Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/05/540420.php Nascondi i commenti.

L'inutile parata (2)
by ??? Monday, May. 03, 2004 at 12:56 PM mail:

Per far capire anche a chi proprio non gli va in testa, (il primo post): http://italy.indymedia.org/news/2004/05/539395_comment.php#540406

Ho posto il problema della poca conflittualità della mayday, e come risposte ho dovuto sorbirmi le minchiate di chi parla di rivoluzione, come se il problema fosse la rivoluzione.
Allora visto che ormai la rappresentazione del conflitto ha pervaso fino in profondità il movimento faccio un esempio, solo un esempio per essere chiaro.
Se invece di bloccare per un paio di ore le catene commerciali ad uso e consumo della stampa , si "usava" la massa della mayday o una parte di questa per entrare nei centri commerciali e portarsi via tutto, il precario fa fatica ad arrivare a fine mese, beh per una volta si fa la spesa gratis, siete a posto non avete problemi per tirare a fine mese? distribuitela agli immigrati ai nomadi delle baraccopoli della città, non sapete proprio che cazzo farne, fanculo datela alla caritas, ai barboni della stazione....
Il conflitto non è lo scontro con la polizia, ma riprendersi delle cose, se poi gli sbirri te lo impediscono e allora...
Non ve la sentite di fare azioni dirette che non siano delle disobbedientate, nel senso deteriore del termine buone solo per avere qualche foto sul giornale, magari anche concordate con la polizia, be allora fate sentire che dal corteo, dalla parade la voglia di cambiamento.
Fate sentire che non volete più accetare questa precarietà di reddito e di vita, lavori di merda, pagati peggio, zero garanzie,zero ferie, zero maternità, ma le COMPAGNE NON SI INCAZZANO.
Vengono negati anche i diritti elementari, pure quelli biologici, il diritto ad essere madre o padre. Perchè anche se non formalmente di fatto è così.
Probabilmente siete tutti sani, buon per voi e sperate sempre di non ammalarvi mai, sto parlando di malattie gravi, quelle che se non ti curi ci lasci la pelle, o di non fare mai un incidente d'auto o di moto, di quelli che ti fai qualche mese di ospedale, perchè hai le ossa tutte rotte, magari ne esci che sei zoppo. Quanto pensate che vi potrà essere prolungato un contratto "da precario" in queste condizioni?
Quante possibilità ha un 20enne di uscire di casa, di farsi la sua vita, di affitarsi un appartamento se non viene sostenuto e foraggiato dalla famiglia, quelli che sabato ballavano e cantavano e si sono fatti i loro rave queste cose le vivono sulla loro pelle o no?
E tante altre cose che si potrebbe stare qui a raccontarle per mesi, perchè è vero che siamo tutti precari, ma ognuno a suo modo, ognuno con il suo fardello e le sua specificità.
Mi aspettavo che dopo 4 anni dalla maydaay uscisse un urlo, un messaggio chiaro: o le cose cambiano, o ci date i soldi o l'intifada ve la portiamo fin dentro casa, dentro le nostre metropoli.
Ecco non solo tutto questo non c'è stato, ma il mesaggio che passava sembrava quasi l'opposto, abbiamo così paura di finire come i palestinesi e come gli iraqueni, che staremo anche male, non abbiamo più diritti però sicuramente a noi non ci bombardano, grazie tante, i nostri padroni non sono poi così "cattivi".

ps: per xy, è quello che sto facendo anche con questo post!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

basta
by nike Monday, May. 03, 2004 at 1:14 PM mail:

data la caparbieta' potresti anche fare lo sforzo di firmare con un nome.
anyway
se ti fosse interessata davvero la forza d'urto della mayday al fine di espropri o similia saresti venuto alle decine di assemblee preparatorie per proporlo, ma evidentemente nn e' cosi.
quest'anno abbiamo deciso di fare alcune azioni la mattina,
vogliamo entrare nel merito?
perche' cosi' davvero il tuo "mi aspettavo che" ha poco poco valore.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
basta?
by ??? Monday, May. 03, 2004 at 1:39 PM mail:

va be lasciamo perdere...la questione non è tecnica ma culturale, non è tanto di proposta concreta o non solo, ma di dare alla manifestazione uno spirito, un'idea, un'anima..ci sono venuto e le discussioni erano sul carro che stava in testa e quello che stava in coda, del mediacenter, ecc..tutto bello, tutto organizzativo e basta e dai almeno su questo un po' di sincerità...manco vi passava per la mente di usare la forza d'urto della mayday per altro che non fosse la parade...mi chiedo perchè?

ps. sull'anonimato in rete, ma non siete voi che parlate di infosfera? quando ci incontremo o ci siamo incontrati di persona è un'altra cosa o no? Come mi devo firmare luther blisset?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per ???
by un* Monday, May. 03, 2004 at 1:53 PM mail:

Concordo in pieno con quanto hai scritto nel primo post. Purtroppo l'apparenza sta divrando i contenuti, svuotandoli di qualsiasi significato. Si diceva una volta di ragionare partendo dai desideri e dai bisogni; i miei certamente non sono quelli di apparire liber* e felice un giorno l'anno e tirare la carretta per tutti gli altri giorni, di fronte a problemi non 'mediatici', ma dannatamente reali.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
basta pressapochismo
by nike Monday, May. 03, 2004 at 2:01 PM mail:

la firma (qualunque essa sia) serve a ricondurre un singolo post ad una serie di precedenti o futuri commenti.
se usi un nome con regolarita' cerchi quantomeno di non sputtanarlo dicendo cazzate e prima di scrivere magari ci pensi un momento di piu'.

ti dico, le cose piu' belle della parade per me, sono quelle che non hai previsto.
il camion di a macca! per esempio, la banda degli ottoni la mattina durante le azioni e anche i bancomat in fiamme per me sono stati ok.
se avessi realizzato l'esproprio anziche' lamentarti ti assicuro che sarebbe stato altrettanto bene accolto.
hai proprio ragione, e' un fatto culturale: se ti fossi autorganizzato con un gruppo di gente compatibilmente allo spirito della mayday probabilmente l'avresti vissuta meglio :)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x question mark->
by not-in-my-name Monday, May. 03, 2004 at 2:19 PM mail:

Ahò, ma allora sei de coccio!
Se ti fosse sfuggito, certo che si voleva fare qualcosa nei supermarket, ma si da il caso che le catene commerciali si siano cagate sotto e, avendo recepito il messaggio che il I° Maggio non si lavora, abbiano tenuto chiuso (e guarda che non è risultato da poco, tenuto conto che x l'esselunga è la prima volta che capita!) D'altronde, un'azione con "riappropriazione" di ciò che spetta, con redistribuzione a categorie particolarmente bisognose, era già stata fatta il 29 febbraio, all'apparizione di San Precario presso un'Ipercoop di Milano, cui sono seguite altre mobilitazioni sparse in giro per l'Italia (se segui Indymedia lo dovresti sapere...)
Per quanto riguarda le discussioni solo sulla disposizione dei carri, ti sbagli di grosso, caro mio, perchè ti posso testimoniare che se n'era parlato tanto poco che solo all'ultimo tale tema è venuto fuori.
Infine, sia ben chiaro che MayDay non è l'assalto al Palazzo d'Ottobre, xchè non si esaurisce tutto in una giornata, alias nulla vieta (anzi, dallo per "scontato"!;) che momenti ed occasioni per altre mobilit-Azioni si ripresenteranno di sicuro: "it's a long way", you know, ma quello che conta, in definitiva, è non demordere, non arrendersi mai!
[Il seguito a presto...];)))

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
it's a long way
by ??? Monday, May. 03, 2004 at 4:38 PM mail:

Speriamo che sia così, quanto alle azioni sui centro commerciali (intendo quelle fatte in mattinata e quella che ricordavi tu all'ipercoop, era uno sconto non un espropio, ma va bene lo stesso) hanno senso se non sono un evento ma pratica quasi quotidiana...se in queste azioni ci si crede veramente dovrebbe essere così...ma quando ci sono 100.000 persone bisognerebbe cogliere l'occasione, se non ci si riesce a muovere che per eventi almeno che si sfruttino fino a fondo le possibilità e potenzialità.
Bisognerebbe smettere di pensare che la precarietà di vita, la discontinuità di reddito (non di lavoro), è solo un "nostro" problema, e iniziare a farlo diventare un "loro" problema.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
usare la forza d'urto ? e poi ci lamentiamo del leninismo
by blicero Monday, May. 03, 2004 at 4:56 PM mail:

ma scusa, tutti che si lamentano della rappresentanza e della rappresentazione e allo stesso tempo che si lamentano del "non aver usato la forza d'urto"....
ma scusa, ma questa forza d'urto potra' decidere per se' ?

io gli esprori li faccio nella mia esistenza quotidiana e penso che ci sara' un tempo in cui se le persone riterranno corretta e necessaria questa forma di riappropriazione la praticheranno e non mi e' mai passato per la testa di non trovarla condivisibile o rivendicabile.

semplicemente si e' sempre pensato la mayday a qualcosa che serva ad altro: primo perche' io non uso nessuna forza d'urto, la forza d'urto che ha partecipato alla mayday si autodetermina, non c'era servizio d'ordine e tutti hanno capito lo spirito; secondo perche' magari non e' una grande idea finire sempre tutto in un macello anziche' portare a casa un momento di forte senso di comunita' e di gioia, che alle volte forse serve, non credi ? o dobbiamo sottometterci tutti alla bruttura che ci sta intorno tutto l'anno fino ad esserne plasmati ? terzo perche' un azione di blocco costa a chi blocchiamo 150 milioni su cui si incazzano di brutto anche per la legittimita' che garantiamo alle nostre lotte con azioni "misurate" (non moderate, che e' diverso) [leggi l'articolo sull'azione in vittorio emanuele e i dati contenuti raccolti da stefo cw se non ci credi].

boh
mi pare un po' poco creativo pensare che quando abbiamo un po' di numeri allora facciamo macello, perche' i numeri non durano e le lotte non si radicano nel solo "sfruttare la forza d'urto per fare qualcosa di piu' conflittuale". Per me bloccare una catena e farlo con cento persone che quasi non conoscevo mi pare parecchio conflittuale. a te no. punti di vista diversi... presumo ci incontreremo per le strade...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
che serva ad altro
by ??? Monday, May. 03, 2004 at 5:17 PM mail:

"semplicemente si e' sempre pensato la mayday a qualcosa che serva ad altro"

ecco io sarò caparbio e de coccio ma questo altro non l'ho ancora capito.

ps:ci incontreremo nelle strade

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ahahaha
by nike Monday, May. 03, 2004 at 5:30 PM mail:

altro=

*creare un evento di portata europea senza convergere tutt in un unica citta'

*comunicare le riflessioni e il percorso di un anno in forma pubblica.

*chiudere le catene commerciali della citta'


*contarsi, vedere chi c'e'

*stare bene, comunicare anche la gioia della lotta

*dimostrare che sangiovanni conta sempre meno

che cosa volevi tu?
l'esproprio, ho capito e ti ho gia' risposto.., almeno l'hai sfigurato qualche macD o sei rimasto a mugugnare tutto il tempo?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Tutta tattica
by ??? Monday, May. 03, 2004 at 6:30 PM mail:

tutto tatticismo politico

"dimostrare che sangiovanni conta sempre meno"
ma hi se ne frega
chi crede seriamente che san giovanni sia un punto di riferimento politico? non i 500.000 che giustamente intervistati sul perchè erano lì hanno risposto "per divertisse".
E se intervistati i 100.000 di milano rispondessero allo stesso modo, non sarebbe un problema?
" contarsi vedere chi c'è"
ma se tutti si aspettavano i 100.000(una previsione che si autorealizza)
e l'anno prossimo che si fa ci si conta ancora e poi ancora e ancora....
"creare un evento di portata europea senza convergere tutt in un unica citta'"
questo mi lascia del tutto indifferente
"chiudere le catene commerciali della citta' "
questo te lo posso anche concedere, ma se le catene vengono chiuse la mattina da qualche centinaio di compagni a che serve la mayday del pomeriggio?
"stare bene, comunicare anche la gioia della lotta"
ma io di gioa ne ho anche vista (ma cosa siamo diventati un movimento new age?), ma di lotta a dirti la verità un po' pochina
"comunicare le riflessioni e il percorso di un anno in forma pubblica"
questo proprio non l'ho visto, ho sentito invece un sacco di musica qualcuna buona altra pessima, tutta sparata ad altissimo volume visto che c'era molta "concorrenza".



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
soprattutto per ???
by xs Tuesday, May. 04, 2004 at 10:36 AM mail:

Erano giorni che ci riflettevo...e giorni che leggevo commenti...e giorni che tutto questo mi faceva incazzare...
Grazie "???" , credo che tu abbia messo finalmente in luce il problema! Chiaramente!

Compagni, o decidiamo che vogliamo divertirci o facciamo le cose sul serio.

Non c'è più tempo per "esprimere la nostra gioia nella lotta".
E' ora di incazzarsi davvero!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
soprattutto per ???
by xs Tuesday, May. 04, 2004 at 10:37 AM mail:

Erano giorni che ci riflettevo...e giorni che leggevo commenti...e giorni che tutto questo mi faceva incazzare...
Grazie "???" , credo che tu abbia messo finalmente in luce il problema! Chiaramente!

Compagni, o decidiamo che vogliamo divertirci o facciamo le cose sul serio.

Non c'è più tempo per "esprimere la nostra gioia nella lotta".
E' ora di incazzarsi davvero!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.