...si era trattata di un'aggressione verbale,un diverbio tra federico,dax e gli amici,la prima volta..potrei sbagliare pero',attendo conferme.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Scusate....
by precisazioni Tuesday, Jun. 10, 2003 at 1:42 PM mail:

Dax è morto con 13 coltellate (più alcune fratture).
Ripeto 13 coltellate.
Il suo assassino aveva dei graffi.
Se si fosse trattato di una rissa Dax non avrebbe preso 13 coltellate e l'assassino ne sarebbe uscito molto peggio.
E' stato un agguato.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
siete dei falsi
by non ce la faccio piu Tuesday, Jun. 10, 2003 at 2:00 PM mail: '''''''''''''@libero.it

ma se due sere prima il ragazzo e stato bloccato da una macchina con su 4"compagni"e massacrato di legnate ed intervenuta la gente dell locale e vi ha detto se eravate impazziti.e voi ve la siete menata per 3 giorni.la sera della tragedia avete visto il ragazzino da solo gli siete saltati adosso in 4 e poi e spuntato il jolly occhio di fare di una rissa di merda un omicidio fascista,perchè il signore che non esiste più era sulla lista di:cox,fossa,rifondazione,quelli di casale,e tante altre persone,la verità sta in mezzo e io per vostra sfiga tutte le due sere ero all"locale all'angolo"e la verità non sta neanche in mezzo dispiace che un ragazzo sia morto e stop.me tanta gente a visto ed e meglio che non vedeva.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Non ti credo
by compagno Tuesday, Jun. 10, 2003 at 2:15 PM mail:

Strano....io ho parlato con chi era al Tipota e mi ha raccontato cose ben diverse da quello che dici tu.
Mah....
Di che lista parli? Cerca di essere chiaro. Altrimenti vado a chiedere ai compagni di Cox e faccio prima.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.