Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/08/1141438.php Stampa i commenti.

Il riso ogm della Bayer è già sulle nostre tavole
by CBGnetwork Thursday, Aug. 31, 2006 at 7:29 PM mail: CBGnetwork@aol.com

ROMA. L´allarme lo lancia Simona Capogna, del consiglio nazionale Verdi Ambiente e Società (Vas): "Ormai è una certezza: il riso geneticamente modificato della Bayer (LLRICE 601) ha invaso i mercati europei, senza aver ottenuto l'approvazione nemmeno nel paese più aperto ai prodotti transgenici: gli Stati Uniti.

Il riso ogm della Ba...
bayer-chiron-siena-net.jpg, image/jpeg, 640x480

31/08/2006, GreenReport

http://www.cbgnetwork.org/1608.html

Il riso ogm della Bayer è già sulle nostre tavole

ROMA. L´allarme lo lancia Simona Capogna, del consiglio nazionale Verdi Ambiente e Società (Vas): "Ormai è una certezza: il riso geneticamente modificato della Bayer (LLRICE 601) ha invaso i mercati europei, senza aver ottenuto l'approvazione nemmeno nel paese più aperto ai prodotti transgenici: gli Stati Uniti. Ha passato le frontiere senza presentare una regolare certificazione, ma come "clandestino", nascosto all'interno dei sacchi del riso lungo convenzionale".

Il riso ogm resistente agli erbicidi doveva restare nei campi sperimentali dove era stato piantato nel 2001, ma ha invaso i campi vicini e non sono disponibili dati per capire da quanto tempo riso contaminato è in vendita anche in Europa.

"L'unica cosa di cui possiamo esser certi al momento - dice Carogna - è che a pagare per una tecnologia che porta vantaggi solo alle multinazionali dell'agrochimica saranno ancora una volta, e come sempre, i cittadini. La contaminazione dell'ambiente e del cibo, la successiva decontaminazione, i controlli e i test saranno plausibilmente tutti a carico di chi si oppone all'introduzione di una tecnologia pericolosa e pervasiva".

Infatti la Bayer ha promesso solo il sostegno tecnico-scientifico dove sarà necessario, "un po' poco per un'azienda che fattura miliardi di dollari l'anno vendendo pacchetti di sementi geneticamente modificate e input chimici - dicono i Vas - Ci aspettiamo quindi, anche alla luce di questo ultimo episodio, che le azioni che nei prossimi mesi attendono la Commissione Europea, l'Autorità per la sicurezza alimentare e le istituzioni nazionali, siano guidate effettivamente dalla volontà di tutelare i cittadini e l'ambiente. Nessuna coesistenza, quindi per una tecnologica pericolosa e invasiva come quella biotecnologica e maggiore sostegno ad una ricerca agricola pubblica e indipendente".


31 agosto 2006
Ue scopre in Olanda carico di riso Ogm da Usa non autorizzato

BRUXELLES (Reuters) - Un carico di riso Ogm dagli Stati Uniti è giunto sabato nei Paesi Bassi, ha reso noto oggi la Commissione europea.
"Abbiamo un presunto caso positivo a Rotterdam", ha detto il portavoce della Commissione Philip Tod nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che il riso non è stato posto sul mercato e che viene sottoposto a test dalle autorità olandesi.
"C'è stato detto da (fonti del) settore di un altro presunto caso positivo a New Orleans, che però non ha lasciato gli Stati Uniti".
La settimana scorsa, la Ue ha reso più severi i requisiti sulle importazioni di riso a grano lungo dagli Usa, dopo la scoperta da parte delle autorità statunitensi di una variante geneticamente modificata nota come LL Rice 601 commercializzata dalla tedesca Bayer e prodotta negli Usa.


RACCOMANDAZIONE ALL'EUROPA DI RIFIUTARE RISO GENETICAMENTE MODIFICATO

Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer
http://www.CBGnetwork.org (anche in italiano)
CBGnetwork@aol.com
Fax: (+49) 211-333 940 Tel: (+49) 211-333 911

Mandate un messaggio e-mail se desiderate ricevere la nostra newsletter gratuita in Italiano e/o in Inglese.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Le nostre campagne internazionali sono costose, non riceviamo alcuna sovvenzione pubblica e dipendiamo interamente dalle vostre donazioni.

Potete inviare un assegno bancario a
CBG, Postfach 15 04 18, 40081 Duesseldorf, Germania

o un bonifico bancario al seguente numero di conto corrente:
8016 533 000 presso GLS Bank, Germany
sort code: 430 609 67

Codice BIC (Bank Identifier Code) /SWIFT : GENODEM1GLS

IBAN (International Bank Account Number): DE88 4306 0967 8016 5330 00

Ricordate che un bonifico bancario all'interno dell'Europa costa normalmente quanto un bonifico all'interno del vostro paese se si forniscono i codici BIC e IBAN della banca destinataria.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.