Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/07/334948.php Nascondi i commenti.

senza soldi l'Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi
by grizzly Thursday, Jul. 17, 2003 at 5:00 PM mail:

Senza soldi l'Agenzia ONU per i Rifugiati Palestinesi - tagli drastici ai programmi

http://www.mofa.gov.ps/view_subjects.asp?subject_id=756
UN WARNS OF CUTBACKS IN AID TO PALESTINIAN REFUGEES
http://www.palestine-pmc.com/details.asp?cat=1&id=913
http://www.arabia.com/newsfeed/article/english/0,14183,407666,00.html
HUNDREDS OF THOUSANDS OF PALESTINIANS FACE CUT-OFF OF HUMANITARIAN AID: HANSEN
UNRWA CHIEF SAYS $100 MILLION URGENTLY NEEDED
16/07/2003
GERUSALEMME OCCUPATA – L’Agenzia ONU per i Rifugiati palestinesi o UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) annuncia che se i suoi appelli alla raccolta di milioni di dollari in aiuti non riceveranno pronta risposta, l’Agenzia dovrà tagliare drasticamente i servizi di assistenza umanitaria a centinaia di migliaia di rifugiati a Gaza e West Bank.
Il Direttore dell’UNRWA, Peter Hansen, ha detto in giugno che la sua Agenzia ha fatto appello alla raccolta di aiuti d’emergenza per più di 100 milioni di dollari, che sarebbero sufficienti fino alla fine dell’anno. A tutt’oggi l’Agenzia non ha ricevuto nulla.
Ci sono state promesse indicanti donatori fino a 35-40 milioni di dollari, ma Hansen dice che è una cifra molto inferiore a quanto necessiti. Come conseguenza, ha avvertito, molti importanti programmi di assistenza verranno ridotti o termineranno.
“Metà del milione e trecentomila palestinesi destinatari di aiuti dell’UNRWA non riceverà più cibo, e quasi 2000 rifugi completamente distrutti a Gaza e West Bank non potranno essere ricostruiti”, ha rivelato Hansen.
Anche i progetti contro la disoccupazione saranno drasticamente ridotti. “Dovremo tagliare almeno 5500 posti di lavoro”, ha detto.
Questo si traduce in 600.000 giornate di lavoro sfumate, e ci saranno almeno 33000-35000 persone coinvolte, essendo di solito il capofamiglia che perde il lavoro.
Hansen ha inoltre detto che verrà tagliato anche il numero di personale coinvolto nei servizi di assistenza, da 13000 a 900.
L’ONU ha già lanciato avvertimenti sulla devastante situazione dell’economia palestinese. Secondo stime la disoccupazione è al 60%, mentre il 70% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno.
Secondo il capo dell’UNRWA, questo, mentre il processo di pace in Medioriente si sta affossando, è il momento peggiore per effettuare tagli all’assistenza umanitaria. Se la comunità internazionale vuole lanciare il messaggio “Abbiate fiducia in noi, stiamo lavorando al vostro fianco, e alla fine ci sarà la pace”, non è davvero in questo modo che la fiducia sarà creata, ha detto il funzionario ONU.
Hansen ha inoltre dichiarato che i Palestinesi sono sempre più frustrati e colmi d’ira, e presto perderanno la speranza che il mondo esterno possa mai fornir loro il tipo di aiuto che necessitano.
[…]


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.