Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/04/520083.php Nascondi i commenti.

Gli Americani come i Tedeschi: "Banditi, vi distruggeremo!!"
by dall'unità Wednesday, Apr. 07, 2004 at 12:56 PM mail:

Gli Usa: «Distruggeremo l'esercito di al-Sadr». In Iraq è guerra ovunque.

«Distruggeremo l’esercito Mehdi». Gli americani non sembrano aver dubbi, il problema iracheno è solo un problema militare. Almeno a sentire il generale Mark Kimmitt, uno dei portavoce del comando statunitense in Iraq. Secondo Kimmitt, le forze armate Usa in Iraq sono impegnate in operazioni il cui fine è la totale distruzione dell'esercito Mehdi, la milizia personale del leader radicale sciita Moqtada al-Sadr che da giorni si batte furiosamente contro le truppe della coalizione alleata.

«Nelle regioni centrali e meridionali dell'Iraq la coalizione e le forze di sicurezza irachene stanno conducendo operazioni volte a distruggere l'esercito Mehdi, e a tale scopo noi l'attaccheremo», ha spiegato il generale. Negli scontri con i miliziani sciiti di Sadr sono già morte da domenica almeno 130 persone, tra cui una trentina di soldati della coalizione.

In realtà ad essere sotto attacco sembrano essere piuttosto le forze della coalizione a guida anglo-americana. Nassirya, Falluja, Ramadi, la stessa Baghdad sono teatro di scontri violentissimi ai quali partecipano migliaia di persone. E non solo miliziani, secondo le testimonianze riprese da tutte le agenzie di stampa. A Falluja ci sono stati finora almeno 46 morti tra gli iracheni, in prevalenza donne e bambini secondo fonti ospedaliere, che hanno anche affermato di non essere più in grado di assistere altri feriti. Secondo l’agenzia France Presse, dagli altoparlanti di tutte le moschee della città sono diffusi messaggi che chiamano alla jihad, la guerra santa, mentre alcuni quartieri della città sono oggetto di bombardamenti aerei. Durante uno di questi bombardamenti sarebbero morte 25 persone, in gran parte bambini e donne.

Cinque quartieri di Falluja sono coinvolti nei combattimenti: al-Dhubbat e al-Askari nella parte orientale, al-Julan a nord, al-Sinao ad ovest e al-Suhada a sud. Un comunicato dei combattenti di Falluja sostiene che i guerriglieri sarebbero riusciti ad abbattere tre elicotteri e distruggere due blindati e due altri veicoli dell’esercito Usa e che manterrebbero ancora il controllo della citt

Per il contingente americano in Iraq, sono probabilmente le ore più tragiche dall'inizio della guerra: nella serata di martedì 12 marines sono stati uccisi in un agguato sferrato da guerriglieri locali a Ramadi, città a ovest di Baghdad, nel cuore del Triangolo Sannita.

Intanto a Nassiriya dopo gli scontri di martedì, in cui sarebbero stati uccisi una donna e due bambini, la notte è trascorsa senza incidenti. Sembra dunque reggere la tregua che è stata concordata tra italiani e leader locali.

In particolare, è stato raggiunto uno specifico accordo, «quando le condizioni lo consentiranno», per il graduale passaggio del controllo della città alle forze di polizia irachene. Inoltre, è stata decisa una sorta di tregua di 48 ore, per consentire alla stessa popolazione irachena di disarmare e allontanare i rivoltosi di Nassiriya.

Altri morti si registrano a Karbala, città santa per gli sciiti. Otto persone, tra le quali sei pellegrini iraniani, sono state uccise nella notte nel corso di combattimenti tra le milizie di Moqtada Sadr, le forze della coalizione e la polizia irachena di Karbala. Il responsabile dell'organizzazione iraniana per i pellegrini sciiti in Iraq, Hossein Vaezi, ha detto che quattro di loro sono morti quando il veicolo su cui viaggiavano sulla strada tra le città sante di Najaf e Karbala è stato preso di mira dalle truppe americane. Altri due pellegrini iraniani hanno invece perso la vita durante scontri avvenuti domenica a Najaf.

Vittime nella notte anche a Sadr City: quattro iracheni sono stati uccisi e altri sette feriti. Il degradato sobborgo sciita alla periferia nord-orientale di Baghdad è la roccaforte nella capitale irachena dei seguaci di Moqtada Al Sadr.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

BASTA MASSACRI DI CIVILI!
by comunista Wednesday, Apr. 07, 2004 at 1:02 PM mail:

BASTA CON IL GENOCIDIO DEL POPOLO IRACHENO!

W FIDEL! W CUBA SOCIALISTA! HASTA LA VICTORIA SIENPRE!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Fuori i soldati italiani dall'Iraq!
by Maria Wednesday, Apr. 07, 2004 at 1:12 PM mail:

RITIRO IMMEDIATO DEI SOLDATI ITALIANI DALL'IRAQ!

I SOLDI DATI AI SOLDATI AI BISGNOSI!

BASTA ARMI E GUERRA! LAVORO! LIBERTA'!DIRITTI!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Come costruire la nuova Italia
by Roberto Wednesday, Apr. 07, 2004 at 1:21 PM mail:


FERMARE LA GUERRA E LA DISASTROSA CRISI ECONOMICA!

La maggioranza del popolo italiano è davvero stanca del disastroso governo berlusconi che ha prodotto conseguenze
catastrofiche per i lavoratori, i pensionati,i precari e i disoccupati, prodotto una spaventosa crisi economica ed internazionale.

Dividere la sinistra sarebbe in questo momento irresponsabile di fronte a tanta devastazione
nel mondo ed in Italia.

Occorre subito un grande Sciopero Generale per le immediate dimissioni del governo bossi-berlusconi

L'Italia e il popolo italiano non puo' permettersi un giorno in piu' di questa politica e di questa crisi economica.

UNITA' DI TUTTO IL POPOLO ITALIANO! SCIOPERO GENERALE!


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
STOP THE WAR! STOP TO KILL CHILDREN AND WOMEN!
by peace lover Wednesday, Apr. 07, 2004 at 1:36 PM mail:

STOP THE WAR! SAVE THE WORLD! SAVE HUMAN KIND!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
IRAQ: AL-SADR, KUWAIT DEVE CACCIARE I MILITARI USA
by Adnkronos International Wednesday, Apr. 07, 2004 at 1:38 PM mail:

Najaf, 7 apr. - (Adnkronos International) - "Il Kuwait deve cacciare i militari americani dal proprio paese''. E' l'appello lanciato dall'Imam sciita radicale, Moqtada Al-Sadr, in un comunicato letto dall'inviato a Najaf della Tv libanese 'Al-Manar'. Nel comunicato la guida sciita chiede al governo kuwaitiano di cacciare i militari statunitensi e le loro basi dal paese, così come di respingere anche i militari spagnoli. Sempre oggi Al-Sadr aveva diffuso un secondo comunicato nel quale accusava il consiglio governativo di essere responsabile di quanto sta accadendo in Iraq, a causa della sua sudditanza alla politica americana. Intanto l'emittente libanese riferisce che un gruppo di miliziani dell'Esercito del Mahdi ha attaccato oggi un convoglio di militari spagnoli distruggendo un carro armato.


(Ham/Aki)


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
IRAQ: FALLUJA, MISSILE SFIORA INVIATO AL-JAZEERA IN DIRETTA TV
by Adnkronos International Wednesday, Apr. 07, 2004 at 1:39 PM mail:

Falluja, 7 apr. - (Adnkronos International) - Un missile e numerose pallottole hanno sfiorato l'inviato della Tv araba Al-Jazeera nel corso del collegamento in diretta con la Tv de Qatar. Mentre il giornalista Ahmad Mansur raccontava la cronaca della giornata di scontri tra miliziani iracheni e militari americani, un missile è passato sulla testa dell'inviato colpendo un palazzo che si trovava a pochi metri. Successivamente il giornalista ha dovuto proseguire la diretta abbassato sul terreno perché si sentivano colpi di arma da fuoco e la presenza di elicotteri americani nelle sue vicinanze. Il giornalista di Al-Jazeera assicura che si trova in una zona residenziale di Falluja dove vivono solo civili. Momenti drammatici si sono vissuti quando Mansur si e' buttato per terra dopo aver sentito passare alcune pallottole vicino alla terrazza nella quale si trovava per eseguire il collegamento. ''La situazione in città è divenuta insostenibile - racconta il giornalista - la gente chiede aiuto all'Onu e ai paesi arabi per interrompere questo assedio che mette in pericolo la vita di 300 mila persone che vivono nella zona''.


(Ham/Aki)


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Mai piu' Hiroshima, Nagasachi,! Basta con l'Uranio!
by pacifista Wednesday, Apr. 07, 2004 at 1:47 PM mail:

Stanno usando armi di distruzione di massa!
Ecco dov'erano le vere ed uniche armi di distruzioni di massa!E' L'URANIO IMPOVERITO che ha gia' causato orrende mutazioni genetiche colpendo migliaia di innocenti, come a Hiroshima, come a Nagasachi, come a Belgrado e a Bagdad per due volte!

NO!A CHI VUOLE DISTRUGGERE IL MONDO E L'UMANITA'!



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Fuori i soldati dall'Iraq!
by precario Wednesday, Apr. 07, 2004 at 3:27 PM mail:

LIBERTA' PER IL POPOLO IRACHENO!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Come i russi in Cecenia...
by putino Wednesday, Apr. 07, 2004 at 4:14 PM mail:

Veramente a me più che i tedeschi sembrano le dichiarazioni dei russi in Cecenia...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.