Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1169366.php Stampa i commenti.

VIABILITÁ: SONEGO A POSA PRIMA PIETRA ROTATORIA A28 A PN
by dall'ANS(I)A Saturday, Oct. 21, 2006 at 5:21 PM mail:

SONEGO: VAI CON IL LISSSSIO E VAI DI ROTATORIE SULL'A28

Data: 21/10/2006 Ora: 14:51
Pordenone, 21 ott - La collaborazione in atto fra Regione, Autovie Venete, Amministrazioni Provinciale e Comunale di Pordenone sta portando e ancor più porterà nel prossimo futuro all'ammodernamento delle infrastrutture viarie del Friuli Occidentale.

Questo il concetto di fondo espresso dall'assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Lodovico Sonego, intervenuto stamani a Pordenone - presenti anche i consiglieri regionali Gina Fasan e Paolo Pupulin - alla posa della prima pietra dei lavori di sistemazione a rotatoria dell'incrocio tra Via Treviso e lo svincolo di Pordenone Sud della 'A28'.

Un'opera - hanno messo in evidenza il vicepresidente di Autovie Venete, Pietro Del Fabbro, il sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, l'assessore provinciale alla viabilità, Riccardo Del Pup - di portata limitata, ma a servizio dell'autostrada e tale da contribuire in modo significativo a snellire e ordinare il traffico nella zona di entrata a Sud del capoluogo, completando il programma portato avanti dal Comune in questi ultimi anni e che si collegherà a quello della Provincia per la sistemazione della Provinciale 'Opitergina'.

Per l'assessore Sonego, pertanto, oltre ai benefici per la città di Pordenone, la nuova opera si inquadra nell'impegno di Autovie Venete per le infrastrutture del Friuli Venezia Giulia: completamento della A28 (a giorni vi sarà la Conferenza dei Servizi per le opere complementari della Strada Provinciale 41 in provincia di Treviso, mentre è prossimo l'avvio dell'ultimo lotto dell'autostrada), la realizzazione della terza corsia dalla A4, del casello di Ronchis e della Villesse-Gorizia.

'A ciò si aggiunge - ha aggiunto l'esponente regionale - il forte rapporto fra Regione e Comune di Pordenone da un lato e fra Regione e Provincia di Pordenone dall'altro. Con il Comune stiamo lavorando alla realizzazione della circonvallazione Sud (19 milioni di euro) e la presenza di Autovie è una garanzia. Con la Provincia, invece, è in via di definizione un accordo di programma per mettere insieme i piani e le risorse finanziarie per dare alla viabilità di questa provincia un volto più moderno e sicuro. Intanto abbiamo affidato all'Amministrazione provinciale la progettazione dell'interramento della Statale Pontebbana nel tratto urbano'.

Per quanto attiene al cantiere inaugurato oggi, si tratta della conversione dell'attuale intersezione a raso in un'intersezione a rotatoria. Essa migliorerà gli standard di sicurezza dell'incrocio, eliminando di fatto tutte le svolte a sinistra e riducendo i tempi di attesa dei veicoli per l'inserimento in una diversa corrente di traffico. La soluzione individuata garantisce inoltre una maggiore visibilità dell'area di immissione dell'intersezione per i veicoli in uscita dall'A28 e rende possibile la realizzazione di una corsia preferenziale di svolta a destra per la direzione Oderzo-A28.

L'intervento - che nel suo complesso costerà 420 mila euro circa e richiede 4 mesi di lavoro - comprende anche la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale (lungo la direzione Pordenone-Oderzo) in affiancamento alla rotatoria e gli attraversamenti della carreggiata di via Treviso, in conformità a quanto previsto dal piano delle ciclabili del Comune di Pordenone.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.