Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/03/499914.php Nascondi i commenti.

[Milano] Corteo per ricordare Dax. Tensione e polemiche
by dal corrierone della pera Sunday, Mar. 14, 2004 at 1:01 PM mail:

Tremila giovani dei centri sociali hanno sfilato per le vie del centro. Bottiglie contro la polizia. Occupata una palazzina in viale Umbria. Presenti le mamme di Davide Cesare e Carlo Giuliani. Filmati gli autori dei danneggiamenti ai pannelli della Scala.

Un lunghissimo corteo. Più di duemila persone attraverso le strade del centro e della periferia: per ricordare Davide «Dax» Cesare, 26 anni, il ragazzo del centro sociale Orso ucciso a coltellate vicino a un pub in via Brioschi al Ticinese la notte fra il 16 e il 17 marzo 2003, quasi un anno fa. La manifestazione è partita da largo Cairoli ed è andata avanti per oltre tre ore giungendo fino in viale Umbria, dove qualche ora prima dell’arrivo dei manifestanti, al numero 116, era stato occupato un caseggiato abbandonato.
Il corteo si è svolto senza particolari incidenti. Qualche momento di tensione in piazza Duomo, quando alcuni manifestanti hanno preso di mira un gruppo di poliziotti che presidiava un McDonald’s. Lancio di bottiglie di birra e petardi contro gli agenti. Molte le scritte con lo spray e la vernice che hanno sporcato muri e vetrine del centro. In particolare il «contingente» di graffitari e writers che affiancava il corteo si è accanito contro i pannelli che circondano il cantiere del Teatro alla Scala. Immediata la reazione del vicesindaco Riccardo De Corato: «In piazza della Scala ci sono molte telecamere, nostre e della polizia: spero che le immagini ci permettano di arrivare alle identificazioni; poi scatteranno le denuncie perché questi danneggiamenti non possono restare impuniti».
Il corteo, che si è mosso intorno alle 16, era aperto dallo striscione «Ieri il dolore, oggi la lotta: Dax odia ancora». E il senso lo spiega un amico di Davide Cesare, militante anche lui del centro sociale Orso, lo stesso da cui il ragazzo ucciso proveniva: «Dax per noi continua ad odiare: la xenofobia, il razzismo, lo sfruttamento, l'ingiustizia. In questo senso continua a vivere e ad odiare».
Dietro lo striscione e in testa al corteo, l’una accanto all’altra, la mamma di Davide Cesare, Rosa Piro, e Haidi Giuliani, madre di Carlo Giuliani, il ragazzo ucciso a Genova durante il G8 nel luglio del 2001. «La mia presenza ha già un preciso significato - ha detto Haidi Giuliani -. Sono qui perché questi ragazzi sono i miei figli». Poi riferendosi alle vittime degli attentati di Madrid ha aggiunto: «Adesso ne abbiamo 200 in più».
Imponente lo schieramento delle forze dell’ordine a scorta degli oltre 2500 manifestanti che ieri hanno ricordato Dax. Dopo il breve lancio di bottiglie vuote e petardi contro i poliziotti che presidiavano il Mac Donald’s di piazza Duomo, altri incidenti non ce ne sono stati.
Molte invece le scritte con lo spray lasciate come una scia dal corteo. Non solo sui pannelli che circondano la Scala e che rievocano la storia del teatro. Imbrattati anche i muri, le vetrine dei negozi del centro e gli schermi dei Bancomat.
Per l’uccisione di Davide Cesare, il 26 gennaio scorso è stata emessa la prima sentenza di condanna: Mattia M., 17enne all’epoca dei fatti, è stato condannato dal Tribunale dei minori a 3 anni di «messa in prova».



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Dal Corriere
by dal corriere Sunday, Mar. 14, 2004 at 7:13 PM mail:

Dal Corriere...
dax.jpgh6qmvs.jpg, image/jpeg, 550x342

Foto del corteo dopo Piazza della Scala.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
?
by ? Sunday, Mar. 14, 2004 at 7:22 PM mail:

qualcuno mi spiega cosa c'entrano le scritte sui negozi?

sono fascisti i negozianti?

....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ma quali negozi!!??
by Ma quali negozi!!?? Sunday, Mar. 14, 2004 at 7:26 PM mail:

Ma quali negozi!!??
Solo banche ed agenzie interinali.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
!
by ! Sunday, Mar. 14, 2004 at 7:28 PM mail:

allora scusa, ho capito male.

nell'altro post sul corteo leggo che alcuni 'militanti' hanno scritto dei negozi...proprio perchè + militanti di altri........bho.....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.