Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/12/449582.php Nascondi i commenti.

Il "Natale precario" di Milano
by uno che c'era Saturday, Dec. 20, 2003 at 11:37 PM mail:

Il "Natale precario" di Milano.

L'iniziativa del "Natale Precario" è stata interessante.
La prima cosa positiva è stata un notevole aumento della partecipazione rispetto al "Circo Precario" di Giugno.
La scelta della giornata di sabato si è dimostrata azzeccata visto lo "sciopero alla milanese" dei trasporti (con molti compagni che venivano dai presidi di solidarietà ai depositi ATM).
L'intento di bloccare le grandi catene del centro di Milano è riuscito in parte così come la "spesa precaria" in cui si cercava di convincevano i "capi" dei negozi a smollare qualche dono gratuitamente.
Sono state toccate le grandi catene Decathlon, Benetton, McDonald's, Vodafone e FNAC. Quest'ultima si ammanta di progressismo ma tratta i lavoratori nel peggiore dei modi.
Divertente vedere i funzionari Digos correre avanti ed indietro per il corteo. Poco piacevole avere i celerini ai lati della manifestazione (una pratica che non deve passare).
La gente sembrava piuttosto interessata anche se molti non capivano immediatamente il senso delle azioni (migliorare la comunicazione).
L'iniziativa si è conclusa alle Colonne con una liberatoria partita a calcio. Una simbolica liberazione di uno dei luoghi di socialità ed aggregazione giovanile a Milano ridotto ad un mortorio dal super-controllo poliziesco (come Vetra e mille altri posti del resto).
Sarebbe necessario moltiplicare il Circo Precario nei luoghi della precarietà, ma altrettanto necessaria sarebbe una presa di coscienza dei precari.
L'esempio delle lotte alla Vodafone-Omnitel è significativo. Lì il mediattivismo coniugato alla capacità dei rappresentanti sindacali ha fatto aumentare il livello di partecipazione agli scioperi in maniera impressionante.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

opinio
by sunsemperchì Sunday, Dec. 21, 2003 at 11:34 PM mail:

Era presente ankio al corteo di ieri. Quello ke mi ha kolpito è stata la partecipazione non numerosissima...avevo preso parte al may day riuscitissimo, beh ero convinto ke su per giù potevano essere almeno un 2000...mi kiedo: ma dov'erano i precari ieri? probabilmente, anzikè sikuramente a lavorare, per poi essere lincenziati kon la spuma e il panettun...cmq è stata una bellissima e divertente iniziativa, ke ha avuto anke i suoi effetti notevoli...la fnac+klientela kiusa una buona mezz'ora e quel babbo natale solo soletto davanti al Mcdonald con la serranda giù...Succede solo da Mcdonàld!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Due cose diverse
by Due cose diverse Tuesday, Dec. 23, 2003 at 9:25 PM mail:

Si, vabbè...
La Mayday è una parade (la parade per eccellenza oserei dire!).
L'iniziativa di sabato non aveva tutte queste pretese.
Era una piccola carovana che voleva "sagnare" i luoghi della precarietà.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.