Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/08/596551.php Nascondi i commenti.

[Piaggio] La Fiom nazionale esprime sconcerto per le espulsioni della CGIL Toscana
by Rebeldía::ComunicAzione Thursday, Aug. 05, 2004 at 12:29 AM mail:

Sconcerto per i dissidenti espulsi dalla Cgil

Tratto da Liberazione del 31 Luglio 2004

La Fiom nazionale prende le distanze: «Si conferma la necessità di convocare il congresso della Fiom di Pisa». Per Patta si tratta di «un inaccettabile attacco» a "lavoro società"

Stupore, sconcerto, preoccupazione. Queste le reazioni della Fiom, della sinistra Cgil di "lavoro società" e del sindacalismo di base di fronte alla decisione del Comitato di Garanzia della Cgil Toscana di espellere dal sindacato undici lavoratori della Piaggio di Pontedera - di cui dieci iscritti alla Fiom e uno alla Filcams - e di sospenderne altri cinque. Sindacalisti la cui unica colpa sarebbe quella di avere espresso il loro dissenso rispetto ad una serie di scelte della Fiom di Pisa.

Un atto di repressione gravissimo, da cui la Fiom nazionale prende le distanze, esprimendo «forte perplessità» rispetto all'accaduto: «Ciò che vogliamo ribadire, a fronte di una decisione che ha pochi precedenti - sottolinea la segreteria della Fiom -, è che l'espressione del pluralismo e della democrazia interna, nelle forme contemplate dalle norme regolamentari, non è in discussione nella vita della nostra organizzazione». Anche alla luce di questi fatti «si conferma la necessità - sottolinea la Fiom - di convocare l'assemblea congressuale della Fiom di Pisa».

Tutti i lavoratori oggetto di provvedimento disciplinare, buona parte dei quali iscritti a Rifondazione, appartengono all'area di "Lavoro società". Gian Paolo Patta, segretario confederale della Cgil, non ha dubbi: quelle sanzioni rappresentano «un inaccettabile attacco» della Fiom di Pisa alla sinistra Cgil. Una decisione, quella della Commissione di garanzia della Toscana, che «non ha precedenti analoghi, in tempi recenti» sottolinea Patta. Appena conosciute le motivazioni "Lavoro società cambiare rotta" «si riserva di intraprendere tutte le iniziative necessarie a tutelare i propri aderenti espulsi o sospesi». Ma Patta ce l'ha anche la Fiom nazionale colpevole, a suo giudizio, di non essere intervenuta «per evitare l'accaduto».

Solidarietà nei confronti degli «11 compagni della Piaggio, iscritti alla Fiom e alla Cgil» colpiti «da un provvedimento sbagliato ed ingiusto, che mira a colpire la diversità di opinione e che utilizza strumenti organizzativi per sopperire al dibattito politico, come invece sarebbe logico e giusto» viene anche da un nutrito elenco di iscritti e dirigenti della Cgil che in Toscana fanno riferimento all'area programmatica Lavoro Società, a detta dei quali «non è possibile in alcun modo» creare contrapposizioni tra "lavoro società" e la Fiom. «Respingiamo - aggiungono - i tentativi di falsare gli orientamenti di lavoro società attribuendoci posizioni diverse da quelle sempre praticate e confermate nel documento dell'Area del 23 luglio 2004».

Rossano Rossi, della segreteria Cgil Toscana e coordinatore regionale della minoranza Cgil ricorda anche come il provvedimento disciplinare sia stato preso «con il dissenso del compagno di lavoro Società presente in Commissione referente e senza la presenza di compagni di Lavoro Società nella Commissione deliberante». Lavoro Società, afferma ancora Rossi «si batte perché i compagni restino in Fiom, venga restituito loro l'onore e la diignità di militanti e di dirigenti e venga stigmatiizzato il comportamento di quei dirigenti della Fiom che hanno voluto questo provvedimento».

Anche il Sincobas, nell'apprendere quanto accaduto alla Piaggio, esprime piena solidarietà a quei lavoratori espulsi dalla Cgil «la cui unica colpa - sottolinea Paolo Sabatini, coordinatore nazionale - è quella di non assecondare scelte sindacali che ritengono sbagliate, opinione peraltro condivisa da ampi settori di lavoratori e lavoratrici». Sabatini definisce le espulsioni «un insperato regalo alla parte più retriva del padronato italiano». Si tratta infatti, prosegue il portavoce del sindacato di base di «un pericoloso segnale che viene lanciato nei confronti di Rsu e lavoratori che non si assoggettano alle imposizioni dei gruppi dirigenti dei sindacati confederali». Esperienza vissuta nel passato dallo stesso Sabatini, «essendo stato a mia volta espulso dalla Cgil nel lontano 1981 per essermi esposto, insieme a tanti altri lavoratori, alla volontà di "normalizzazione" delle Videocolor, fabbrica di cui sono ancora dipendente».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

SE E' QUESTA LA SINISTRA CHE AVANZA.PIAZZALE LORETO,IL TRICICLO,CICCIOBELLO ED IL GIRELLO
by Camillo COPPOLA Thursday, Aug. 05, 2004 at 4:30 AM mail: camillo.coppola@tin.it

piazzale LORETO,IL TRICICLO,CICCIOBELLO ED IL GIRELLO

SE E' QUESTA LA SINISTRA CHE AVANZA...

Tutto terminò a piazzale LORETO!
Tutto ricomincerà con il TRICICLO?
E come la mettiamo con la BUROCRATIA!
Riusciremo mai a disfarcene?
Il MOVIMENTO dei LAVORATORI dov'é?
E' il fantasma dell'opera! Credo di saperlo dov'é.
E' prigioniero dei partiti politici e delle sue guardie carcerarie a controllo dei futuri 40 anni di sfruttamento,
cioè CONFEDERALI & CODAZZO.
Essi guardano sott'occhio i circa 14 miliardi di euro di liquidazioni(TFR)che ogni anno i lavoratori maturano e che vogliono rapinare e cogestire con i datori di lavoro.
Il MOVIMENTO é debole e frastornato perchè
infestato dai parassiti pseudo RIFORMISTI,
sono più questi pidocchi e zecche che lo stanno uccidendo
che le mazzate dei padroni ai quali rispondono questi immondi insetti!
RIFORMISTI IRRIFORMABILI!
Ci vuole altro che il MINUETTO ed i GIROTONDI del TRICICLO.
UNO,DIECI,CENTO SCIOPERI GENERALI.

SE E' QUESTA LA SINISTRA CHE AVANZA...

Annaspa arranca per salire su quell'ambito inespugnato
desiderio dell'infanzia irrealizzato...
finalmente é sul tripudio,l'emozione lo avviluppa...
man tremanti sul manubrio,piedi incerti sui pedali...
é insicuro...non avanza...si aggroviglia ed or s'inclina...
e s'abbatte capatosta,picchia forte al suol la fronte.
Gigantesco un bombolone...ora pare un'unicorno,
urla,strepita e dimena,già pietoso FORTEBRACCIO lo raccatta
e per farlo un pò svezzare nell'attrezzo quadriruote or l'infila,
ma lui rosso per la stizza ancor s'agita e balbetta
ed allor per chiuder scena un ciucciotto gli s'imbocca
e con avida suzione lui lo stringe e si consola...
e s'immagina in un carro cingolato e pur blindato
ove con gli elemetti in testa potrà insieme ai RIFORMISTI
fare fuoco a chi non accetta!

by Camillo COPPOLA,
e-mail: camillo.coppola@tin.it
militante dello SLAI COBAS per l'AUTORGANIZZAZIONE
di Pomigliano d'Arco(Napoli)
già licenziato della EXIDE ITALIA s.r.l. di CASALNUOVO di Napoli.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
COSTRUIAMO IL NUOVO SINDACATO DI CLASSE
by Gusfo Thursday, Aug. 05, 2004 at 9:05 AM mail:

BASTA!!! SEMBRA CHE IN CGIL ABBIANO TOCCATO IL FONDO,DOPO AVER FIRMATO L'ORRIDO CCNL DEL COMMERCIO, CHE PENALIZZA IN TUTTI I MODI QUEI LAVORATORI, DOPO AVER QUASI TACIUTO (nei posti di lavoro) SUL MASSACRO DELLE PENSIONI PERPETRATO DA MARONI e c...ADESSO SI ESPELLONO LAVORATORI CHE FANNO SINDACATO IN MODO CORRETTO...BASTA CON QUESTI BUROCRATI, I COMPAGNI CHE STANNO IN CGIL NE ESCANO UNA VOLTE PER TUTTE.
COSTRUIAMO INSIEME IL NUOVO SINDACATO DI CLASSE, CHE FACCIA VERAMENTE GLI INTERESSI DEI LAVORATORI E CHE SCARDINI IL GIOGO BUROCRATICO E QUELLO DELLE "CARRIERE2 CHE ORMAI CARATTERIZZA DA ANNI LA TRIPLICE,L'AUTORGANIZZAZIONE E' L'UNICA VIA PER RICOMINCIARE A VINCERE!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Stupore? Sconcerto? Preoccupazione?
by Autoespelletevi Saturday, Aug. 07, 2004 at 2:33 AM mail:

Stupore, sconcerto e preoccupazione: sarebbero queste le reazioni della sinistra Cgil.
Ma stupore de che?
Sono ormai più di dieci anni che avete accettato di stare con chi ha firmato per la concertazione, per il patto per l'Italia, per la legge 30 e via di questo passo.
Se state con chi vuole gestire i fondi pensione, siete complici. Si, complici di una opposizione di facciata che prevede qualche sciopero per salvare almeno le apparenze e poi via, verso la gestione dei soldi dei lavoratori.
Tirate fuori il fatturato dei fondi Cometa, Fonchimica e altra bella roba del genere.
Dimostrate che tra i proprietari e gli azionisti di quei bei fondi non ci sono anche Berlusconi e la sua banda.
Non potete farlo. Primo perchè è purtroppo tutto vero, secondo perchè vi espellono.
E allora stupirsi di che? Sono io che mi stupisco dello stupore.
Sconcertati? Allora siate, non solo a parole ma con i fatti, democratici: pretendete il diritto d'assemblea per tutti, anche per gruppi di lavoratori senza tessera o con una tessera diversa dalla vostra. Puntate i piedi contro i vostri bei sindacalisti di professione, contro i vostri territoriali pagati con le vostre tessere. Provate a dirgli che volete assemblee autogestite e vedete l'effetto che fa. Sono io sconcertato da tanta ipocrisia, non la sinistra Cgil. Cosa devete ancora sopportare? Qual'è il limite oltre il quale riconoscete lesa la vostra dignità? Esiste per voi, un limite?
Dite che siete preoccupati. Alle prossime elezioni delle Rsu pretendete che il vostro bel sindacato democratico rinunci alla famosa regola "del terzo" ossia che, indipendentemente dai voti ottenuti, nel settore privato un terzo dei delegati sia assegnato in partenza alle sigle confederali. E' questa la vostra democrazia? E' in nome di questo che rimanete ancora nella grande casa della Cgil?
Allora, dite pure che cazzo volete, ma non siete preoccupati o sconcertati o stupiti: SIETE COMPLICI.
Oppure date una lezione di dignità a questi burocrati: AUTOESPELLETEVI TUTTI.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.