Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/10/89504.php Nascondi i commenti.

Palestina. terza udienza per Barghuti
by aliga Thursday, Oct. 03, 2002 at 5:07 PM mail:

--

Terza udienza in tre mesi per Marwan Barghuti, segretario generale in Cisgiordania di Al-Fatah (il movimento di Arafat), accusato dagli israeliani di essere uno degli ispiratori del terrorismo. Barghuti fu arrestato dai servizi speciali di Tel Aviv a Ramallah lo scorso 15 aprile. Considerato uno degli uomini più rappresentativi sulla scena politica ha avuto posizioni non sempre di accordo, specialmente nell’ultima fase, col presidente Arafat. Il giudice Zvi Gurfinkel deve stabilire nell’udienza di oggi se mantenere l’imputato in stato di detenzione fino alla conclusione del processo. La difesa, dal canto suo, contesta la legittimità della corte, sostenendo che, facendo parte del Consiglio legislativo palestinese, il leader non è processabile dalla magistratura israeliana. I legali di Barghuti hanno deciso anche di utilizzare l’aula del tribunale per denunciare quelli che, a loro parere, sono “crimini di guerra contro la popolazione civile palestinese” compiuti dalle truppe con la stella di Davide durante le operazioni militari di repressione nei 'territori'. Per la giornata si prevedono manifestazioni di opposti schieramenti davanti al palazzo di giustizia e questo ha indotto la polizia a rafforzare i controlli. Al Fatah ed il Comitato per la liberazione dei prigionieri politici palestinesi, intanto, hanno organizzato un corteo a Gaza al quale partecipano diverse centinaia di persone. I manifestanti, diretti verso la sede del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), sventolano bandiere palestinesi e chiedono la libertà per Baghuti.




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Bargouti assassino
by ____ Thursday, Oct. 03, 2002 at 5:37 PM mail:

Questo pericolo criminale, responsabile per decine e decine di morti meriterebbe un po di giustizia stile islamica (cioe' il linciaggio) o, minimo, la sedia elettrica. Purtroppo, Israele e' un paese democratico e anche un verme come Barghouti ha diritto ad un giust processo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Processo rimandato al 21 novembre
by aliga Thursday, Oct. 03, 2002 at 6:38 PM mail:

Questa la decisione adottata oggi a sorpresa della Corte di strettuale di Tel Aviv sul processo in corso a Marwan Barghouti, leader del movimento al-Fatah (legato al presidente palestinese Yasser Arafat) e considerato una delle figure più popolari dell’Intifada tra i palestinesi. La seduta è stata burrascosa fin dalle sue prime battute, con accesi scontri verbali tra l’imputato e i famigliari di alcune vittime israeliane delle stragi compiute da kamikaze palestinesi. Barghouti, infatti, secondo Israele, sarebbe responsabile dell’organizzazione e delle pianificazione della catena di attentati contro gli israeliani.

Il capo del collegio di difesa di Barghouti, Jawad Boulos, ha sottolineato che, insieme ad altri 4 colleghi, non parteciperà alle prossime sedute in cui la pubblica accusa leggerà i 27 campi di imputazione per “atti di terrorismo” a carico di Barghouti, arrestato lo scorso mese di aprile dall’esercito israeliano. La Corte distrettuale, stamattina, ha accolto la richiesta del pubblico ministero Dvora Chen che ha chiesto di prolungare i termini dell’arresto fino alla fine del processo. Da qui la decisione di rinviare il tutto al 21 novembre. Ogni apparizione in aula del popolare leader palestinese diventa motivo di tensione sia all’interno della corte che all’esterno.

Oggi, di fronte al Tribunale distrettuale di Tel Aviv, hanno manifestato anche i pacifisti israeliani che si dichiarano contrari alla detenzione illegale di Barghouti, eletto come parlamentare dal suo popolo. A loro, ha osservato l’europarlamentare italiana Luisa Morgantini, presente alla seduta, non è stato concesso l’ingresso in aula, mentre le autorità di Tel Aviv hanno permesso di entrare ai rappresentanti dell’associazione ‘vittime del terrore’. Anche al di fuori della corte, per tutta la mattina, sono proseguite vivaci proteste tra i sostenitori di Barghouti e i famigliari delle vittime.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.