Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/06/312917.php Nascondi i commenti.

Parigi, due donne iraniane si danno fuoco
by info Wednesday, Jun. 18, 2003 at 3:39 PM mail:

Ricoverate in ospedale, hanno gravi ustioni. L'azione sarebe una protesta contro l'arresto - avenuto ieri - di numerosi esponenti Mujahedin, tra cui la moglie del leader.


PARIGI - Due donne iraniane, simpatizzanti del movimento dei Mujaheddin, hanno tentato d darsi fuoco oggi a Parigi. In entrambi i casi si tratta di una risposta all'arresto di 165 Mujahedin avvenuto ieri.

LE DUE DONNE - Verso le undici di stamattina, una donna ha tentato di darsi fuoco presso i locali del controspionaggio francese, dove sono tuttora trattenuti 26 dei 165 militanti fermati ieri. Un paio d'ore prima, un'altra donna di una quarantina d'anni aveva fatto lo stesso. Marzieh Babakhani- questo il suo nome - è in ospedale con gravi ustioni.

GLI ARRESTI - Gli arresti sono avvenuti ieri su ordine del giudice Jean-Louis Bruguiere per il reato di «associazione a delinquere per la preparazione di azioni terroristiche e di finanziamento di
organizzazioni terroristiche». Tra i fermati, Maryam Rajavi, moglie di Massud Rajavi, il leader del gruppo di opposizione. Già in serata, quasi tutti erano stati liberati, tranne i 26 di cui si è detto.

I MUJAHEDDIN IRANIANI - Dal maggio dello scorso anno i Mujaheddin del popolo iraniano sono stati inseriti nella lista dei gruppi terroristici dell'Unione europea e del dipartimento di Stato americano.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

non ci facciamo fregare
by nanà Friday, Jun. 20, 2003 at 3:44 PM mail:

Studenti iraniani e mire imperialiste

Studenti iraniani e mire imperialiste
Qualcuno mi può spiegare per quale motivo gli studenti hanno lasciati da soli i lavoratori che hanno cercato di manifestare per il 1° Maggio chiedendo migliori condizioni di vita e di lavoro?
Perché i lavoratori iraniani guardano con diffidenza gli studenti?
Perché i lavoratori iraniani ai quali il governo e il regime ha impedito loro di manifestare per il Primo maggio non stanno appoggiando le manifestazioni?
Non basta un movimento per caratterizzarlo in senso progressista. Sicuramente vi è un malessere reale ma la soluzione a questo tipo di malessere può essere di due tipi. reazionario e con fini che guardano ad interessi di classe borghese, oppure a interessi degli sfruttati che in questo caso non mi sembrano gli studenti ma gli iraniani che sgobbano in fabbrica e nei campi.
Ad esempio in Venezuela vi è un movimento contro Chavez e un movimento per chavez. Come individuiamo quello reazionario da quello che si difende?
dalla collocazione sociale dei manifestanti chiaro. Infatti da una parte abbiamo la Confindustria venezuelana, i settori dell'alta e media borghesia con i dirigenti e burocrati sindacali. Dall'altra i lavoratori poveri i disoccupati e il popolo delle favelas.
Attenzione non ci facciamo fregare come successe con gli studenti di Tienamen che volevano più mercato e avevano come simbolo la statua americana della libertà. Un movimento quello che è finito nella spazatura della storia, oggi le manifestazioni degli sdudenti cinesi sono quelli contro l'imperialismo Usa e Occidentale (vi ricordate la storia del fermo di quell'aereo Usa che spiava la Cina? vi ricordate le manifestazione degli studenti dopo il bombardamento dell'ambasciata cinese a Belgrado?)

Qualcuno si è chiesto in che relazione, con quello che sta "succedendo" in Iran, si inserisco gli arresti in Francia. Credo che gli arresti dei militanti iraniani rientrino nello scontro tra Francia e Germania da una parte e Usa dall'altra che con la guerra in Iraq si è aperto.
L'Europa di Chiraq e di Schroder stanno avviando una politica per rafforzare il fronte imperialistico europeo antagonista agli Usa. La scelta francese di passare alla repressione contro i mujaheddin del popolo mira ad avviare e rafforzare l'alleanza con gli stati islamici ed presentarsi agli occhi dellle masse sfruttate del Sud del mondo, come punto di riferimento alternativo agli Usa. I mujaheddin del popolo sono la maggiore organizzazione di opposizione al regime e hanno firmato un accordo con gli Usa in Iraq qualche settimana fa. Non solo ma alcuni suoi dirigenti sono ospiti di Washington ed è chiaro che gli Usa vogliono utilizzare questo gancio per rafforzare la loro presenza e destabilizzare il M.O.
L'Europa di Chirac e Schoder stanno cercando di fare (siamo solo in fase embrionale, poi ci penserà la destra sociale europea ad andare fino in fondo. I Le Pen gli Haider di turno stanno già scaldando i motori) un po’ come Hitler e Mussolini che chiamarono i popoli islamici alla lotta contro le plutocrazie inglese e Usa, prima e nel procedere della seconda guerra mondiale, e dietro la stessa parola d'ordine incanalarono la massa dei proletari europei.
L'importante è antivedere questa dinamica, onde evitare che il movimento non caschi nella trappola di schierarsi con uno dei briganti imperialisti in campo. Occorre conquistare un'autonomia politica capace di realizzare un'alleanza invincibile tra lavoratori occidentali e oppressi del Sud del mondo contro il capitalismo e contro una nuova guerra modiale che veda (così come nella seconda guerra mondiale) i proletari schierate con i due poli imperialisti in campo a scannarsi gli uni contro gli altri tutto a vantaggio del capitalismo assassino e criminale

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
vaffanculo
by x nanà Friday, Jun. 20, 2003 at 3:45 PM mail:

L'hai postata pure due volte 'sta merda!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
solo chiacchiere e distintivo
by sick sad world Wednesday, Jul. 09, 2003 at 2:05 AM mail:

"Attenzione non ci facciamo fregare come successe con gli studenti di Tienamen che volevano più mercato e avevano come simbolo la statua americana della libertà. Un movimento quello che è finito nella spazatura della storia, oggi le manifestazioni degli sdudenti cinesi sono quelli contro l'imperialismo Usa e Occidentale (vi ricordate la storia del fermo di quell'aereo Usa che spiava la Cina? vi ricordate le manifestazione degli studenti dopo il bombardamento dell'ambasciata cinese a Belgrado?)"

...dal nulla arriva nanà
e lei passato non ha
creata da uno scienziato che da padre le fa..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.