Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/01/978521.php Nascondi i commenti.

Noi romanisti e i razzisti ultrà
by dal corriere Monday, Jan. 30, 2006 at 10:53 AM mail:

Noi romanisti e i razzisti ultrà.

Sarà stato per via dell'arrivo (neanche poi in massa, a dire il vero) dei tifosi livornesi, notoriamente e orgogliosamente rossi. Sarà stato perché si è appena celebrato il giorno della memoria. E la cosa potrebbe aver eccitato gli umori più belluini dei gruppi di nazisti che controllano e governano una parte importante degli stadi, in questo caso l'Olimpico: la curva sud quando gioca la Roma, la curva nord quando gioca la Lazio, tutte e due le curve insieme quando c'è il derby. O sarà stato per qualche altro motivo ancora, chissà quale.

Resta il fatto che ieri, allo stadio Olimpico, partita Roma-Livorno, i gruppi in questione si sono presentati come ci si presenta a un appuntamento importante, o a una parata in divisa. Una quantità imponente di croci celtiche. Alcune svastiche. Un Gott (nello striscione, più familiarmente, Got) mit uns. Un drappo raffigurante duce con elmetto e due fasci littori, e un altro, più piccolo, raffigurante sempre duce con elmetto e scritta: dux, credereobbedirecombattere, ostentato da un tale corpacciuto, senza elmetto ma con più prosaico zuccotto. Ancora un drappo, ma di interpretazione politica almeno in prima battuta più difficile, inneggiante alla «tradizione cattolica», con vistoso (e blasfemo) Sacro Cuore. Si potrebbe continuare a lungo, meglio fermarsi qui. Per segnalare, piuttosto, il momento clou della parata. E cioè l'esibizione, per alcuni minuti, di un grande e disgustosissimo striscione («Lazio-Livorno, stessa iniziale, stesso forno») che la dice lunga sul quoziente intellettuale di questi gruppi e sulla loro, diciamo così, matrice.

Chi scrive ieri era all'Olimpico, tribuna Tevere, come gli capita da una vita quando gioca la Roma (la prima volta lo portò il papà, stagione '60-'61, Roma- Fiorentina 1-3). Chi scrive era ed è anche felice, nonostante questi orrori, perché trova fantastica la sua squadra, che si onora, come recita il bel canto di curva, di non aver lasciato mai sola nei (numerosissimi) momenti grami. Chi scrive, infine, rifugge dai facili anatemi sugli ultras, e cerca semmai di capire, visto che la curva di un grande stadio è, dopo i concerti, il luogo dove è possibile vedere insieme, a condividere un evento collettivo, il maggior numero di ragazzi e, da parecchi anni, anche di ragazze. Bene, anzi, male. Stavolta c'è poco da capire. Non c'è nemmeno da raccontare, per l'ennesima volta, come una curva storicamente fantastica e storicamente di sinistra (l'una cosa non è, ovviamente, conseguenza dell'altra) resti coreograficamente bella, ma faccia pure paura, fino a somigliare a un incubo. E non vale ricordare quello che, quando si parla di Roma e della Roma, si dimentica, e cioè che in molte altre curve capita lo stesso.

E' giusto sottolineare, piuttosto, che c'è una parte non piccola della curva Sud che è ultrà, sì, ma sarebbe pure disposta a fare quel che può per non lasciare campo libero ai gruppi organizzati di estrema destra. Ieri questi tifosi (disorganizzati o quasi) sono riusciti un paio di volte a sovrastare con cori di incitamento alla Roma le canzonacce intonate dai nazisti. Semmai siamo stati noi, gli altri quarantamila, involontari rappresentanti all'Olimpico di moltitudini di appassionati, che non abbiamo dato loro una mano: ce ne siamo stati zitti, non abbiamo seppellito di fischi lo striscione antisemita per pretendere, se l'arbitro preferiva non vederlo, che fosse subito tolto di mezzo.

Anche di questo, oggi, converrebbe parlare. E magari converrebbe pure porre qualche domanda a proposito della legge contro la violenza e il razzismo negli stadi. Ci deve essere qualcosa che non va, se decine di migliaia di persone normali che vanno alla partita vengono riguardati quasi fossero potenziali delinquenti, al punto che non possono più neanche comprare il biglietto allo stadio, e nel medesimo stadio non degli alieni, ma dei soggetti facilmente individuabili fanno entrare tutte le porcherie che vogliono. O no?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

non ce ne frega un cazzo
by esiste tifo.net Monday, Jan. 30, 2006 at 11:01 AM mail:

andatevi a scannare là tra cerebrolesi

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
antifasciti da operetta
by ciccio pasticcio Monday, Jan. 30, 2006 at 12:03 PM mail:



basta con le lacrime da coccodrillo del lunedì.

i fasci sono in curva e comandano perchè sono armati e pericolosi e troppi compagni hanno paura. Perchè nessuno li può prendere a calci nel culo ? Basta ipocrisie.
Bisogna rovesciare i rapporti di forza.

Poi, se parliamo delle leggi e delle guardie, mi viene da ridere, quando in piazza ci sono 4 ragazzini, giù mazzate...ieri all'olimpico, serenità.

Ma sto cazzo di Canterini....



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a me interessa
by parliamone Monday, Jan. 30, 2006 at 12:06 PM mail:

sono contento di leggere info e valutazioni su quello che succede nella sordida arena...se non l'avessimo ancora capito non si tratta di un settore isolato dalla società...cerchiamo di essere meno elitari e miopi e guardiamo alle numerose forme in cui si incanala il disagio sociale...sentitevi le radio...indignazione a valanga e conduttori che nel migliore dei casi fanno i vaghi per paura

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
non ci vado piu'
by stadiarolo Monday, Jan. 30, 2006 at 12:30 PM mail:

sinceramente se x andare a vedere la partita devo finire in quella merda Viva Sky e anzi mi guardo l'Arsenal

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Canterini presente
by M19 Monday, Jan. 30, 2006 at 1:27 PM mail:

I "Canterini boys" c'erano, purtroppo. Si sono messi a manganellare i livornesi, come già fatto con juventini, interisti, fiorentini, milanisti alla stazione Tiburtina, doriani.
Cori contro le forze dell'ordine si sono alzati dalla curva Sud durante le cariche, in solidarietà ai livornesi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ripijateve per piacere
by Fidel Monday, Jan. 30, 2006 at 5:39 PM mail:

fate pena!
"avete provato a sovrastare con cori di incitamento" ma vi sentite? indifferenza è complicità!
la verità è che roma è ridotta una merda e voi facendo finta di avere tutto sotto controllo non facete un cazzo di niente.
la vostra città è un disastro completo!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
In uno sciagurato paese ...
by Vittorio Monday, Jan. 30, 2006 at 7:48 PM mail:

In uno sciagurato paese nel quale nel 2006 si fa ancora campagna elettorale contro i "comunisti portatori di morte e miseria" come se fossimo nel 1948 e l'Armata Rossa fosse al confine del Brennero, non si può pretendere che quei coglioni da curva siano più maturi del Presidente del Consiglio.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Comunque ...
by alan mistero Monday, Jan. 30, 2006 at 7:50 PM mail:

Comunque farei sommessamente notare che elettoralmente parlando a roma la destra è stata cacciata da ogni istituzione.

Francamente le curve non mi sembrano il culo del mondo ...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
sti fasisti ste carogne
by Dylan Monday, Jan. 30, 2006 at 8:02 PM mail:

Non governano un cazzo, neppure l'ultimo usciere della regione, ma dominano incontrastati lo stadio e alcuni quartieri e non è un problema da poco!
A parte il penoso caso di San Lorenzo non mi sembra il caso di attribuirne la responsabilità ai compagni. E se abbandonassimo una visione un tantino oleografica e prendessimo serenamente atto che una parte non indifferente della nostra cittadinanza è composta da stronzoni fascisti?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.