Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/06/1090816.php Stampa i commenti.

è finita!
by 0incondotta - stud autorg roma Saturday, Jun. 10, 2006 at 4:37 PM mail:

in versione pdf per chi può stampare e far circolare

download PDF (51.6 kibibytes)

Sabato 10 Giugno 2006

Un altro anno scolastico è finito, finalmente.

Un altro anno in cui abbiamo subito un istituzione che sentiamo lontana, vuota, che ci sottrae tempo ed energie, che ci giudica e ci classifica. Un altro anno in cui abbiamo provato, giorno per giorno, a riprenderci il nostro tempo e le nostre vite.

Con le mobilitazioni certo, che si sono sviluppate a partire dai nostri bi/sogni in tutti questi mesi e con le quale abbiamo provato a riappropriaci dei nostri spazi. Ma anche giorno per giorno – nelle classi, nei corridoi, nei cortili, tentando di ricavare i nostri spazi e di sviluppare una socialità diversa da quella che ci vorrebbero imporre.

La reazione, ben lo sappiamo, è stata il più di volte di carattere repressivo e poliziesco. Anche quest’anno, sgomberi e processi. E anche quest’anno anche la chiusura dell’anno, con il più ovvio dei festeggiamenti, viene segnata da interventi di polizia e denunzie (oltre che ad articoli su alcuni quotidiani piuttosto comici nella loro “sensazionalità”), in un tentativo di controllo che si estende sempre più al complesso delle nostre vite.

Uno stimolo, per noi, a resistere e continuare a lottare. Anche per questo, il 29 GIUGNO SAREMO TUTTI AL CIRCO MASSIMO, PER UNA FESTA AUTOGESTITA DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE PER LA FINE DI SCUOLA – invitiamo tutti a venire, e a portare quello che vogliono trovare.

Inoltre, in questi giorni abbiamo avviato la campagna “THE BIG STUDENT – QUESTA VOLTA NOI CONTROLLIAMO VOI” per monitorare l’andamento degli scrutini (questo macabro rituale in cui un gruppo di persone, ad un tavolino, decide della vita altrui, fra uno snack ed uno sbadiglio) e denunciare anomalie, già riscontrare lo scorso anno (impossibilità di reiscrizione per gli studenti bocciati, aumento delle bocciature in alcuni istituto, bocciature unicamente disciplinari….)

Invitiamo infine tutti gli studenti e le studentesse ad intervenire LUNEDÌ 12 DALLE ORE 14.00 AD UNO SPAZIO DI DISCUSSIONE SU RADIO ONDA ROSSA 87.9 FM, per discutere di quanto accaduto quest’anno e di quanto accadrà il prossimo che, anche dai primi segnali dati dal nuovo ministro Fioroni, ci vedrà di nuovo riempire le piazze e le strade della nostra città.

coordinamento autorganizzato delle studentesse e degli studenti di Roma

contronews dagli studenti e dalle studentessi roma

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.