Roma - 11 marzo 2006
DIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE CONTRO LE POLITICHE PROIBIZIONISTE PER IL POTENZIAMENTO DELLA RETE DEI SERVIZI
ore 9.30 Sala Gonzaga - Campidoglio Via della Consolazione Spazio pubblico di discussione Organizzato dal Cartello Confinizero "Abroghiamo la legge Fini costruiamo dal basso una nuova politica sulle droghe"
Pomeriggio STREET PARADE ANTIPROIBIZIONISTA Organizzata dal Movimento di Massa Antiproibizionista
Comunicato ConfiniZero
Il Cartello ConfiniZero partecipa alla giornata indetta dai movimenti contro la Legge Fini sulle droghe, una legge repressiva ed ideologica che non distingue tra sostanze leggere e pesanti, tra chi spaccia e chi consuma, e che delegittima il ruolo del servizio pubblico a favore delle comunità coercitive. Il cartello ritiene che si debba andare il più rapidamente possibile all' abrogazione di questa normativa: tale abrogazione deve prevedere la fine di ogni persecuzione contro i consumatori di sostanze e la depenalizzazione di tutte le condotte legate al consumo, anche a fini terapeutici.
Proponiamo di rilanciare una politica alternativa sulle droghe che parta dal potenziamento dei servizi pubblici e del privato sociale in rete con le strutture del welfare, basandosi sul presupposto fondamentale della libertà di scelta e dall'esigibilità del diritto alla cura. In questo senso è necessario garantire ai servizi risorse adeguate per operare e far uscire dalla precarietà i numerosi operatori del settore che non hanno sufficienti garanzie di stabilità lavorativa. L'informazione corretta e le politiche di riduzione del danno debbono diventare parte integrante del sistema dei servizi: queste attività devono fondarsi sul riconoscimento della realtà attuale dei consumi di sostanze, una realtà articolata e differenziata che comprende usi ludici, consapevoli, problematici e non. Per questo il cartello Confinizero organizza per sabato mattina 11 marzo uno spazio di discussione pubblica per cominciare a elaborare dal basso attraverso il confronto tra consumatori, operatori e forze politiche e sindacali nuove proposte per superare il decreto Fini/Giovanrdi e l'impianto normativo della legge 309/90.
Chiediamo inoltre che venga convocata al più presto la conferenza sulle droghe prevista dalle legge, che non si è tenuta in questi 5 anni se non nella forma della grottesca pantomima che ha avuto luogo a Palermo nello scorso dicembre. Confini Zero aderisce inoltre alla manifestazione convocata nel pomeriggio da Movimento Di Massa Antiproibizionista, ritenendo fondamentale dare corpo e visibilità all'opposizione diffusa nei confronti delle politiche proibizioniste e neoliberiste.
Fonte: http://www.confinizero.it/?q=comunicato_confinizero_20_02_2006
|