Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/10/99943.php Nascondi i commenti.

Ecuador, epicentro della Lotta Continentale Contro l'ALCA.
by Nirvana Sunday, Oct. 27, 2002 at 4:32 PM mail:

I Chasquis della "Caminata della Cruz del Sur" iniziano la costruzione di un manifesto gigante contro l'ALCA.

L' organizzazione indigena e contadina ECUARUNARI, filiale della CONAIE, e la Confederación Nacional del Seguro Campesino, CONFEUNASSC-CNC, iniziano la costruzione di un manifesto gigante della diversità contro l'ALCA.

Azuay, Ecuador, 26 orrobre 2002.

COMUNICATO STAMPA

I "chasquis" della Caminata de la Cruz del Sur, stanno informando sui funesti effetti causati dal libero mercato, dall'apertura commerciale e dalla globalizzazione neoliberista sul paese e , principalmente, sull'agricoltura contadina.

Gli eventi realizzati per la traversata hanno smosso la sensibilità dei coloni incontrati lungo il tragitto. Decine di rappresentanti delle organizzazioni sociali sono stati ricevuti e hanno alloggiato presso di loro, scrivendo i loro comunicati e richiamando alla convocazione per la mobilitazione nazionale che si terrà il 31 ottobre. Inoltre, durante il cammino, il popolo ha aggiunto le sue proposte contro l'ALCA sul manifesto gigante.

I coloni di Austro, l'organizzazione sociale di Zamora, Loja e Azuay hanno annunciato una mobilitazione di massa nei capoluoghi di provincia contro il summit ministeriale, che si terrà a Quito a partire dal 31 ottobre. Con la mobilitazione si vuole impedire il consolidarsi del libero commercio e del modello neoliberista, cause - fra le altre - dell'emigrazione di migliaia di persone dai campi e dalle città.

César Cabrera, presidente della CONFEUNASSC-CNC, ha detto che l'iniziativa di creare un manifesto gigante contro il summit continentale nasce dal disagio di molti contadini e indigeni. Non vedono riflesse le loro esigenze rispetto ai gravi problemi economici e sociali, effetti di 18 anni di politica neoliberista, nei grandi media di comunicazione. Il manifesto gigante sarà dato ai rappresentanti dei movimenti sociali per protestare pacificamente contro il summit dei ministri dell'ALCA.

Da parte sua, Carmen Lozano, dirigente della CONAIE, ha detto che le organizzazioni indigene e contadine hanno preparato l'evento della traversata per raccogliere le loro domande. Il manifesto gigante raccoglie il messaggio che noi non vogliamo l'ALCA.

Infine, i dirigenti delle organizzazioni sociali presenti hanno annunciato che nella città di Canar si riposeranno per raccogliere forze e aspetteranno i delegati internazionali che accompagneranno la marcia.

CONFEUNASSC-CNC

La CONFEUNASSC-CNC esprime la diversità etnica e culturale del nostro popolo; lavoro per il rafforzamento dell'identità contadina, per l'equità, la solidarietà, l'interculturalità, l'unità dei popoli; si batte per la difesa dei diritti economici, sociali, politici e culturali.

***

ENLACE è un collettivo di organizzazioni sociali, indigene, contadine e sindacali legate alla protesta contro l'ALCA, il cui obiettivo è facilitare l'espressione delle voci dei movimenti sociali all'interno dei media di comunicazione. Siamo a disposizione per appoggiare i contatti e la fornitura di informazione realizzati nella copertura degli eventi attuati dalle organizzazioni e dai movimenti sociali in relazione all'ALCA.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://ecuador.indymedia.org/es/2002/10/421.shtml

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.