Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1165057.php Stampa i commenti.

Diritti per la famiglia Chfouka diritti per i migranti più democrazia per tutti
by lucca Friday, Oct. 13, 2006 at 1:51 PM mail:

Sabato 14 Ottobre dodicesimo giorno di sciopero della fame e manifestazione con corteo ore 17 piazza ricasoli ( stazione ferroviaria di Lucca )

Chiediamo alle Istituzioni di dare una risposta positiva e conclusiva perché la famiglia Chfouka rimanga unita a far parte della nostra comunità. Chiediamo diritti di cittadinanza per i migranti, meno parole e più fatti. Siamo associazioni, sindacati, organizzazioni, semplici persone, impegnati da tempo tutti i giorni sui temi dell'immigrazione, della povertà e dell'emarginazione. Non accettiamo le ingiustizie palesi, l'arbitrio, il razzismo e la xenofobia, vogliamo un mondo più giusto e più solidale.

Con questo spirito ci siamo schierati contro la legge Bossi-Fini, contro i centri di detenzione temporanea rivelatisi incivili contenitori di disumanità, e abbiamo aperto a Lucca come in altre parti della Toscana e d'Italia, vertenze sociali per ridurre i tempi di attesa per le pratiche burocratiche dei cittadini immigrati, per rivendicare progetti di formazione e lavoro, per realizzare Fondazioni Casa e Agenzie Casa, per conquistare la cittadinanza di residenza e la pienezza dei diritti politici per i cittadini migranti.

In questo contesto abbiamo sostenuto la mobilitazione di solidarietà con il prof. Salah Chfouka e la sua famiglia in questi ultimi due anni, contro la negazione dei più elementari diritti umani e di cittadinanza.

Per questi motivi chiediamo alle Istituzioni una risposta positiva per Salah e la sua famiglia, per porre fine ad una vicenda kafkiana, per dare loro una certezza di futuro rimanendo a far parte della nostra comunità. Occorre cambiare strada, cominciando a smantellare la legge Bossi-Fini, chiudendo i CPT, attuando a livello nazionale e locale urgenti misure per dare dignità di persone ai cittadini migranti.



Promuovono: Acli, Aimac, Arci, Associazione di Mutuo Soccorso Andrea Macchia, Cgil, Cisl, Uil, Cittadinanzattiva, EquinozioAssociazione nuova solidarietà, Mani Tese, Collettivo Immagini Appese Lu_Cia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.