Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/08/76648.php Nascondi i commenti.

l'eroina torna ad essere la regina delle droghe
by gobbo internaz. Saturday, Aug. 31, 2002 at 5:04 PM mail:

Ed è boom dell'eroina



Quasi mille siringhe raccolte in una sola mattina in una strada di Prepo, trecento «spade» recuperate al Campaccio......(fonte gesenu)

Dal primo gennaio ad oggi, i Carabinieri del Perugino hanno arrestato 168 persone per spaccio e traffico di stupefacenti, sequestrato 25 kg di droghe leggere, 300 grammi di eroina, 2 chili di cocaina, circa 400 dosi di ecstasy. (luglio 2002)


Dal Rapporto annuale del Viminale si evince(per parlare con corretteza americana di un dramma)
che l'eroina torna ad essere la regina delle droghe.


Dal rapporto risulta un aumento complessivo dei sequestri del 13%. Ed è boom dell'eroina: i sequestri, infatti, sono cresciuti di ben il 98% rispetto al 2000. Ma cambiano le modalità di consumo: complice il diffondersi della paura delle malattie - Aids in testa - sembra passare in secondo piano l'uso delle siringhe, a vantaggio dello "sniffo". Potrebbe essere proprio questo uno dei motivi per i quali, nonostante il consumo aumenti, cala, invece, il numero dei morti: in quattro anni, i decessi sono quasi dimezzati, passando dai 1.566 del 1996 agli 822 del 2001.


Nel Bilancio del Sert dell’Asl 2 di Perugia- un servizio per le tossicodipendenze che potremmo definire nella media nazionale: lontano dalle realtà metropolitane ma anche dalle piccole realtà di provincia- si legge che tra le condizioni più frequenti di dipendenza vengono citate, oltre alle sostanze classiche (compresi oramai tabacco e alcol) e al gioco d’azzardo, anche dipendenze da sesso, sport e fatica fisica, situazioni rischiose, lavoro, videogiochi e altro ancora.

“Per quanto attiene le dipendenze da sostanze psicoattive illegali – affermano gli operatori del Sert – possiamo affermare che, negli ultimi anni, si è assistito ad un cambiamento profondo della figura del tossicodipendente: sono sempre meno le persone che, giustificando l’uso di stupefacenti, dichiarano esplicitamente di andare controcorrente e cercano una fuoriuscita dal sistema, negando ogni rapporto con esso, con i suoi valori e le sue norme (esempio: il fenomeno dell’hippismo con il suo mito della ricerca di una dimensione altra, garantita da culture ‘esotiche’: India, Messico). Le nuove modalità di consumo non hanno più una connotazione che fa conferire ai tossicodipendenti un’identità ben precisa, rendendoli evidenti e comprensibili nei loro comportamenti”.

Al SERT ogni giorno si presentano circa 250 persone di eta' compresa fra i 25 e i 30 anni:vivono in famiglia,hanno quasi tutti un diploma di scuola media superiore.Sono per lo piu' italiani e il 75% sono maschi e hanno un lavoro stabile.I soggetti in caricodi"trattamento" ai Sert umbri sono 657 e quelli preso strutture socio riabilitative sono 526(numero particolarmente alto in relazione alle altre regioni).

Le sostanze, legali o illegali, si usano con atteggiamento prevalentemente consumistico. “E’ come se fossero immesse nei circuiti della “normalità” – si afferma – e ciò non rende i consumatori consapevoli della propria situazione e dei rischi ad essa connessi”. Nell’esperienza degli operatori del Sert di Perugia il tossicodipendente si presenta, dunque, sempre più come una persona inserita nel proprio ambiente sociale, con una propria dimensione relazionale e che utilizza le sostanze generalmente nei fine-settimana. E la condizione di lavoratore si presenta come una dichiarazione di benessere rivolta a se stesso: “ciò consente di percepirsi estraneo ad uno stile di vita che associa la tossicomania alla trasgressività e alla marginalità”.
E a questa situazione, maggioritaria, va aggiunta anche la tossicodipendenza da piazza. Si tratta di un aspetto del consumo di sostanze inserito bene nell’immaginario collettivo e attraverso cui si è strutturata la rappresentazione sociale del tossicodipendente, un soggetto di cui aver paura e marginale rispetto al contesto sociale.

nota a margine..
.il 60% dei consumatori a Perugia arrivano da altre citta'...complice il basso costo dell'eroina e negli ultimi mesi della cocaina(100 euro al grammo-sostanza di qualita' a prezzo contenuto)



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Ehm
by Emiliano Saturday, Aug. 31, 2002 at 5:16 PM mail:

La vittoria dell'Alleanza del Nord avrà a che fare con questo revival dell'Eroina?

E.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a perugia,ma a milano
by clash Saturday, Aug. 31, 2002 at 6:00 PM mail:

a milano l'ero "è in cosidetto ribasso" cioè è sempre la "prima donna" nelle piazza ma la coca primeggia al secondo posto gli psicofarmaci(benziodiazipine ansiolitici magg. minias rivotril roipnol)oltre incomincia girare anche ketamina che la gente si spara in i.m.
i sert/serp danno metadone a ritmi industriali,presto ci saranno problemi il dipartimento assi da cui dipendono i sert(a milano ce ne erano 12 si sono ridotti in questo ultimo anno a 6 ed entro il 2003 nei folli progetti del ministro sirchia e della sua sanita' 3 sert,praticamente passeranno il pacchetto toxici al privato sociale comprese comunita' ecc,tornando alle sostamze di consumo ,si rileva
un uso voluttuario di qualsiasi sostanza possa sballarti dall' alcool alla colla al toluele ai solventi,sempre alla fine del 2003 l'unita operativa di tossicodipendenza dell' ASL smettera le sue funzioni di supporto alle unita' di strada mobili(gestite da ass lila a77 colce com del giambellino)supporto principalmente monetario,e di ausili e di mezzi camper delle unita' mobili.ausili si intendono distribuzione di siringhe,preservativi ,disinfettanti e foglietti informativi sulle sostanze e sulle malattie infettive.Queste unita di strada mobili nate nell' hinterland milanese nel 1993 da parte della Lila ,e che poi si sono estese ad altre ass.di volontariato,sono diffuse in varie parti della citta' e svolgono un sostegno importante a quelle persone quasi sempre dimenticate e sempre nella merda;

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
perchè più eroina?
by xxx Sunday, Sep. 01, 2002 at 9:19 AM mail:

La "liberazione" dell'Afghanistan è probabilmente una delle cause dell'aumento di diffusione dell'eroina.

Non trascurerei, comunque, l'ipotesi che visto il "vivacizzarsi" del movimento qualcuno, nella migliore tradizione, riproponga l'ero come strumento di controllo sociale e poliziesco.

Sarebbe bene riprendere in mano l'antico ma sempre utile strumento dell'inchiesta: dove si consuma, chi spaccia, chi gestisce il grosso traffico, ci sono tentativi di inserimento negli ambienti meno normalizzati?; è un lavoro faticoso e pericoloso, ma può dare buoni frutti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
e già
by versus Sunday, Sep. 01, 2002 at 2:32 PM mail:

è la vittoria della campagna antispinello (fuma meno e bucati di più) ,portata avanti dalla cricca angloamericana.
L'afghanistan e le sue riserve di oppio ,la colombia e la sua cocaiana ,sono molto più renumerative in termini di riciclaggio,e ridanno ossigeno al mercato finanziario usa, e alla piazza finanziaria di londra.
Cia e soci sono molto attivi in questi giorni nel riportare in auge un mercato(afghanistan) che negli ultimi anni era "depresso"per le note vicende geopolitiche.
La possibilità per il governo usa di accumulare fondi neri per i più disparati bisogni, la necessità di ridare fiato alle borse depresse con le iniezioni di capitali legati al narcotraffico,e non ultimo il controllo sociale derivante dall'uso di questi stupefacenti sono le principali cause di questa nuova ondata di consumi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.