DANNATAMENTE DONNE...
PER ESSERE, DECIDERE E LOTTARE CON IL NOSTRO CORPO E LA NOSTRA MENTE.
Autodeterminazione delle donne contro l’ingerenza vaticana, violenze e discriminazioni; per il diritto alla salute (194, consultori, pillola del giorno dopo, RU486), per i diritti delle lavoratrici.
LIBERE DI SCEGLIERE!
ROMA RISPONDE
29 settembre giornata europea sui diritti e la salute delle donne PIAZZA SAN COSIMATO dalle 18 in poi
STANDS INFORMATIVI, TEATRO, WORKSHOPS, MUSICA
DANNATAMENTE DONNE... PER ESSERE, DECIDERE E LOTTARE CON IL NOSTRO CORPO E LA NOSTRA MENTE. Autodeterminazione delle donne contro l’ingerenza vaticana, violenze e discriminazioni; per il diritto alla salute (194, consultori, pillola del giorno dopo, RU486), per i diritti delle lavoratrici. LIBERE DI SCEGLIERE!
Al social forum ad Atene è stata proposta la data del 29 settembre per una mobilitazione europea sui diritti e sulla salute delle donne.
A Roma operano tanti collettivi femministi e comitati di donne, all'interno di diverse strutture (COBAS, centri sociali, collettivi, consultori) o in maniera autonoma, che hanno deciso di riunirsi per costruire una manifestazione cittadina per dare visibilità, discutere delle varie tematiche legate alla questione di genere e presentare i diversi percorsi che ogni gruppo sta sviluppando sul proprio territorio. Vorremmo che in questa giornata si creasse uno spazio di socializzazione fatto di contro informazione discussione e confronto e che allo stesso tempo sia un momento per sensibilizzare, creare consapevolezza intorno ai problemi legati alla condizione della donna. L’iniziativa verrà presentata da un volantino che ne spiegherà il contenuto e la sostanza. La giornata verrà costruita intorno a stands di informazione e controinformazione, verranno proposti workshop: sulla fecondazione assistita su 194, obiezione e consultori, e anticlericalismo. Ci saranno tre spettacoli teatrali e uno spazio musicale. Scegliamo quindi di prenderci la piazza come donne, piuttosto che fare un corteo, per facilitare la discussione e il confronto con chi parteciperà all’iniziativa. Nella stessa giornata verrà lanciata un’assemblea di donne che si terrà in data futura per far si che questa giornata non sia solo un evento ma l’inizio di un percorso condiviso in grado di riflettere, discutere e avanzare rivendicazioni in base alle reali necessità e bisogni delle donne,
La conferenza stampa si terrà il 27 settembre, alle ore 12,00 presso l’Ateneo di Roma Tre, Facoltà di Scienze Politiche, Via Chiabrera 199.
Chiediamo, se è possibile mettere nell’agenda degli appuntamenti dei quotidiani la data del 29 settembre.
Collettivi femministi e comitati romani di donne.
|