Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1018105.php Stampa i commenti.

Milano 11 Marzo: alcune brevi considerazioni
by Antifa Turin Coordination website Monday, Mar. 13, 2006 at 8:10 PM mail: antifa.torino@gmail.com

Le valutazioni di seguito riportate non fanno le veci di alcuna realtà organizzata, ma bensì di qualche individualità antifascista torinese decisa ad esprimere la propria opinione su quanto accaduto sabato a Milano, con l'unico e sincero scopo di alimentare una riflessione costruttiva sull'argomento.

Detto ciò, come tutti ben sanno, nel capoluogo lombardo in occasione del corteo nazionale di Fiamma Tricolore, le realtà antifasciste locali hanno indetto un presidio con connessa conferenza stampa, a Porta Venezia, luogo da cui i neofascisti sarebbero dovuti partire in corteo. Scelta sicuramente astuta oltre che legittima, visto che non solo pareva permettere di riappropriarsi degli spazi pubblici scandalosamente consegnati in mano ai soliti razzisti xenofobi, ma allo stesso tempo consentire di stabilire un contatto diretto con la cittadinanza in una zona centralissima della metropoli. Inutile evidenziarne la validità anche dal punto di vista strategico, al fine di evitare l'indegna parata. Si obbligavano le istituzioni e la questura in particolare, a prendere una decisione limpida, con tutti i rischi del caso: o gli antifascisti o fiammisti fuori dalla piazza.

Tale programma di mobilitazione, fra l'altro promosso intensamente a livello nazionale, è stato completamente stravolto a distanza di pochi giorni, convertendolo a nostro avviso in un'azione auroferenziale ed azzardata. Nessuno di noi, ad oggi, è in grado di comprendere le cause di questo repentino ma soprattutto radicale stavolgimento a favore di un'iniziativa poco lungimirante, fortemente escludente sotto il profilo sociale (anche internamente al movimento stesso) e totalmente inutile al fine di impedire lo svolgimento della manifestazione fascista. Ci costerna dover constatare il fallimento totale della giornata di mobilitazione, scadenza importante vista la vicinanza dell'anniversario della morte di Dax, compagno ucciso dagli stessi individui che sabato marciavano per le vie cittadine, con l'assenso delle maggiori forze poliche istituzionali italiane, da poco firmatarie di un accordo eletterolare con la compagine neomissina di Luca Romagnoli.

Una pratica antifascista incisiva non può rinunciare ad un più ampio sostegno sociale, soprattutto a livello locale, di questo siamo fortemente convinti, e per questo ci auguriamo che in virtù degli ultimi avvenimenti si possa rafforzare l'impegno e la volontà di sviluppare una condivisa coscienza antifascista, in un periodo elettorale in cui si strumentalizza e si manipola tutto il possibile per dare adito alla sincretica teoria degli opposti estremismi, linfa vitale per le sedicenti forze democratiche.

Cogliamo l'occasione per rilanciare la giornata di mobilitazione sabato 18 marzo a Milano per ricordare tutti i compagni uccisi e aggrediti dalla barbarie fascista, che ancora oggi aleggia nelle città italiane con il tacito assenso di larghi strati di popolazione, la cui disinformazione ed il silenzio alimentano questa pericolosa deriva culturale tutt'altro che sopita.

Piena solidarietà ad i compagni arrestati, ora soggetti insieme a tutto il movimento, di una delirante campagna denigratoria.


DAX ODIA ANCORA!

FUORI I COMPAGNI DALLE GALERE!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.