Bologna 26 Aprile ’o5, L’Altra Geografia System_Error’s day Global Project Bologna - Martedì 26 aprile 2005 [ versione per la stampa ] 26 Aprile.System_Error’s day.
I pirati si ribellano e invadono il centro di Bologna alla ricerca del proprio veliero. Trovatone uno abbandonato, salpano nel grande mare dei precari e giungono nella terra del System_Error in via del Guasto, 5...
Verso l’Euromayday 005...
Oggi a Bologna si verifica un System_Error, l’imprevisto che cortocircuita i piani di chi vorrebbe relegare noi flessibili, temporanei, migranti, studenti, ricercatori, dottorandi, neolaureati, disoccupati per scelta o per costrizione, nella marginalità invisibile e silenziosa, costretti a subire i ricatti di datori di lavoro, padroni di casa e professori.
Perchè System_Error? Perchè accomunati dalla costante e progressiva precarietà non solo del nostro lavoro ma delle nostre stesse esistenze, noi, precari d’ Europa non siamo altro che un’errore di sistema, un’eccedenza di saperi e desideri di un ordine globale fondato sulla guerra. Perchè la guerra oggi, proprio perchè globale e permanente, senza limiti di spazio o di tempo, non significa unicamente bombe, controllo, annientamento, distruzione, morte, ma diventa strumento di produzione di relazioni sociali e di nuova vita sotto comando, quindi sfruttata cioè precaria.
Ma nel momento in cui cominciamo a guardarci in faccia, a discutere, a confrontarci, mettendo in comune la ricchezza delle nostre esistenze, liberando nuove energie e nuovo tempo di vita, liberando spazi abbandonati, autoassegnandoci case sfitte, masterizzando cd, scaricando musica dalla rete, fotocopiando più del 15% del testo di un libro, autoriducendoci il biglietto del cinema, oltre ad essere meno precari, diventiamo anche pirati. Pirati di una democrazia diretta e assoluta che nulla ha da spartire con il binomio urne-carri armati.
System_Error nasce come atto di riappropriazione comunicativa, come un luogo comune di condivisione di saperi e di libera espressione delle intelligenze, un crosspoint di linguaggi, idee, immagini, segni, corpi, relazioni, affetti e bisogni, un’ isola pirata di produzione creativa e cooperativa all’interno della città-fabbrica. System_Error è l’hardware che noi precari ci diamo per compiere le incursioni nella fortezza dei saperi e liberarli dai vincoli in cui sono costretti.
Chi brevetta il prodotto di migliaia di ricercatori e precari toglie vita ai saperi e aumenta il carico di precarietà su chi lavora con essi. La riforma universitaria impone agli atenei di emettere brevetti per poter sopravvivere e così il circolo vizioso continua.
System_Error è un punto interrogativo nel deserto in cui vogliono ridurre il centro di Bologna attraverso limitazioni orarie, presenza massiccia di forze di polizia, agenti in borghese, reparti speciali e ordinanze. Chi vede le persone che ogni sera esercitano il comune nelle piazze invece che in locali a prezzi inaccessibili o chi attacca un semplice manifesto fuori dagli inesistenti spazi comunali come un problema di ordine pubblico da affrontare con la criminalizzazione e i decreti speciali sarà portato ad ampliare i ghetti e le zone blindate all’interno del tessuto urbano. System_Error dice basta con questo clima di austerity di guerra, dichiara che il nostro modo di intendere la libera produzione passa anche nella socialità libera e dal basso di chi attraversa gli spazi al centro della città senza pagare il pedaggio.
MAYDAYMAYDAY...
Precarious of the world let’s conspire & strike!! 4 a free, open radical Europe.
|