Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/08/74721.php Nascondi i commenti.

Garzon ha firmato: da ora Batasuna è fuori lgge
by macedonio Monday, Aug. 26, 2002 at 3:52 PM mail:

Garzon firma la illegalizzazione di Batasuna

le agenzie di stampa danno la notizia: batasuna da ora è illegale. stamane il Congresso dei Depurtati di Spagna ha ratificato la illegalizzazione e nel pomeriggio Garzon consultatosi con la Guardia Civile ha sopeso le attività della formazione politica.
Garzon ha ordinato la chiusura immediata delle sedi e il sequestro dei beni.
i militanti di batasuna hanno occupato le sedi mantenendole aperte. "per evitare che le nostre sedi cadano in mani fasciste" recita un volantino distribuito fuori le sedi. il sito di batasuna, http://www.batasuna.org , annuncia in homepage che l'organizzazione continuerà a lavorare come sempre e invita tutti i militanti della "mesa nacional" ad occupare le sedi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

sito fuoriuso
by schiacciata Monday, Aug. 26, 2002 at 4:10 PM mail:

Sbaglio è il sito è stato già chiuso? (bastardi)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Hasta la vista Batasuna
by ciccio Monday, Aug. 26, 2002 at 4:59 PM mail:

Scusate, sono il primo a riconoscere che proibire Batasuna non risoverà i problemi legati all'Eta e che il rischio sia quello di dargli ulteriore forza.
Però: non capisco perchè tutta questa simpatia verso un partito che non ha MAI condannato gli attentati dell'Eta; datemi retta, io in Spagna ci ho vissuto, e sono saltate due bombe vicino a casa mia...vi assicuro che questo (come l0ultimo attentato nel quale è morta una bambina) on l'autodeterminazione dei popoli non c'entra niente.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
sulla messa al bando
by van beth Monday, Aug. 26, 2002 at 5:22 PM mail:

Mi sembra necessario cercare di comprendere quello che sta succedendo nei Paesi Baschi, senza fermarsi a slogan vuoti. Il governo (e l’opposizione) spagnolo ha messo fuori legge Batasuna, anche su pressione del giudice Garzon. La scusa che e’ stata utilizzata e’ quella dei rapporti tra quest’organizzazione e Eta. A me sembra invece che almeno una delle ragioni di questa mossa sia possa essere proprio quella di rafforzare la violenza di Eta condannandola all’isolamento politico. Mi spiego : che cosa vuole Eta ? Quali sono le sue azioni ? quali i suoi principi ? Eta continua ad usare i metodi e la strategia che la caratterizzavano quando nacque, sotto il franchismo. La Spagna, pero’, e' cambiata: l’organizzazione sembra per lo piu’ aver perso i contatti con la realta’ e con la popolazione basca. L’elemento piu’ inquietante della storia di Eta e' forse, all’inizio degli anni ’80, l'intervento all'inizio sperimentale e poi sempre piu' massiccio di Lotto49 nell'organizzazione basca. L'obiettivo? mantenere in vita un'organizzazione armata con una sua importante storia ma destinata a sciogliersi; mantenerla in vita appunto facendole prendere sempre piu' un carattere terroristico assolutamente auto-referenziale (trequarti delle revendicazioni concrete di Eta riguardano le condizioni di prigionia dei propri militanti, condizioni che di fatto peggiorano grazie alle stesse azioni dell'organizzazione e all'isolamento sempre piu' marcato cui e' destinata..). Il ruolo di un'organizzazione terroristica in un contesto liberal-democratico e' quello di giustificare repressione e controllo diffuso: esattamente cio' che vuole Lotto49. Se a questo si aggiunge il ruolo che Lotto49 ricopre nello stato spagnolo e in particolare nei corpi di polizia, si capisce anche come la trappola della guerra sporca contro eta sia orchestrata in parte dalla stessa mano che guida anche la guerra sporca dell'eta stessa. Alcuni sospetti sono stati formulati anche a proposito di Garzon. Io ho qualche dubbio su di una sua affiliazione reale a Lotto49, ma credo che siano probabili i contatti tra il giudice e l’organizzazione (il che darebbe un senso a certe azioni di Garzon contro eta -mai realmente incisive-, all'insabbiamento delle indagini sui corpi di stato e clandestini contro eta, ma anche dell'azione contro Pinochet). La messa al bando di Batasuna e’ perfettamente funzionale ad un progetto di messa alla deriva di Eta; la pressione popolare organizzata da questo partito concorre oggi infatti ad imporre a Eta una certa linea e condiziona fortemente dal punto di vista culturale e ideologico gli ambienti in cui Eta recluta i propri militanti. La messa fuori legge di un’organizzazione politica mira a spoliticizzare gli strati popolari e a favorire uno scontro puramente e stupidamente militare (fatto che del resto in Italia conosciamo bene).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Sito Batasuna
by st3 Monday, Aug. 26, 2002 at 6:01 PM mail: ste@autistici.org

No, il sito di Batasuna non e' (ancora...) stato chiuso, semplicemente e' molto lento, suppongo per l'alto numero di connessioni che si stanno verificando in questo momento.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ciccio
by ciccio Monday, Aug. 26, 2002 at 9:17 PM mail:

dio bonino ciccio con tutti i nik che ci sono in giro dovevi usare proprio quello che uso io ?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Scusa
by EX-Ciccio Tuesday, Aug. 27, 2002 at 12:44 AM mail:

Ciccio vero, scusa...non sapevo che il nick fosse già utilizzato. Come avrai capito anche dal mio post sono nuovo di qua.
D'ora in aanti utilizzerò un altro nick.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Giu le mani dai compagni
by jud Wednesday, Aug. 28, 2002 at 8:23 PM mail:

IL giudice garzon ha ordinato, sotto la spinta del nuovo governo di destra, lo scioglimento per tre anni della formazione basca. Sciogliere un partito democraticamente formato, verso cui non esiste prova oggettiva che dimostri il convolgimento diretto con le azione dell'eta, non è altro che il frutto di una campagna della destra, di ispirazione franchista guidata da Aznar, degno clone spagnolo del nostro (o meglio di chi l'ha votato) presidente del consiglio. Contro le repressioni e contro le prevaricazioni fasciste non si abassa la testa; e di sicuro batasuna non lo farà. BATASUNA AURRERA:

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.