In Israele, Omri Evron è in carcere in isolamento.
Quando Omri si è rifiutato di indossare la divisa dell'IDF, probabilmente non immaginava che il suo rifiuto ideologico si sarebbe risolto in una "nuda" realtà. Per 3 giorni Evron è stato in isolamento nella prigione di Tzrifin con addosso solo la biancheria intima.
Evron, 19 anni, di Tel Aviv, doveva iniziare il servizio militare domenica. Membro del "New Profile" movement, che sostiene i refusniks, protestando fuori dagli uffici di reclutamento. La notte prima, stava dimostrando con una dozzina di suoi amici di fronte alla casa del Primo Ministro Ehud Olmert, sotto lo slogan "We refuse to serve the occupation."
Prima di quanto avesse previsto, Evron è stato condannato a 14 giorni di reclusione per aver rifiutato di servire l'esercito.
I suoi amici e la sua famiglia, hanno saputo della sentenza ma non hanno la minima idea delle condizioni di detenzione in cui è stato tenuto. Le ultime informazioni su di lui dicono che rifiutandosi di servire l'esercito e di obbedire agli ordini, rifiuta anche l'uniforme in prigione e ha chiesto di indossare i pantaloni che ha portato da casa. Per tutta risposta è stato messo in isolamento per rompere la sua volontà e fare pressioni psicologiche ed è stato lasciato in biancheria intima. La scusa è che in prigione sono vietati pantaloni con la zip per evitare suicidi.
Evron non ha inoltre accesso ai libri, non può telefonare e dopo molte insistenze gli hanno dato solo una copia della Torah.
Il refusnik Lior Vilnich avrebbe dovuto far compagnia ad Evron oggi (mercoledì 18), ma la corte militare per lui ha fatto un eccezione. Le forti pressioni dei media e le manifestazioni sono servite, almeno per lui. Che si rammarica però per l'isolamento dell'amico Omri.
|