Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/10/903256.php Nascondi i commenti.

[Cofferati] Odg ultimatum sulla legalità
by Black_Cat Saturday, Oct. 22, 2005 at 2:06 PM mail:

dal "Giornale"... come sempre con considerazioni di destra. Interessante la prima parte.

Il Prc a Cofferati: lasciamo la giunta
- di Claudia B. Solimei -
Claudia B. Solimei

da Bologna

Azione, reazione e affondo. In tre mosse il sindaco di Bologna Sergio Cofferati ha portato la sua maggioranza sull'orlo della crisi: prima lo sgombero, senza intervento dei servizi sociali, dei romeni del Lungoreno; quindi la reazione e la protesta in piazza di Rifondazione comunista, dei Verdi, dei Comunisti italiani, del Cantiere-Lista Di Pietro, in tutto cinque consiglieri che siedono in Comune, liberi di votare contro determinate decisioni della giunta. Infine, ieri, l'ultimo colpo di scena, destinato forse, questa volta, a sfociare nell'uscita dalla aggioranza dei partiti dell'ala sinistra dell'Unione: il sindaco ha annunciato che mercoledì 2 novembre presenterà in giunta, poi ai partiti, infine in Consiglio comunale, il suo famigerato ordine del giorno sulla legalità. Chi voterà contro o si asterrà, sarà fuori da giunta e maggioranza. Rimanere «lo troverei bizzarro» ha spiegato lo stesso Cofferati, che ha anche un assessore del Prc. Nel caso in cui il Cinese perdesse i cinque consiglieri ribelli, tra cui il movimentista del Prc Valerio Monteventi, che ieri ha parlato di «purghe cofferatiane», e questi votassero con l'opposizione di centrodestra, in futuro il vantaggio del sindaco in Consiglio sarebbe di un solo voto: il suo. Immediata la reazione di Rifondazione: «Che faccia pure il suo odg - dice il segretario provinciale Tiziano Loreti -. Se conterrà le cose che attua quotidianamente, come gli sgomberi, per noi sarà inaccettabile». Poi dà una lettura politica nazionale di quanto accade a Bologna:
«In questo modo credo venga messo in discussione il progetto dell'Unione». Dello stesso avviso i Verdi con il coordinatore nazionale Paolo Cento: «È necessario coinvolgere in questo dibattito tutte le forze del centrosinistra a livello nazionale». Tenta di mediare il segretario provinciale dei Ds, Salvatore Caronna, che ieri ha invitato tutti, sindaco compreso, alla calma: «Prima di discutere l'odg, vediamo cosa c'è scritto. Non ci saranno ricadute nazionali». Ma sullo sgombero lui sta con Cofferati: «La linea su cui si sta muovendo il Comune è giusta» afferma. Sull'ultimatum cauta anche la Margherita: «Spero sia l'occasione per sapere dal sindaco come si coniugano legalità e solidarietà» dice il coordinatore provinciale Giuseppe Bacchi Reggiani. Di fronte ai litigi della sinistra, il centrodestra attacca anche nel merito l'odg sulla legalità: «Quel documento è a uso esclusivo della maggioranza - avverte Carlo Monaco, presidente del gruppo della Casa delle libertà in Regione e consigliere comunale della lista di Guazzaloca -,una poco comprensibile forzatura di Cofferati per differenziarsi. E poi che tema politico è il rispetto della legge? Dovrebbe essere ovvio. Lui costruisce solo arroganza, è incapace di governare la città, e quando la situazione è drammatica manda la polizia. A destra, però, - conclude Monaco - non troverà consensi».
Fonte: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=37400&START=1577&XPREC=0

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Rifondazione rompa con Cofferati/Prodi!
by proletario Saturday, Oct. 22, 2005 at 2:23 PM mail:


CHI HA SOSTENUTO L'ASCESA AL POTERE DI COFFERATI E PRODI?

La "desistenza" ha prodotto un governo che ha giustificato una guerra e varato le stesse politiche di destra del governo bossi-berlusconi.Nonostante la sapaventosa politica del governo prodi, bertinotti oggi vuole risostenere il ritorno al potere dell'ex democristiani Prodi.Gli apparati dei ds e della margherita hanno organizzato la farsa delle "primarie" allestendo seggi nelle parrocchie e nelle loro sedi di partito, con un evidente effetto plebiscito a favore di Prodi.Rifondazione ha reso legittima,con la sua partecipazione, questa farsa.
Prodi si è fatto forte di questo plebiscito per uscire allo scoperto esponendo la sua politica estera, a favore dell'invasione dell'Afganistan e , nella sostanza del'Iraq.
Prodi, infatti, parla di un : "calendario di graduale ritiro della truppe", a partire solo dall'Aprile 2006; è quindi evidente che Prodi usi una formula per evitare di dire che non vuole il ritiro immediato entro 24 ore dei soldati italiani che hanno invaso la città irachena di Nassyria.Rifondazione cosa vuole fare? Legittimare nuovamente l'ex democristiano, miliardario,che ha già detto che i contratti CO.CO.PRO, non verrano aboliti. come non verrà abolito l'impianto del "3+2" del sistema universitario?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.