venerdì 9 dicembre 2005 Lunardeide, ovvero storia di "El Talpa"
Noto ai più per aver detto che "con la mafia bisogna convivere", e come dargli torto, Lunardi Pietro, detto "El talpa", "la massima autorità in tunnel che ci sia al mondo", ha fondato la Roksoil nel '79, e quando diventò ministro dei lavori pubblici del governo Berlusconi disse:"Venderò la mia società di progettazione, la Roksoil, perché molti contratti ricadono sotto la mia competenza di ministro. Certamente non cederò ai miei figli che ci lavorano. Comunque per il futuro concentrerò il lavoro all'estero."
Il conflitto di interessi è stato risolto solo all'inizio del 2005, quando la moglie ha ceduto le sue quote al figlio.
Ora la Roksoil è intestata a Lunardi Giovanni, e alle sorelle maggiori.
Conflitto di interessi risolto in modo netto.
Alla domanda, perché non ha ceduto a terzi ma ai suoi figli, risponde:
"Perché è uno studio professionale, non un'impresa. Fosse stata un'azienda l'avrei fatto. Ma in questo caso è l'equivalente di uno studio di avvocato o notaio. E' naturale che passi ai figli."
Attualmente la Roksoil, pur conservando alcuni lavori in Italia, piccole cose, sia chiaro: la progettazione esecutiva e costruttiva di una galleria del collegamento ferroviario Milani-Malpensa,etc; la Roksoil, dicevo, ha concentrato il grosso del suo lavoro all'estero, e più esattamente in Francia, dove si occupa della progettazione di un tunnel sulla linea ad alta velocità Torino-Lione.
Nulla a che fare con il TAV, sia chiaro! E non facciamo insinuazioni!
Il tutto è spiegato molto bene, molto meglio di quanto abbia fatto io, su "Repubblica" di oggi.
http://montag.blog.kataweb.it/
|