Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/12/123476.php Stampa i commenti.

Aggiornamenti dalla Palestina 2/12/2002
by Haaretz by way of qq7 Tuesday, Dec. 03, 2002 at 12:26 AM mail:

Aggiornamenti dall'Haaretz sui fatti del 2/12/2002 Amos Harel and Arnon Regular, Ha'aretz Correspondents and Agencies

Lunedì quattro palestinesi sono stati uccisi in diversi incidenti in Cisgiordania e a Gaza, inclusa una persona che rimasta uccisa quando la Jihad islamica ha sparato due colpi di mortaio contro la zona industriale di Eretz a Gaza, colpendo alcuni operai che tornavano a casa dal lavoro. Altri nove sono rimasti feriti.
La radio israeliana ha riferito che nella notte tra domenica e lunedì le truppe dell'IDF hanno arrestato un padre e i suoi due figli nel villaggio di Beit Jala, vicino Gerusalemme. Uno degli arrestati sarebbe un attivista di Hamas responsabile di alcuni attentati in Cisgiordania. Inoltre due altri attivisti dei Tanzim sono stati arrestati a Tul Karm.
Lunedì mattina un passante palestinese è stato colpito e ucciso durante uno scambio di fuoco tra militanti palestinesi e le truppe israeliane che tentavano di procedere a degli arresti, nel centro della citta di Tul Karm secondo quanto riferisce uno dei militanti palestinesi che ha parlato in condizione di anonimità.
Il militante, un membro delle Al Aqsa Martyrs' Brigades, legate al movimento Fatah di Arafat, ha dichiarato che il suo gruppo ha aperto il fuoco contro i soldati quando sono usciti da una macchina civile. Uno dei miliziani palestinesi è rimasto leggermente ferito quando i soldati hanno risposto al fuoco. I militari (israeliani n.d.t.) hanno dichiarato di aver sparato ai palestinesi che li bersagliavano con molotov.
Sempre nella mattinata le truppe israeliane hanno ucciso un ragazzo palestinese di 20 anni e ferito altre 20 persone nel mezzo di un mercato affollato, mentre imponevano il coprifuoco, secondo le dichiarazioni di fonti ospedaliere palestinesi. La maggior parte dei feriti sono bambini che uscivano da scuola e hanno riportato ferite lievi e medie.
Testimoni palestinesi hanno dichiarato che le truppe israeliane hanno lasciato Jenin dopo aver arrestato due militanti della Jihad, Mohammed Aqal e Murad Hasnin. Altre otto persone sono state fermate per essere interrogate. Durante l'operazione a Jenin l'esercito ha trovato due fucili e alcune spolette di munizioni. Le truppe, hanno dichiarato testimoni palestinesi, accompagnate da due carri armati e due veicoli corrazzati hanno aperto il fuoco sulla folla palestinese che faceva acquisti nel quarto giorno prima della desta musulmana dell'Eid el-Fitr, il giorno conclusivo del Ramadan.
I militanti palestinesi hanno risposto al fuoco, ma testimoni affermano che un ragazzo di 16 anni è stato ucciso e molti altri sono rimasti feriti quando hanno iniziato a sparare gli israeliani. L'IDF ha detto che il ragazzo è stato ucciso mentre saliva su un mezzo corazzato israeliano, secondo quanto riporta anche la radio militare israeliana.
Sempre lunedì l'IDF ha tolto il coprifuoco dalle città di Nablus e Hebron.
In mattinata un soldato israeliano è rimasto ferito leggermente e un palestinese è rimasto ucciso quando un palestinese ha cercato di infiltrarsi nell'insediamento di Netzarim a Gaza, vestito da soldato israeliano e armato di un Kalashnikov e tre bombe a mano.
Sempre a Gaza l'IDF ha condotto delle operazioni militari a Khan Yunis and Rafah. Secondo fonti palestinesi 4 sospetti sono stati arrestati durante queste operazioni.
Sempre lunedì alcuni palestinesi hanno sparato colpi di mortaio contro un insediamento della zona settentrionale di gaza senza causare danni o feriti.
La famiglia dell'attentatore suicida, Nail Hilail, che due settimane fa ha fatto saltare l'autobus a Gerusalemme a Kiryat Menachem, ha dichiarato che l'esercito israleiano sta considerando l'ipotesi di espellere a Gaza il padre di Hilal, Amzi, dopo che questi ha espresso approvazione per l'attentato. L'esercito ha già distrutto la casa della famiglia nella paese di Al Hader, in Cisgiordania. L'esercito ha confermato che sta considerando l'ipotesi dell'espulsione della famiglia.
L'esercito (israeliano) nella notte di domenica ha arrestato un attivista di Hamas a Nablus. Nella sua casa sono stati ritrovati un Kalashnikov rifle e delle munizioni. Altrri otto palestinesi sono stati arrestati in Cisgiordania.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.