Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/08/73663.php Nascondi i commenti.

Fonti Rinnovabili
by IMC Italy Thursday, Aug. 22, 2002 at 1:51 PM mail:

Energia solare e fonti rinnovabili

Energia solare e fonti rinnovabili

Con il termine ENERGIA SOLARE, l'ISES (International Solar Energy Society) indica l'energia proveniente dal sole che investe direttamente la terra e tutte quelle forme di energia che da essa derivano: l'energia idroelettrica, del vento, delle biomasse, delle onde e delle correnti marine.

Tutte queste forme di energia sono comunemente indicate con il nome di fonti di energia rinnovabili. A differenza dei combustibili fossili e nucleari, destinati ad esaurirsi in un tempo finito, queste forme di energia possono essere considerate virtualmente inesauribili in quanto legate al ciclo di vita solare.

Sono inoltre considerate energie rinnovabili l'energia geotermica presente in modo concentrato in alcuni sistemi profondi della crosta terrestre e l'energia dissipata sulle coste dalle maree, dovute all'influenza della luna.

Il flusso delle energie rinnovabili sulla terra è essenzialmente pari al flusso di energia dovuto alla radiazione solare. Ogni anno sulle terre emerse il sole irradia energia equivalente a 19.000 miliardi di TEP (tonnellate equivalenti petrolio). La domanda annuale di energia nel mondo è attualmente di 8 miliardi di TEP. In Italia la domanda di energia nel 1994 è stata di 167 milioni di TEP.

Il potenziale sfruttabile delle fonti rinnovabili derivanti dalla radiazione solare e riferito all'utilizzo dell'1% delle terre emerse è stimabile in 14 miliardi di TEP all'anno per l'energia solare diretta, in 2.2 miliardi di TEP all'anno per l'energia eolica, in 4.6 miliardi di TEP all'anno per l'energia dalle biomasse, in 1.7 miliardi di TEP all'anno per l'energia idroelettrica, in 0.8 in altre forme di energia.

Oggi solo l'energia idroelettrica, quella geotermica ed in parte quella da biomassa, vengono convertite in modo significativo con tecnologie considerate mature. Le fonti rinnovabili forniscono, a livello mondiale, un contributo al fabbisogno dell'energia commercializzata dell'ordine del 8%, proveniente in maggior parte dai grandi impianti idroelettrici. Tale contributo raggiunge circa il 18% se si considerano anche le fonti non commerciali, soprattutto lignee e rifiuti vegetali e animali nei paesi in via di sviluppo. Nell'Unione Europea, le energie rinnovabili contribuiscono per il 6% (circa 43 milioni di TEP) alla copertura dei bisogni di energia primaria. L'obiettivo indicato dal Libro Bianco della Commissione europea è di raggiungere la quota del 12% per il 2010. Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, se si esclude il contributo dell'energia idraulica (17% del totale), nei paesi industrializzati dell'OCSE il contributo delle fonti rinnovabili è oggi inferiore al 0,5%. Le previsioni più attendibili stimano che, nel 2005, tale contributo possa raggiungere il 5% (estendibile all'8% nel caso di un'aggressiva politica di incentivazione, ma riducibile al 3% nel caso di non sostenuto sviluppo delle nuove tecnologie di conversione).

L'ENERGIA SOLARE IN NUMERI

Energia solare che raggiunge le terre emerse ogni anno 19.000 miliardi di tep
Energia consumata nel mondo ogni anno 8 miliardi di tep
Energia consumata in Italia ogni anno 167 milioni di tep

Potenziale sfruttabile delle fonti rinnovabili (miliardi di tep/anno)

Radiazione solare 14 *
Energia eolica 2,2
Biomasse 4,6
Energia idraulica 1,7
Altre forme 0,8

* Energia ottenibile sfruttando l'1% delle superfici delle terre emerse per produrre elettricità, calore e combustibili.

Energia Solare disponibile in Italia Meridionale sul piano orizzontale 1.500 kWh/m2/anno sul piano inclinato a 30°C 1.800 kWh/m2/anno sul piano verticale 1200 kWh/m2/anno

Glossario

tep: tonnellata equivalente di petrolio; è l'energia equivalente a quella ottenibile da 1 tonnellata di petrolio. Il tep equivale a 11.628 kWh, corrispondente al consumo annuo di energia elettrica di circa 2-3 famiglie italiane.

kW: Unità di misura della potenza (energia prodotta o assorbita nell'unità di tempo); la potenza spesso viene misurata anche in CV (Cavallo Vapore); 1 CV = 0,736kW.

kWh: 1 kWh è l'energia prodotta o assorbita da una sorgente/utilizzatore in un'ora (lavoro). Un ferro da stiro che assorbe la potenza di un kW consuma in un'ora 1 kWh. 1 kWh equivale all'energia contenuta mediamente in 8 grammi di petrolio.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.