Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/12/448993.php Nascondi i commenti.

VIGILI DEL FUOCO
by grisu Friday, Dec. 19, 2003 at 9:01 PM mail:

RDB, GOVERNO CONFERMA NATURA INGANNATRICE DDL IMPEDISCE RINNOVO CONTRATTO GRAZIE A CISL E UIL

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - Con l'approvazione della Finanziaria il governo ha dimostrato la propria "natura ingannatrice anche in questa occasione", non riconoscendo ai vigili del fuoco la loro ''specificità'' e ha respinto la richiesta dei lavoratori di stanziare risorse aggiuntive per il rinnovo del contratto. E' quanto affermano in una nota le Rdb del corpo parlando di un inizio 2004 ''incandescente'' per la categoria. ''La partita per il rinnovo del contratto - affermano - come purtroppo avevamo previsto, e' stata viziata dall'atteggiamento e dalle richieste di coloro che sostengono la necessità di attendere l'approvazione del disegno di legge di modifica del rapporto di lavoro, per ottenere un aumento dignitoso del salario ''. Chiaro il riferimento a Cisl e Uil. ''Il ricatto contenuto nel disegno di legge e' inaccettabile - dicono infatti le Rdb - perché riduce i diritti della categoria ma, soprattutto, impedisce, grazie a Cisl e Uil, un rinnovo dignitoso del contratto di lavoro, evitando cosi' di riconoscere ai vigili del fuoco la loro specificità attraverso l'aumento dello stipendio''. Secondo le Rdb, infine, vi sono nella finanziaria delle norme che contribuiscono a rafforzare le ''politiche di militarizzazione del settore'': si tratta di quella che stabilisce i criteri di assunzione dei vigili permanenti. Il 50% e' riservato solo a coloro che hanno fatto i vigili volontari ausiliari che si sono congedati nel 2004-2005, il restante 50% dai concorsi. (ANSA). COM-GUI 18-DIC-03 14:05 NNNN

Roma 18/12/2003

COMUNICATO ANSA R CRO S0B QBXB

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

tutti a casa
by mazzetta Friday, Dec. 19, 2003 at 9:17 PM mail:

......e ci si resta finchè non se ne vanno, truffatori da due soldi, forti con i deboli e viscidi con i forti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Legge Finanziaria 2004
by grisu Friday, Dec. 19, 2003 at 11:52 PM mail:

Si conferma l’indisponibilità allo stanziamento di risorse aggiuntive per i vigili del fuoco
Roma Lavoratori,
è stata approvata dalla Camera dei Deputati la legge Finanziaria 2004, attraverso la fiducia posta dal Governo. L’iter prevede ancora un passaggio al Senato senza l’apporto di modifiche.
Il Governo ha dimostrato anche in questa occasione la propria natura ingannatrice, non riconoscendo ai vigili del fuoco la loro specificità, e ha respinto la richiesta dei lavoratori di stanziare risorse aggiuntive per il rinnovo del contratto di lavoro 2002-2005.
La partita sul rinnovo del contratto, come purtroppo avevamo previsto, è stata viziata dall’atteggiamento e dalle richieste di coloro che sostengono la necessità di attendere l’approvazione del disegno di legge di modifica del rapporto di lavoro, per ottenere un aumento del salario dignitoso.
Dai contatti avuti a seguito della manifestazione del 15 dicembre, c’è una disponibilità dell’Aran, su richiesta del Ministro della Funzione pubblica, a riaprire la trattativa sul contratto, utilizzando una parte di risorse stanziate nella legge Finanziaria per il Ministero dell’Interno. Dobbiamo sperare che l’Amministrazione e i vari soci che sponsorizzano il DDL Pisanu, non facciano confluire tali risorse sul progetto di legge che, ricordiamo, anche se dovesse essere approvato dal Parlamento dovrà attendere un anno prima di essere attuato.
Ciò porterebbe alla rinuncia di un aumento contrattuale sostanzioso e manterrebbe i 106 euro attuali. Questo aspetto, chiarisce in modo inequivocabile come la partita sul rinnovo del contratto di lavoro sia direttamente collegata all’accantonamento dello scellerato disegno di legge del Governo.
Nel merito la Finanziaria “incrementa” di 500 unità complessive il Corpo nazionale, attraverso una distribuzione di circa 100 unità tra dirigenti e personale STAI e, i restanti 400, con la qualifica di vigile permanente. Ciò che contribuisce a rafforzare le politiche di militarizzazione del settore sono le norma di assunzione dei vigili permanenti: il 50% riservato solo a coloro che hanno fatto i vigili volontari ausiliari (solo uomini) che si sono congedati nel 2004-2005; il restante 50% dai concorsi 184 e173.
E' stata trovata una soluzione, grazie soprattutto alla mobilitazione del settore aeronavigante, alla vertenza elicotteristi, con lo stanziamento di 282 mila euro utili a ricollocare 120 unità nel profilo B2.
Si confermano stanziamenti destinati al contratto integrativo per il personale aeronavigante (600 mila euro), per il personale sommozzatore (1 milione di euro) e per il personale portuale (400 mila euro).
Questi sono i numeri del Governo e dei loro partner. Non sì da risposte alla stragrande maggioranza del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che chiede con forza l’immediato rinnovo del contratto di lavoro.
Si profila un inizio 2004 incandescente per la categoria, cui chiediamo con forza di sostenere le mobilitazioni di gennaio, per riaprire il tavolo all’Aran, individuando da subito le risorse a disposizione del Ministro dell’Interno affinché si incrementino i 106 euro previsti.
La RdB-Cub ritiene inaccettabile il ricatto contenuto nel disegno di legge che riduce i diritti della categoria, ma soprattutto impedisce, grazie a Cisl e Uil, un rinnovo dignitoso del contratto di lavoro, evitando così di riconoscere ai vigili del fuoco la loro specificità attraverso l’aumento dello stipendio.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
da sito cgil-fp vigilifuoco
by grisu Friday, Dec. 19, 2003 at 11:58 PM mail:

Care compagne e cari compagni,

oggi è avvenuto il tentativo di conciliazione presso il Ministero del Lavoro, conseguente allo stato di agitazione della Categoria, dichiarato nei giorni scorsi.

Il fallimento della procedura – peraltro, ampiamente preventivabile, vista l’insufficienza delle compatibilità economiche dichiarate, in relazione al rinnovo del primo biennio contrattuale – rende inevitabile la proclamazione di una prima giornata di sciopero.

In tal senso, poiché è necessario rispettare la moratoria natalizia ed i colleghi di CISL e UIL VVF hanno già proclamato sciopero per il giorno 16 gennaio 2004, ci troviamo nelle condizioni – viste le norme sulla rarefazione degli scioperi – di fissare la prima giornata, non prima del 27 gennaio p.v..

Una data, in ogni caso molto utile, poiché, proprio in quei giorni, dovrebbe proseguire la discussione parlamentare sul DDL di riforma del rapporto di lavoro dei Vigili del fuoco.

La proclamazione di uno sciopero, proprio in quel periodo, oltre a ribadire la richiesta di risorse contrattuali aggiuntive, ci permetterebbe di sviluppare un’altra incisiva iniziativa di contrasto al DDL 4347.

Anche per questo, fisseremo la data quando avremo ulteriori riferimenti sui tempi dei lavori parlamentari.

Vi giunga, intanto, un fraterno saluto e l’augurio di serene festività: a maggior ragione, considerato che ci aspetta un nuovo anno di intenso lavoro!


Per la Segreteria Il Coordinatore Nazionale
FP-CGIL FP-CGIL Vigili del Fuoco
Franca Peroni Adriano Forgione

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
diritto di sciopero
by bombero Saturday, Dec. 20, 2003 at 12:01 AM mail:

diritto di sciopero (vero) per i pompieri.
No alla militarizzazione.
Al servizio di tutti, servi di nessuno.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.