Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2004/12/692844.php Nascondi i commenti.

Vergogna ! !
by D'Amore Gerardo Monday, Dec. 13, 2004 at 3:02 AM mail: geradodamore@inwind.it

trattasi di un volantino distribuito dai lavoratori della Finmek di S. Maria C.V.-CE- a cui non pagano salario mensile e tredicesime.

Vi invio, per la pubblicazione, un volantino dei lavoratori della Finmek di S.Maria C.V. prov. di Caserta 81055 distribuito al presidio che si tiene davanti lo stabilimento di via Naz. Appia da più giorni.

VERGOGNA ! !
260 famiglie di ex lavoratori truffati dalla FINMEK
700 famiglie di lavoratori e giovani senza futuro a S. Maria Capua Vetere
VERGOGNA ! !
La situazione è questa. Un gruppo di 260 lavoratori, usciti dall'azienda a seguito di accordo con il sindacato, secondo un percorso di Cassa Integrazione e mobilità che li avrebbe accompagnati alla pensione, scopre, a più di 1 anno di distanza, di essere stato assolutamente preso in giro . Avendo il Ministero non concesso all'azienda Finmek la cassa integrazione (come mai?), si è stati tenuti a nostra insaputa in questo stato, in quanto non ci è giunta alcuna comunicazione in merito, con conseguente decurtazione di stipendio, mancanza di contributi previdenziali, mancata copertura del periodo di accesso alla pensione.
AMARA SCOPERTA !
CHI SAPEVA, AZIENDA E SINDACATO, HA TACIUTO ! ! PERCHE' ??
Tra l'altro, una parte consistente di questi lavoratori aspettano ancora (da Ottobre 2003) di avere liquidate le loro spettanze maturate (liquidazione ed integrazione salariale).
Il tutto in una situazione di assoluta precarietà per il resto dei lavoratori ancora in fabbrica, ai quali viene mensilmente decurtato lo stipendio (quando arriva) causa cassa integrazione di 1 e 2 -settimane al mese, mensilità arretrate da ricevere, senza alcuna immediata prospettiva di ripresa lavorativa .
PER UN'AZIENDA CHE HA PRESO FINORA FONDI PUBBLICI, SIA STATALI CHE REGIONALI, E' UN BEL RECORD !!
ABBIAMO DETTO BASTA, SIAMO STUFI, NON CE LA FACCIAMO PIÙ'.
Ne abbiamo sentite di promesse, ma erano e restano ad oggi solo promesse : politici di destra, di
centro e di sinistra, amministratori, istituzioni, sindacato, tutti all'unisono, bravi solo nelle
spartizioni di potere, consenso, tessere sindacali, incarichi, poltrone, ecc., non hanno minimamente
e con serietà affrontata la questione, che ad 1 anno di distanza dall'apertura della crisi risulta
addirittura peggiorata.
Lo ricorderemo al momento opportuno, quando ci verranno a chiedere il voto o l'iscrizione al
sindacato.
PER QUESTO MOTIVO ABBIAMO INIZIATO IL PRESIDIO PERMANENTE DAVANTI AI CANCELLI DELLA EX ITALTEL, E LI' RESTEREMO (DI GIORNO, DI NOTTE, DURANTE LE FESTIVITÀ' NATALIZIE ED OLTRE), FINO ALLA CONCLUSIONE POSITIVA DELLA VERTENZA ED AL RICONOSCIMENTO DEI NOSTRI DIRITTI.
Fc. In proprio Lavoratori ed ex lavoratori FINMEK
Santa Maria Capua Vetere
12-12-2004


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Una vera solidarietà
by Basta carità! Monday, Dec. 13, 2004 at 4:18 AM mail:

I lavoratori nn hanno bisogno di sorrisi al momento del tesseramento ad un sindacato,che sia esso CGIL-CISL-UIL o chi altro ancora,i lavoratori hanno bisogno di LAVORO&DIGNITA' cosa che ormai nn si possono nemmeno immaginare...E' una realtà che in Italia come il resto del mondo nn vede più e che forse nn vedrà mai,almeno fino al momento della rivolta Proletaria,la vera lotta proletaria e nn tra classi!COLLABORAZINISMO tra classi,la pace sociale,cosa che il centrodestra e il centrosinistra hanno volutamente dimenticato per propri interessi personali del singolo politicante...Chi professa dalle proprie poltrone la lotta di classe BECERA è colui che vuole il Caos tra le classi sociali,cosa che porta a lui il guadagno e ai proletari la povertà.Lo sciopero può essere sì utile per fare sorgere il problema ma è più utile l'AUTOGESTIONE ,occupazione delle fabbriche e produzione da parte degli operai;un esempio concreto può essere quello che successe alla ormai ex DALMINE S.P.A.(ditta del nord Italia) ad inizio secolo scorso.Qualcosa di concreto che porta il padrone a tremare concretamente,SENZA DI LUI SI VA AVANTI LO STESSO SENZA OPERAI NO!!!
La Classe Operaia unita fa paura e questo Lo sanno...Niente più barriere tra noi,un unico obiettivo:LAVORO&DIGNITA'

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.