Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/397358.php Nascondi i commenti.

Comunicato Stampa Manifestazione di Sabato
by Rete NoGlobal Wednesday, Oct. 08, 2003 at 10:35 PM mail:

Nell'ordine neoliberista chi difende i diritti è un “delinquente”...


Come dimostrano le inchieste gemelle di Napoli (che coinvolgono 62 disoccupati fra cui tre attivisti noglobal) e di Roma (contro gli attivisti di Action) l’accusa di “Associazione a delinquere” sta diventando lo strumento privilegiato per mettere sotto accusa i movimenti sociali. In un caso l’associazione a delinquere sarebbe stata finalizzata ad “estorcere posti di lavoro” e nell’altro “case”.
Nel clima giustizialista e autoritario che monta nel paese è bene sottolinearlo: nessuna delle due inchieste neppure ipotizza forme di speculazione privata o clientelismo economico.
Ad essere messa sotto processo è l’idea stessa del conflitto sociale, della rivendicazione accompagnata dalla lotta.
Se questo nuovo dispositivo repressivo, che cerca di ridurre tout court a comportamenti delinquenziali le lotte sociali, riesce a bucare la coscienza democratica del paese allora le conseguenze saranno gravissime per tutti : potenzialmente OGNI MOVIMENTO DI RIVENDICAZIONE SOCIALE PUO' ESSERE ACCUSATO DI "ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA ALL'ESTORSIONE"....!

Il tutto mentre col 23 ottobre si riavvicina anche la data in cui il tribunale di Catanzaro cercherà di rimettere in pista la fantomatica “inchiesta di Cosenza”: l’accusa di associazione sovversiva per decine di compagni meridionali con cui, su pressione del Ros dei carabinieri si cerca di riscrivere la verità sulle giornate di Napoli e Genova 2001.

Sabato 11 ottobre (piazza Garibaldi ore 16.30) facciamo perciò appello al mondo del lavoro, ai movimenti, ai collettivi, a tutte le forze sinceramente democratiche per manifestare insieme contro quest’onda repressiva che nega il diritto a un mondo diverso e per rilanciare la lotta per il riconoscimento di un reddito sociale garantito a tutti e tutte.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.