Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/08/602069.php Nascondi i commenti.

[Acerra] fermate 20 persone per il blocco delle ruspe
by GaRoGno Tuesday, Aug. 17, 2004 at 2:52 PM mail:

a seguito del blocco delle ruspe ci sono 20 persone in stato di fermo

A seguito dell'azione che ha portato al blocco delle ruspe nel pantano di Acerra, il posto prescelto per costruire l'inceneritore, 20 persone, tra cui il sindaco di Acerra, alcuni consiglieri comunali e altri attivisti, sono stati portati in stato di fermo presso la questura di napoli.

Al pantano continua il presidio.

seguiranno aggiornamenti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

i fermati tutti denunciati per RESISTENZA
by GaRoGno Tuesday, Aug. 17, 2004 at 5:31 PM mail:

le 20 (circa) persone fermate al pantano e portate in questura sono state tutte denunciate per RESISTENZA A P.U.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
fermate l'inceneritore, non fermate il sindaco
by radioarchimede Tuesday, Aug. 17, 2004 at 8:13 PM mail: radioarchimede@katamail.com

Acerra, fermato il sindaco
rimosso dalla Ps il blocco contro l'inceneritore
17.08.2004
Una nuova “guerra dei rifiuti” si è aperta in Campania. E questa volta a guidarla è un sindaco, oggi fermato e caricato su un cellulare insieme
a mezza giunta e agli organizzatori del comitato contro il nuovo inceneritore. «Pantano di Acerra come Scanzano»: sono gli slogan che da lunedì sera
si sentono ai cancelli del cantiere del nuovo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti. In mattinata il presidio è stato tolto con un ingente spiegamento di forze dell’ordine e molta tensione, ma nessun incidente.
«No all'inceneritore, sì alla salute», si leggeva sui cartelli mentre il sindaco, gli assessori e un'altra quindicina di persone superavano i cordoni
di poliziotti a difesa dell’impianto in fase di realizzazione. Dai megafoni , i comizi improvvisati dicevano: «dobbiamo vincere e si può vincere,
come hanno vintoquelli di Scanzano. È necessario mantenere i presidi, non dobbiamo abbandonare».

Poi i poliziotti hanno prelevato di peso i manifestanti per far passare camion e ruspe. Allontanato dal sito e caricato di forza sul cellulare anche
il sindaco, Espedito Marletta, oltre ad alcuni componenti della giunta, e il senatore di Rifondazione Comunista Tommaso Sodano. Tutti portati in Questura per l'identificazione.

Subito dopo l'intervento della polizia, l’attività del cantiere è ripresa. La zona, dove sostano ancora alcune decine di abitanti, resta però presidiata dalle forze dell'ordine, presenti con un largo spiegamento di uomini.

«Vorremmo vedere così tanti poliziotti impegnati a bloccare le ecomafie e i beni dei camorristi e non a imporre l'apertura di un cantiere prima della nuova valutazione d'impatto ambientale già decisa» , dichiara il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio.

«Il mega impianto previsto ad Acerra - aggiunge Pecoraro - resta incompatibile con un territorio già fortemente inquinato e con una sana politica sui rifiuti che non può prevedere impianti di quelle dimensioni e tecnologia. Abbiamo più volte detto che insistere sul Piano rifiuti e sul contratto con Fibe rappresenta un accanimento inspiegabile. Nonostante gli impegni, nessuna decisione è stata assunta su riduzione e raccolta differenziata, nè per garantire una produzione di vero combustibile da rifiuti. Qualunque impianto, quindi, anche ridotto di termovalorizzazione si ridurrebbe a bruciare rifiuti e si trasformerebbe in un vecchio inceneritore».

«Questo grave blitz voluto proprio a Ferragosto - ha concluso Pecoraro - dimostra che si vuol imporre un vecchio inceneritore e non un moderno ciclo dei rifiuti. Per questo, i Verdi continueranno a sostenere le iniziative di lotta del sindaco e della comunità locale contro l'impianto.
Chiediamo al Governo di sospendere l'ordinanza di apertura del cantiere prima della nuova Via. Se sarà realizzata seriamente, questa non potrà che bocciare l'impianto».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.