Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/09/883316.php Nascondi i commenti.

OFFICINA 26 SETTEMBRE
by Officina 26 settembre Tuesday, Sep. 27, 2005 at 1:14 AM mail:

24.09.05 manifestazione antifascista a Bassano del grappa

sabato 24 settembre è stata svolta a Bassano del grappa, una manifestazione organizzata dall'Officina 26 settembre, per ricordare tutti i compagni morti nell'eccidio del monte grappa. (150 manifestanti circa)
Durante il percoso, e precisamente alle 17.05, di fronte al municipio di Bassano del Grappa dove ci eravamo fermati a fare un discorso sulle merde di forza nuova, 12 neofascisti hanno risposto a suon di petardi e lanci di bottiglie e bicchieri di vetro ferendo due persone. Il tutto è successo in pieno centro cittadino di fronte a più di trecento persone....
I neofascisti sono stati allontanati dalle forze dell'ordine senza però venissero loro domandati i documenti.
la domanda sorge spontanea...chi è il coglione che va a una manifestazione della fazione opposta avendo a disposizione 12 persone contro 150?
quelle persone conoscevano il percorso della sfilata ed erano paraculate da persone che erano presenti alla manifestazione quando invece non dovevano esserci.......
la nostra telecamera ha ripreso ogni brutta faccia dei forzanovisti.

successivamente la manifestazione è continuata fino alla destinazione preposta senza scontri........fino a questa sera!
una persona facente parte dell'Officina, mentre rientrava dal lavoro verso le 22.40, è stato aggredito verbalmente per poi essere rincorso in macchina da 4 neofascisti.
il ragazzo rifugiatosi sotto un'autovettura non è stato notato ed è riuscito a mettersi in sicurezza a casa di amici.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

uihiuahia
by haihaihai Tuesday, Sep. 27, 2005 at 3:50 PM mail:

la morale e' che eravate in 150 e vi siete fatti umiliare da 12 forzanuovisti!!!!!!???????? 150 contro 12??!!!!
non ho parole... sempre piu' in basso!!!!!!!!!!!!
huaihauihaiuahiuahaiuhauiahiuahaiuhaiuhaiuahiu
uhaiuhaiuahiuahiuahiauhaiuhiuahaiuhiuhaiuhaiuh
ma come cazzo fateeeeeeeeeeeeeee
il vostro posto e' quello! non ci sono piu' dubbi...
a strisciare sotto le macchine x nascondervi!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma lo scrivete pure?
by vigilantes vi - bassano Tuesday, Sep. 27, 2005 at 5:02 PM mail:

A me non frega proprio un cazzo di politica, ma volevo proprio leggere cosa avreste scritto.

Sui giornali potete scrivere tutte le cazzate che volete, ma chi ha lanciato i petardi subendo poi l'agressione di quei 12 deficienti?

Chi è che è indietreggiato quando i 12 fasci sono venuti avanti, sedie in mano?

Nessuno che si sia mosso, nessuno che abbia cercato il contatto, nessuno con un briciolo di coraggio, in 150 contro 12 avete anche il coraggio di parlare di chissà quali paraculi: ma se le guardie erano 15/20? appena sufficienti per allontanare i fasci (e pure dopo 5 minuti)... ma voi povere merde in 150????

Approposito di paraculi.. chi è che nei propri manifesti si vanta di denunciare e denunciare ma di non ricevere abbastanza protezione dalla polizia?

Che tristezza...
E tanti saluti a pugno chiuso...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
vabb
by el solit Tuesday, Sep. 27, 2005 at 7:17 PM mail:

12 fascistelli sui 20 anni che hanno fatto pedalare 150 compagni... un tempo era diverso...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Chiarimento
by manifestante Saturday, Oct. 01, 2005 at 8:36 PM mail: officina26settembre@libero.it

Salve a tutti,
io sono uno dei ragazzi presenti alla manifestazione non che uno degli organizzatori.
Per certi versi devo ammettere che avete pienamente ragione. L'azione poteva esserci e, molto probabilmente, DOVEVA esserci. Il punto è che tra noi non vi erano gran compagni da manifestazione. Vi erano famiglie, sindacati e personaggi della politica mondana del Bassanese.
Questo non per giustificare la non azione bensì per spiegare le dinamiche di piazza.
Quando i bicchieri hanno cominciato a volare, i passi verso loro si sono fatti e le intenzioni erano delle meno pacifiche possibili. Il problema fondamentale, oltre alla stessa polizia in piazza con telecamere anche fisse nel centro tutto, è l'azione che stiamo intraprendendo a bassano contro forza nuova.
Purtroppo, dopo la chiusura del centro sociale "Stella Rossa" il movimento locale si è sfaldato e solo ora, dopo 4 anni di quasi totale inattività, noi dell'officina abbiamo cominciato a muovere le acque.
Il che vuol dire ragazzi nuovi, appena entrati nel movimento o nella politica in generale, che certamente non conoscono dinamiche di piazza e la tensione che da un corteo può nascere.
Badate bene che ciò non vuol dire che approviamo la non violenza o che la nostra ideologia si basi sul pacifismo.
Semplicemente tutto a tempo dovuto.
Essendo che vi sono delle problematiche giudiziarie al riguardo e nei confronti di chi è Forzanovista e, soprattutto, di chi li finanzia, abbiamo preferito non agire violentemente se non quanto bastasse per farli andare via, non portando più attacchi al corteo.

Non casuale è la data nella quale si è svolto il tutto, un giorno importante per ricordare un'eccidio compiuto circa 60 anni fa. Hanno scelto la data peggiore per agire in quel modo e, se noi avessimo risposto come in altre manifestazioni, avremo dato la possibilità di chiudere il tutto come un semplice "scontro tra bande", cosa che già in passato ci è stata già affibiata.

Chiamatela pure pubblicità facile, o tattica poco onorevole, ma questa è la dinamica dei fatti e credo che se avessimo agito in maniera differente, sarebbe andato a discapito solo nostro.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Per Officina...
by Da un manifestante Tuesday, Oct. 04, 2005 at 7:45 PM mail:

Cari organizzatori,
io capisco che Bassano è vuota di lotta e voi state sperimentando per creare un movimento che si è quasi perso negli anni, e capisco che gli sbirri sono sempre pronti a denunciare pesantemente un compagno tanto quanto a difendere un fascio, e che quelli democratici siano tali solo per limitare i danni alla società... ...Allora, perchè inseguire una facciata politica pulita, con denuncie e autorizzazioni di piazza (...ovvio che è molto più dura organizzare qualcosa di non autorizzato, ma ci sono anche altre pratiche...) quando si sa che la politica "pulita" è arma degli oppressori e si ritorcerà sempre contro gli oppressi, come è successo alla manifestazione di sabato e come succede ovunque negli ambienti di "lotta" normalizzata o istituzzionalizzata. Oh, non fraintendetemi, gia il fatto di muovere le arrugginite fondamenta di questo piccolo e lussuoso impero conta molto, e appunto per questo mi interessa che non si spenga sommerso dalla legge e dai suoi ragionevoli pacifisti diplomatici servitori o da chi è abituato a rivendicare morte dei deboli, autorità e squadrismo come i fottuti fasci di merda.
Ragazzi, provate solo a pensare se in quella manifestazione non ci fossero stati nomi di responsabili, se fossimo stati coperti e equipaggiati, SAREBBERO TORNATI A CASA CON LE LORO GAMBE? Io non credo proprio.
Non esistono i compagni da manifestazione, esiste l'istinto e l'insurrezione.
Nessuna pratica giudiziaria, solo rabbia di strada unitaria.

Con rispetto, ciao!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.