Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/12/442768.php Nascondi i commenti.

Chioggia: antifascisti mobilitati per impedire manifestazione di Forza Nuova
by Jurgen Friday, Dec. 12, 2003 at 3:02 PM mail:

Annunciata una manifestazione in città «Contro Forza Nuova serve un muro di valori"

Chioggia
(g.b.) In allarme forze politiche, associazioni, sindacati per una "ventilata" manifestazione da parte di Forza Nuova, definita "organizzazione di stampo nazi-fascista" che in città si sarebbe impegnata per ora in azioni di volantinaggio scegliendo come obiettivi soprattutto gli studenti delle superiori. Il fronte costituitosi per parare il colpo di una possibile manifestazione di Forza Nuova comprende Anpi, Cgil, Uil, Associazione culurale Antigone, Collettivo studentesco, Associazione culturale indipendente, Comitato pendolari, Ds, Rc, Margherita, Sdi, Verdi, Comunisti italiani e Lista Di Pietro. Forza Nuova, è stato riferito ieri nel corso di un incontro organizzato da esponenti dei partiti e del sindacato, aveva intenzione di inscenare una manifestazione a Chioggia (forse anche un corteo) lo scorso 6 dicembre. Mancato questo appuntamento, si sarebbe optato per sabato prossimo 13 o, più verosimilmente per il 20. Stefano Ranzato del gruppo Antigone ha dichiarato che la direzione di Forza Nuova, a Padova, avrebbe scelto Chioggia insieme a Treviso ritenendo le due località "fertili" ed in grado di radicare questo nuovo soggetto. Contro il quale, ha dichiarato Fabrizio Crivellin della Cgil, va "innalzato un muro di valori". Fabrizio Boscolo, coordinatore dei Verdi, fa molto affidamento sulla maturità degli studenti, che sapranno fare scelte di democrazia. Franco Zezza per i Ds ha raccomandato l'impegno sul piano culturale: Chioggia è città tranquilla, di profonde convinzioni democratiche e tale deve rimanere. Sabato gli anti Forza Nuova organizzano un presidio davanti al palazzo comunale. Simile iniziativa verrà riproposta, in caso di manifestazione di Forza Nuova, anche sabato 20.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

More info
by da La Nuova Venezia Friday, Dec. 12, 2003 at 3:18 PM mail:

IL CASO. Il Comitato democratico organizza una mobilitazione con presidi per contrastare lo spettro di un corteo a Chioggia

«In piazza contro Forza Nuova»

Ma la manifestazione di domani non è mai stata organizzata






--------------------------------------------------------------------------------


di Elisabetta Boscolo Anzoletti
CHIOGGIA. Il Comitato democratico di Chioggia insorge contro lo spettro di un corteo di Forza Nuova in città. Le forze di centrosinistra si dichiarano pronte ad una contromobilitazione per domani, in nome della democrazia, per impedire ai ragazzi di Forza Nuova di manifestare. Ma la contromobilitazione si opporrà ad un corteo inesistente. La compagine di estrema destra, infatti, non ha organizzato nessuna manifestazione in città per domani né per i prossimi giorni, facendo crollare il castello di slogan e presidi.
Il Comitato democratico, che raggruppa partiti e associazioni della città (Rifondazione, Ds, Margherita, Sdi, Verdi, Cgil, Uil, Anpi, Collettivo studentesco, associazione culturale Indipendente e altri) ha tenuto una conferenza stampa ieri mattina per annunciare una presa di posizione forte contro la mobilitazione che, a loro parere, Forza Nuova dovrebbe tenere domani. La preoccupazione del gruppo, che allestirà un presidio in Corso del Popolo, pronto a fermare con qualsiasi mezzo l’eventuale corteo, è che il movimento di estrema destra possa diffondersi in città, trovando terreno fertile nei giovani poco secolarizzati. «Vogliamo dare una risposta civile, democratica e culturale prima che si appesantisca ulteriormente il clima politico in città - spiega Stefano Ranzato di Antigone - un corteo di Forza Nuova offenderebbe la città e la sua storia democratica. Per questo ci opporremo in ogni modo alla mobilitazione che si dovrebbe tenere domani o sabato prossimo. Il nostro timore è che questa compagine nazi-fascista possa diffondersi in città facendo leva sullo scarso bagaglio culturale di alcune frange sociali, appoggiandosi ai gruppi di Padova e Verona che hanno basi economiche forti e molti consensi». Due le ricette del Comitato per combattere sul nascere la diffusione del movimento di destra: la presenza fisica in piazza per fermare la mobilitazione e la proposta di modelli alternativi in cui i giovani possano ritrovarsi. «Servono iniziative forti per i giovani di Chioggia - spiega Fabrizio Crivellin, segretario Cgil - l’indifferenza e l’apatia sono pericolose. Si deve animare un dibattito serio su temi cruciali, come la persistenza del lavoro nero nell’edilizia, nel turismo e nella pesca».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
More info
by da La Nuova Venezia Friday, Dec. 12, 2003 at 3:19 PM mail:

IL LEADER TIOZZO

«Tutto creato sulla base di sole voci»






--------------------------------------------------------------------------------

CHIOGGIA. «La sinistra ha creato un casus belli senza che ci sia stata nemmeno la battaglia». Così Massimiliano Tiozzo, leader di Forza Nuova in città, commenta la notizia della mobilitazione del Comitato democratico. «Non c’è nessuna manifestazione in programma per domani - continua Tiozzo - né per la prossima settimana. I cosiddetti democratici hanno creato un caso su delle voci prive di fondamento. Abbiamo sondato il terreno per una futura manifestazione sulle tematiche della scuola, in particolare sulla Controriforma Moratti e sui problemi dell’edilizia scolastica a Chioggia, tematiche peraltro non propriamente specifiche della nostra colorazione politica, ma non abbiamo organizzato nessun corteo. Invece di chiederci un confronto su questi temi, il gruppo dei democratici ha preferito prepararsi ad una contromobilitazione, dimostrando di agire sulle intenzioni e non sui fatti. Continueremo nella nostra attività di volantinaggio, che facciamo in modo tranquillo ogni sabato e che ha trovato consensi nella cittadinanza, e se decideremo di fare altre manifestazioni lo faremo senza farci impaurire da queste minacce. La presa di posizione dei democratici è una manovra per alzare la voce in maniera amplificata contro chi si sta affacciando sulla scena politica, minando le loro posizioni di potere». (e.b.a.)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.