Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/10/404245.php Nascondi i commenti.

CASA L.O.C.A. secondo giorno – progetti, ospiti, attività
by casaloca Saturday, Oct. 18, 2003 at 3:37 PM mail: casaloca@inventati.org

CASA L.O.C.A. secondo giorno – progetti, ospiti, attività

CASA L.O.C.A. secondo giorno – progetti, ospiti, attività

La Casa Loca ha aperto da ieri le sue porte alla città, colorandola da subito con la costruzione di nuovi e diversi percorsi, perché diventi un mondo che contenga molti mondi: aperto, rispettoso delle differenze, agito da progetti che intersecano il locale e il globale, proposti e portati avanti da soggetti diversi. Intendiamo offrire alle moltitudini che quotidianamente attraversano questa città strumenti utili per la sopravvivenza:

apriamo già da oggi questo luogo agli studenti, con un seminario in cui parleremo di come costruire una comunità dei saperi. Vogliamo che da oggi tutte e tutti possano trovare tra questi muri spazi per essere liberi di studiare, di parlare, di condividere conoscenze, di costruire ogni tipo di percorso e proposta.
L’università è sempre più una azienda delle tecniche, in cui si formano persone perché possano inserirsi in processi produttivi. Noi crediamo invece che l’università debba essere strumento di scambio gratuito, in cui studenti, lavoratori migranti e ogni soggetto di questa città possa apprendere e insegnare, senza porre limiti e proprietà alla creatività di ognuno di noi.
Già da lunedì apriremo aule studio e cominceremo a praticare il copyleft, ovvero il diritto a riprodurre e distribuire gratis saperi: libri di testo e non, musica, film, idee e invenzioni.
Contamineremo progetti diversi: da quelli che nell’università già vivono ma non hanno spazio, a quelli come Global Project che lo vogliono attraversare per liberare strumenti di comunicazione e di autoformazione, a quelli che costruiremo giorno per giorno insieme a chi vorrà entrare in questa casa di pazze.

è stato attivato da subito lo sportello di Action Milano. Un progetto che si occupa della riappropriazione e della messa in pratica del diritto a essere cittadini, rivolto a tutti i soggetti che ne vengono quotidianamente esclusi: studenti, migranti, lavoratori precari, e tutti gli abitanti di questa invivibile città.
Attività centrale di Action Milano è praticare il diritto alla casa e al reddito; per questo sono state da subito attivate le “liste di occupazione”, con lo scopo di riunire quanti hanno bisogno di una abitazione ma che, nella città più cara d’Europa, non possono permettersi di pagare un affitto né tantomeno un mutuo. Il progetto è infatti quello di moltiplicare le occupazioni…
Per domenica pomeriggio è stata organizzata una assemblea in cui si parlerà della quotidiana sperimentazione delle comunità ribelli. Parteciperanno Salvatore Amura, assessore di Pieve Emanuele (comune che nel territorio milanese utilizza il bilancio partecipativo), Action Roma (associazione delegata al bilancio partecipativo a Roma), ASC dal Veneto (rete attiva nelle occupazioni di case), Collettivo Monzese (impegnato nella ricerca di uno spazio nel territorio “difficile” che è la Brianza).
Aspettiamo a breve una visita di Nunzio D’Erme, consigliere comunale romano denunciato con l’accusa di “associazione a delinquere a scopo di occupazione”.

È incominciato subito un lavoro sul quartiere bicocca. Abbiamo intenzione di coinvolgere tutti gli abitanti di questa zona, che è sempre stata popolare ma che ha subito uno stravolgimento radicale dopo la riconversione delle strutture della Pirelli in edifici universitari, nelle attività della Casa Loca.
La Casa Loca è uno spazio aperto a tutti quelli che la vorranno vivere come luogo di progetti, di studio, di incontro. Per questo ci attiveremo da subito per organizzare spazi comuni, luoghi per assemblee, laboratori e seminari.
L’arte di strada, la musica e il saper fare sono le pratiche che ci porteranno per il quartiere e che porteranno il quartiere nella casa.
Si comincia da oggi con un aperitivo Jazz dalle 18.30 e con una festa serale, e si continua domani sera con musica e proiezione de “la strategia della lumaca”

Domenica mattina, inoltre, la Casa Loca ospiterà la riunione nazionale dell’associazione Ya Basta!, che ha deciso in questo modo di sostenere l’occupazione.

Contatti: 333.8227407 – casaloca@inventati.org

Dal quartiere Bicocca in Milano,
sabato 18 ottobre 2003,
Gli occupanti della Casa L.O.C.A. .:
Laboratorio per l’Autogestione di Case Occupate – viale sarca 183

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.