Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/06/815468.php Nascondi i commenti.

monitoraggio scrutini nelle scuole
by stud autorg rm Sunday, Jun. 19, 2005 at 10:33 PM mail:

chi può, stampi e diffonda all'uscita dei quadri...

download PDF (90.6 kibibytes)

NO ALLE BOCCIATURE di quelli che non vi piacciono

Il clima nelle nostre scuole, quest’anno piu’ che mai, si è fatto cupo. La polizia fuori e dentro le scuole. Le telecamere. Gli sgomberi. Ma anche le sospensioni, le convocazioni dei genitori, i “consigli da amico” a chi prende una “brutta strada”.
In questa situazione, sono tante – come non mai - le segnalazioni di queste settimane di una volontà di ritorsione da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici nei consigli di classe. Non vogliono cioè valutare il rendimento nelle materie – meccanismo già discutibile, ma giudicare la persona – magari soprattutto quando è in difficoltà, per sapere se “vale la pena” di aiutarlo oppure no, magari consigliando anche di cambiare scuola.
Episodi come quelli del Virgilio con decine di studenti sottoposti a “processi disciplinari” in cui ad essere valutati non erano le fantomatiche accuse quanto le risposte date dagli studenti (insomma, il solito meccanismo di premiare l’abiura) ci indicano dove va la scuola. E non possiamo ignorare che la riforma Moratti mette “rendimento” e “comportamento” sullo stesso piano nella valutazione dello studenti.

FRA LE BOCCIATURE MIRATE, LE ISCRIZIONI RIFIUTATE, GLI INVITI A CAMBIARE SCUOLA DI FATTO SI STA IN MOLTE SCUOLE PROCEDENDO ALLA ELIMINAZIONE DI TUTTI I SOGGETTI SCOMODI, QUELLI CHE DISTURBANO, QUELLI CHE SONO DIVERSI, QUELLI CHE NON CI STANNO A DIRE SEMPRE SI, QUELLI CHE HANNO “PROBLEMI”, QUELLI HE LOTTANO.

Non possiamo rimanere indifferenti a questo tentativo di selezione degli studenti: invitiamo tutti gli studenti ed i collettivi a segnalare “episodi sospetti”, per poter verificare l’estensione del fenomeno e discutere insieme come contrastarlo.

- PER SEGNALARE EPISODI DI BOCCIATURE PER IL COMPORTAMENTO, DI RIFIUTO DI ISCRIZIONI, DI SELEZIONE DELLE REISCRIZIONI E QUANTO ALTRO
- PER AVERE INFORMAZIONI SULLA POSSIBILITA’ DI FARE RICORSO, SULLA LEGITTIMITA’ DI PROCEDURE, SULLA REGOLARITA’ DELLE DECISIONI
- PER COORDINARE INIZIATIVE DI PROTESTA CONTRO LE BOCCIATURE DISCIPLINARI

: nikkiop@tiscalinet.it



coordinamento autorganizzato degli studenti e delle studentesse roma

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.